Seguici
Home > Benessere > Psico
Segui i nostri consigli step by step per un cambio di stagione a regola d'arte!
di Jessica Rizza
02.10.2013
Il cambio degli armadi è spesso un'incombenza noiosa ma vedrai che con pochi accorgimenti e un po' di tempo a disposizione otterrai grandi risultati! Come prima cosa procurati il materiale necessario: fai un inventario di quello che può servire, come scatole & contenitori. Tieni presente che per riporre il guardaroba estivo serve meno spazio che per quello invernale, quindi procurati delle scatole smontabili che diventano piatte e che torneranno utili al prossimo cambio di stagione!
Ora che hai sistemato i vestiti pensa alle scarpe… e scegli la scarpiera che fa per te!
Se il tuo armadio ti va stretto e sogni una vera cabina armadio guarda le nostre proposte. Scoprirai che può anche essere una soluzione low cost!
Fai spazio sul letto, cassettiera e altri mobili perché dovrai svuotare completamente l’armadio e riporre tutti gli indumenti in bella vista.
Può esserti utile: sono comode e colorate le custodie per abiti Ordinett.
Ora che l’armadio è vuoto e hai tutto sott’occhio fatti coraggio: è il momento di buttare, o meglio donare a chi ne ha bisogno, i vestiti che non metti da almeno due stagioni. Improvvisamente lo spazio nell’armadio si moltiplicherà!
Può esserti utile: la scatola Ordinett è in cartone plastificato: più resistente e facile da pulire. Inoltre ha un lato trasparente per vedere subito il contenuto.
Approfitta dell’armadio vuoto per pulirlo a fondo, avendo cura di farlo asciugare bene prima di riporre nuovamente i capi.
Dall’aria vintage lo spolverino in piume di Maiuguali.
Suddividi il guardaroba in estivo e invernale e comincia ad archiviare i capi più leggeri che sicuramente non metterai nella stagione fredda. Ricordati di etichettare le scatole così da facilitare il prossimo cambio degli armadi o di trovare facilmente qualcosa che può esserti utile nei prossimi mesi.
L’idea salvaspazio: la custodia sottoletto in cotone di Ordinett.
I vestiti “archiviati” devono essere riposti ben puliti e asciutti. E’ comunque buona norma utilizzare l’antitarme per evitare brutte sorprese in primavera!
Il prodotto: l’antitarme Nuncas è spray e profuma di lavanda.
Se non hai abbastanza ripiani liberi nell’armadio per riporre i vestiti estivi, puoi utilizzare delle scatole “alternative” come questo puff di Maiuguali. Arreda la camera o il soggiorno e allo stesso tempo può contenere quello che non ti serve al momento. Ricordati solo di riporre i vestiti ben sigillati per evitare la polvere.
Adesso che hai sotto mano solo i vestiti per la stagione fredda organizzali nell’armadio: metti in bella vista quelli che usi di più. Non stipare eccessivamente i cassetti, altrimenti diventeranno presto disordinati!
L’aiuto:lo sgabello vintage Citric di Maiuguali ti permetterà di arrivare ai ripiani più alti dell’armadio!
Organizza anche i cassetti della biancheria: butta i capi troppo usurati e tira fuori calze e collant che non hai usato nella stagione calda. Controlla che siano in buono stato e fai un promemoria per eventuali nuovi acquisti!
La scatola utile: è morbida per essere infilata anche negli spazi più stretti questa scatola di Storage Box.
Anche le scarpe meritano un loro cambio di stagione. Se la scarpiera è piena di stivali e ballerine potrai riporre i sandali in scatole chiuse da posizionare anche all’interno dell’armadio, nei ripiani più alti.
La scatola trasparente: perfetta per le scarpe. Questa è di Reisenthel.
Tieni solo gli accessori “invernali”… forse non avrai voglia di portare borse, bijoux e foulard dall’aria troppo estiva, quindi riponili con cura per la prossima stagione.
Per gli accessori: molto carine le scatole Audrey Hepburn di Maison du Monde.
Completa il tutto con sacchettini lavanda sparsi qua e là nell’armadio. Oltre alla classica lavanda puoi provare anche fragranze diverse come questi sacchettini dal profumo di rosa e verbena de L’Occitane.
Condividi