Ormai è una routine. Chiedete ai vostri genitori di fare un pò più tardi la sera e la risposta è un no categorico. Portate a casa un brutto voto e si scatena la terza guerra mondiale con tanto di castigo e veto su computer e cellulare. Per non parlare delle mille liti dovute al fatto che le vostre amiche hanno molta più libertà di voi sugli orari mentre da voi o si cena tutti insieme o sono dolori.
Insomma, i vostri genitori sono estremamente severi e voi non sapete come gestirli. Non possiamo assicurarvi la bacchetta magica ma vedrete che seguendo questi 5 semplici consigli la situazione potrà solo migliorare!
1. Non chiudetevi dietro al silenzio. Sappiamo bene che di fronte all’ennesimo divieto l’unica cosa che avete voglia di fare è chiudervi in camera vostra sbattendo la porta e non parlare più con nessuno ma siete sicuri che sia la strategia giusta? il dialogo è fondamentale in famiglia e solo così potrete capire il punto di vista dei vostri genitori e farvi capire a vostra volta.
2. Spiegate con calma le vostre ragioni. Sono bandite urla e scene isteriche che non farebbero altro che avallare l’idea che siete immature e non meritevoli di fiducia: sedetevi con calma e spiegate in modo adulto quello che volete fare e con chi dando informazioni precise. Vedendovi tranquille e sicure anche i vostri genitori si convinceranno che siete cresciute.
3. Non mentite. A volte, quando vedete le vostre amiche uscire e voi non potete la strada più facile può sembrarvi quella di mentire. Non fatelo! le bugie hanno le gambe corte e se verrete scoperte i vostri genitori perderanno del tutto la fiducia in voi e la libertà sarà un lontanissimo traguardo.
4. Fate richieste graduali. Non chiedete tutto insieme di andare in discoteca e tornare alle 3 del mattino. Iniziate con delle richieste graduali che è più facile vengano accettate. Volete tornare un pò più tardi la sera? che siano le 11, non l’una di notte!
5. Date qualcosa in cambio. Se volete che i vostri genitori siano più comprensivi con voi è il caso che anche voi facciate qualcosa per loro. Iniziate a mostrarvi più diligenti sulla scuola o a dare una mano in casa. Vedrete che si addolciranno e sarà più facile ottenere il loro permesso e la loro comprensione!