Faccio il backup dei documenti più importanti

Mi dedico al backup dei documenti più importanti (e intanto esco a fare la spesa)

Il passo successivo è un intervento molto importante che, una volta impostato, ti permette di salvare tutto ciò che hai nel computer e di non perdere nulla in caso di guasto o furto. Puoi:

1. Collegare al pc un hard disk esterno che, grazie ai programmi automatici di backup, effettuerà la copia;
2. ricorrrere a una “cassaforte” online, chiamata cloud (nuvola). È l’ultima novità per tenere al sicuro, e gratis, i dati sul web, in un server riservato per ogni utente. «Bisogna aprire un account di posta elettronica con Hotmail e poi vi si accede ovunque ci si trovi, anche da un altro computer» precisa Lorenza Poletto, responsabile Windows consumer di Microsoft Italia. Chi utilizza Windows, può contare su SkyDrive (ti registri su www.microsoft.com/italy/windowslive/SkyDrive.aspx), simile a Google drive (https://drive.google.com/start).

Installo le ultime versioni antivirus

Installo le ultime versioni antivirus & co. (e allo stesso tempo cucino il pranzo)

Prima di preparare il pranzo, puoi dedicarti a un’ultima operazione, che sicuramente hai finora sempre rimandato.
Il problema
Ogni tanto sullo schermo sono comparsi degli avvisi di aggiornamento, ma li hai ignorati. Tra tutti, il più importante è senza dubbio l’antivirus. Ora è venuto il momento di rimediare. Ecco come fare.
La soluzIone
Se hai Windows puoi proteggere il pc dai virus con Microsoft security essentials. Per installarlo, puoi scaricarlo da http://windows.microsoft.com/it-iT/windows/ products/security-essentials/download. Poi fa tutto da solo: il software si aggiorna automaticamente ogni giorno e avverte, tramite icone colorate, se ci sono problemi. Invece, se utilizzi spesso Skype, per tenerlo al passo con le nuove versioni vai sul sito ufficiale www.skype.com, oppure entra nel programma e seleziona aiuto.

Alleggerisco la posta elettronica

Alleggerisco la posta elettronica

Le mail si accumulano sempre. Ma c’è più di un modo per evitare che accada. Li trovi qui.

Il problema
La casella è sovraccarica di messaggi. Mouse alla mano, è ora di fare una bella pulizia.
La soluzione immediata
Per iniziare con il piede giusto, il consiglio è di installare un programma antispyware (come Windows defender, che è già integrato nelle ultime versioni, o http://privacyscan.securemac.com per i Mac): fai una scansione periodica del sistema per rimuovere quei programmi indesiderati che, come dice il nome, spiano il comportamento dell’utente su Internet e utilizzano i dati raccolti per inviare via mail pubblicità abusiva, anche in forma di spam».
Le altre soluzIoni
1 Disattiva le notifiche di Facebook nella mail. Non andranno perse: rimangono sul social network.
2 Se hai un account con Gmail, approfitta dell’antispam di Google mail. Basta entrare nel tuo account per attivarlo in un attimo.
3 Riduci al minimo le newsletters grazie a un feedreader (il più famoso è Google reader, www.google.it/reader), un’applicazione che raccoglie i contenuti di vari siti selezionati dall’utente in uno spazio dedicato. Così è più facile restare aggiornati.
4 Se possiedi un indirizzo di posta elettronica con Hotmail, puoi utilizzare una funzione chiamata Organizza: lavora come un vero assistente personale che, su indicazione dell’utente, archivia le mail più importanti o sposta, in un’altra cartella o nel cestino, quelle che arrivano da mittenti selezionati. In più, consente di eliminare automaticamente i messaggi indesiderati.

Archivio meglio le mie foto

Archivio meglio le mie foto

Dopo tante operazioni utili, eccone una piacevole: riguardare le foto e metterle negli album digitali.
Il problema
Con lo smartphone e la macchina digitale si fanno più foto, si scaricano, ma spesso non vengono ordinate. Ecco i software che ti aiutano.
Le Soluzioni
Picasa 3.9 di Google (http://picasa.google.com, solo per Mac), dopo aver caricato gli scatti, li suddivide in base agli amici e ai parenti che sono davanti all’obiettivo. Tutto merito di una tecnologia particolare che riconosce i volti. «Le foto poi si possono condividere con gli amici che usano Picasa: è sufficiente inserire nel programma i loro indirizzi mail e questi riceveranno un invito a visualizzare l’album Web sul loro computer» aggiunge Simona Panseri di Google Italia.
Windows live photo gallery (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/features/photo-gallery) aiuta a ordinare gli scatti al ritorno dalle vacanze in base alla meta o alla location.
– Apple Italia organizza dei corsi brevi e gratuiti per insegnare ai clienti come sfruttare meglio le potenzialità dei prodotti targati Steve Jobs, dal Mac all’iPad. Le sedi sono i punti vendita sparsi in tutte le regioni (indirizzi su www.apple.com/it/retail). C’è la lezione per imparare a mettere in ordine le foto o come creare una playlist con iTunes, il programma musicale della Apple. Ma puoi imparare anche a creare un volantino o delle tabelle (utili per tenere in ordine le bollette, per esempio) grazie a Pages. L’importante è prenotarsi in anticipo, direttamente in negozio.

Cambio le password

Cambio le password

Sabato ti sarai resa conto che in poco tempo hai reso il tuo computer più efficiente e sicuro. Ancora qualche passaggio e i “compiti delle vacanze” saranno finiti.
Il problema
C’è la parola segreta per accedere al pc, ma anche quella della casella di posta, della rete wireless o del conto bancario online. Per proteggere i propri dati, andrebbero cambiate.
La soluzIone
Ecco i consigli della polizia postale e delle comunicazioni:
– sono perfette le parole di fantasia, di almeno otto caratteri, che non esistono sui dizionari. Da evitare invece nomi di familiari e le date di nascita;
– per aumentare la complessità, si consiglia di aggiungere dei numeri oppure di eliminare degli spazi, se si tratta di una frase;
– mai usare la stessa password per tutto.
Per verificare che sia efficace, infine, puoi cliccare su www.microsoft.com/it-it/security/pc-security/password-checker.aspx: inserendo la parola nella casella di testo, il sistema rivela qual è il suo grado di sicurezza, che va da “basso” a “eccellente”.

Tengo in ordine il desktop

Tengo in ordine il desktop

È un po’ come il guardaroba di ogni donna: “la scrivania” andrebbe organizzata per categorie e ripulita ogni tanto da files o documenti sparpagliati alla rinfusa. Così sarà più facile avere tutto sotto controllo.

Il problema
Spesso, per pigrizia, si tende a lasciare un po’ tutto in giro con il rischio di conservare ogni cosa, ma non trovare mai quello che serve al momento giusto.
La soluzione
Se hai un Mac, approfitta di un software speciale che si chiama Hazel (spolverino). È una specie di maggiordomo del pc che permette di pianificare varie operazioni per tenere in ordine il desktop. Come archiviare i file per tipologia, classificarli con diversi colori in base alla data di creazione o eliminare in automatico i più vecchi. Puoi scaricarlo cliccando http://hazel.it.malavida.com/mac (i primi 14 giorni sono gratuiti, poi costa circa 17,50 euro). Se usi Windows 7, c’è la Jump list. «È utilissima e fa evitare perdite di tempo. Perché consente di accedere immediatamente ai documenti, alle immagini, alle canzoni e ai siti Web consultati giornalmente. Senza perdersi nei meandri delle cartelle» spiega Lorenza Poletto, responsabile Windows consumer di Microsoft Italia. «Per trovarla, si va sul menu Start e si clicca sulla freccia accanto al programma che interessa. Esempio: chi cerca i brani musicali più ascoltati deve andare su Windows media player 12 e troverà subito la sua Jump list».

Faccio “crowdsourcing”

Faccio “crowdsourcing”

Non dimenticare che, se hai qualche difficoltà o un dubbio legato al computer, puoi contare sull’aiuto della Rete. È la filosofia del “crowdsourcing” (da “crowd”, folla, e “outsourcing”, mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze). Basta esporre il problema sui siti giusti. Ecco quali: www.pc-facile.com Dopo aver postato un messaggio sul forum riceverai la risposta da uno o più utenti. www.smarthelp.it Ti offre un servizio di check up gratuito molto utile; un esperto, chiamato “doctor”, stila un report delle prestazioni del pc e poi consiglia quali sono le operazioni da fare per migliorarne il funzionamento. www.pcdazero.it Qui puoi acquistare manuali di informatica di base: il volume 2, in particolare, tratta l’aggiornamento e la sicurezza del computer. In più, mette a disposizione gratuitamente altre risorse: software come per esempio Picasa e Xnview per gestire le foto, i modelli utili a impostare i fogli elettronici di Excel e i programmi che ti aiutano a sviluppare i siti web. www.google.it/buonoasapersi Inaugurato da poco, approfondisce temi importanti fra cui quello della sicurezza online.