Feste e stress : un binomio ormai indissolubile. Tra corsa ai regali, viaggi e bagagli e grandi preparativi per pranzi e cene spesso si rischia di perdersi tutto il bello delle feste – la possibilità di godersi la famiglia, del buon cibo e un po’ di meritato relax – e lasciarsi sommergere dalle cose da fare.
Sono in tanti, allora, a provare nei confronti delle feste natalizie sentimenti contrastanti: da una parte è impagabile farsi coinvolgere dall’atmosfera, dall’altra, a un certo punto, non si aspetta altro che passino in fretta! Se anche tu sei perennemente in bilico tra attesa e insofferenza, sfoglia la nostra gallery per alcuni semplici consigli che ti aiuteranno a ritrovare lo spirito giusto .
E buone feste!
Per prima cosa devi, come al solito, lavorare su te stessa e sul carico di aspettative che il periodo delle feste porta con sé. Non aspettarti nulla di particolare dagli altri, ma soprattutto non metterti in gara con niente e nessuno: i tuoi regali non devono per forza essere i più belli e costosi, come il tuo menù non deve necessariamente essere il più originale.
Bisogna essere obiettive e rendersi conto che non si può fare tutto, anche se ci si può provare. Per questo ti consigliamo di prendere carta e penna (ma anche una nota sull’iPad o sull’iPhone può andare bene), facendo una lista di tutte le cose da fare e mettendole in ordine di priorità . Almeno sarai sicura di ricordarti quelle più importanti e le tue feste non rischieranno di essere compromesse.
Basta con le ore passate a cercare regali per tutte le persone che fanno parte della tua vita, soprattutto se hai una famiglia numerosa e una vita sociale piuttosto movimentata. Sarà anche un gesto carino, ma è un investimento piuttosto impegnativo sia a livello di tempo che di denaro (soprattutto con i tempi che corrono). Quindi limita il budget e concentrati sui doni da fare a chi ti è veramente vicino.
Con l’arrivo delle feste scatta anche la gara al menù natalizio (e non solo) più gustoso, tra tradizione ed originalità. Il consiglio è quello di pensare ai gusti dei propri commensali, ma non troppo: evita di cimentarti in piatti che magari piacciono a loro, ma che tu non sai cucinare. Se poi il tuo rapporto con i fornelli non è dei migliori e magari sarai costretta a stare in ufficio fino all’ultimo, meglio puntare su qualcosa di semplice andando così sul sicuro.
Per avvicinarti alle feste nel migliore dei modi, scacciando ogni ombra di stress, pensa al fatto che quei giorni saranno per te di vacanza (almeno ce lo auguriamo). Anzi, se ne hai la possibilità, organizzati anche un bel viaggetto, magari da fare in occasione del Capodanno: così potrai davvero staccare la spina. Dopo mesi intensi, tra casa e lavoro, te lo meriti.
Le festività natalizie sono soprattutto un’occasione per stare più tempo con la tua famiglia , per godertela come si deve. Concentrati su questo particolare, fatti avvolgere e coinvolgere dal calore dei tuoi cari, lasciando tutto il resto fuori dalle mura domestiche. Magari trova anche qualche attività da fare con loro, dai giochi da tavolo al classico film natalizio da andare a vedere al cinema.