-
Piccole valli perpendicolari al mare, antichi borghi arroccati e splendide baie che regalano un clima temperato e piacevole in ogni stagione. È la Liguria occidentale, da scoprire in auto, in bici o a piedi, salendo verso l'entroterra di Imperia.
In meno di un'ora, dalle spiagge si passa alla neve di Monesi (1.400 metri), in Alta Valle Arroscia, dove è possibile sciare da dicembre a maggio. Lasciate le piste, si scende per raggiungere le case del centro storico di Mendatica (Iat: tel. 0183 38489): sono quasi tutte in pietra e gli elementi architettonici liguri, come ballatoi e poggioli, si uniscono ai tetti della tradizione alpina. È questo il posto giusto per gustare la cucina delle montagne, fatta di latticini e farine, di porri e aglio, di rape ed erbe spontanee. Proprio quello che mangiavano i pastori a casa e durante la transumanza verso malghe e alpeggi.
Ancora oggi, questo spicchio di Liguria è famoso per la cosiddetta cucina bianca. Infatti il cibo qui assume un sapore davvero unico per la genuinità degli ingredienti amalgamati con l'acqua sorgiva del Monte Saccarello. All'agriturismo Il castagno (via San Bernardo 39; tel. 0183328718) Terzilia, la proprietaria, sta ai fornelli e spiega come prepara i piatti della tradizione, utilizzando ortaggi e latticini di produzione propria.