Se desideri rinnovare casa inizia dalle pareti: scegliere nuovi colori in soggiorno porterà un’ondata di energia e benessere, ecco i consigli per procedere.
Pareti del soggiorno: i colori
Vuoi stimolare il dialogo? Punta sui toni dell’arancione! Dagli studi nell’ambito della cromoterapia emerge che ogni colore contribuisce all’atmosfera di casa donando un’energia differente. Blu scuro e verde petrolio ispirano introspezione e inducono alla tranquillità della meditazione. Se desideri portare un pizzico di buon umore fra le pareti del soggiorno dipingi le pareti con il colore rosa, che secondo le ricerche aiuta un rapporto positivo con il cibo e combatte la depressione.
I colori per ampliare visivamente lo spazio
Se gli spazi di casa sono piccoli o la stanza è buia punta sui colori per accendere l’ambiente e ampliare visivamente lo spazio. L’atmosfera del soggiorno è fondamentale per il benessere quotidiano perché in questo luogo trascorriamo molto tempo: quando ci sono bambini spesso questa stanza diventa il posto preferito dove giocare, fare i compiti e stare insieme. Secondo la cromoterapia il giallo stimola la concentrazione, migliorando la memoria e l’attività mentale. Questo colore, come le sfumature chiare sui toni pastello, dall’azzurro al verde, influirà sulla percezione visiva rendendo più grande la stanza.
Come tinteggiare il soggiorno
Prima di iniziare a tinteggiare il soggiorno scegli i colori ed eventualmente effettua una prova su una porzione nascosta in modo da essere sicura del risultato finale. Ripara eventuali buchi e graffi con uno stucco, poi passa una spugna umida sulle pareti. È il momento perfetto per togliere le ragnatele e lavare le tende. Sposta i mobili e provvedi con una pulizia profonda fino agli angoli che di solito non riesci a raggiungere. Usare lo scotch carta ti eviterà di sporcare e proteggerà sia battiscopa, sia mobili.