Come mantenere la concentrazione
Accade spesso nei periodi in cui sei più stressata, ma non solo. La difficoltà a concentrarsi è frequentemente correlata alla mania del multitasking. La capacità di fare più cose contemporaneamente, cercando anche di farle al meglio, pare sia proprio una (malsana) prerogativa di genere.
E che colpisca maggiormente le donne. Molto spesso il multitasking è una richiesta della nostra società che riversa sulla donna lavoro di cura e professione. Risultato? Stress a mille, disturbi psicosomatici e crescente difficoltà a concentrarsi, oltre che a riposarsi bene.
La prima soluzione alla scarsa concentrazione, dunque, sarebbe semplificare. A costo di dover affrontare, inizialmente, qualche senso di colpa o difficoltà organizzativa. Per poi sentirsi, però decisamente meglio guadagnando in qualità della vita e concentrazione.
Una cosa per volta
Hai presente quando hai tanti piccoli problemi da affrontare e ti sembra che una valanga stia per sotterrarti? Questo succede perché vedi i problemi sommati in una sorta di “magma” dove ogni cosa si fonde con l’altra in una massa indistinta. E tu ti senti sempre più confusa e stanca.
Il consiglio è di scorporare ciò che hai da fare. Una cosa per volta, come si insegna ai bambini, si gestisce meglio e con maggior concentrazione. Se hai difficoltà a “scorporare” le incombenze, al lavoro e non, prova a scrivere tutto quello che devi fare su un foglio. E numera gli impegni, in ordine di priorità.
Prenditi le pause di cui hai bisogno
Staccare ogni tanto, in modo regolare, è fondamentale per non andare incontro a cali di concentrazione. E ricorda che, soprattutto se trascorri molto tempo davanti a uno schermo, hai bisogno di far staccare anche la vista.
Alzati dalla sedia ogni 20 minuti e prenditi una pausa. Provaci, vedrai che differenza! Puoi prendere un caffè, fare un spuntino, camminare, chiacchierare (non di lavoro)…Imponiti quindi di fare un break almeno ogni mezz’ora di lavoro (o studio).
Crea l’ambiente perfetto
Sono soprattutto coloro che lavorano da casa, da remoto, a soffrire di cali di concentrazione. Il motivo è proprio l’ambiente in cui si lavora. Ci si accorge di ogni rumore, della polvere sui mobili, ci si ricorda che bisogna stendere il bucato o leggere la posta… Tutto ciò diventa fonte costante di distrazione.
Per ovviare, se non lavori in ufficio, esci di casa! Possono bastare una biblioteca o un locale dedicato al coworking.
Se invece hai difficoltà a concentrarti anche in ufficio, apporta una serie di piccoli cambiamenti alla tua postazione. Crea ordine attorno a te, elimina il superfluo, cambia il colore dello sfondo del desktop (ed elimina il caos anche dal computer), ottimizza la luce e scegli una posizione corretta per lavorare.
Gli spuntini giusti e molta acqua
Sapevi che quello che mangi mentre lavori, durante i break, può influenzare moltissimo la tua concentrazione? Pensa a quando fai pasti abbondanti, dopo ti senti sicuramente appesantita e pronta per una pennichella. Quindi, organizza alla perfezione i tuoi pasti e i tuoi spuntini in modo da mantenere una dieta sana e salva-concentrazione.
Prima di tutto, ricordati di bere la giusta quantità d’acqua e di suddividerla per tutto l’arco della giornata. Anche un buon caffè espresso dopo pranzo può aiutarti, oppure un caffè lungo americano sorseggiato lentamente (un’ottima soluzione anche se soffri di emicrania).
Per restare sempre concentrata, fai una colazione proteica e vitaminica. Evita il surplus di zuccheri, soprattutto se semplici. Ed evita anche i pasti abbondanti.
Fai attività fisica all’aperto
Mantenersi in forma, con una costante attività fisica, fa molto bene alla concentrazione. Non credere che per dare il massimo, in quanto a memoria e lucidità, tu debba stare incollata alla scrivania e chiusa in casa…
Anzi, è importante uscire e praticare sport all’aperto. Corsa, tennis, bicicletta ma anche una lunga camminata veloce sono modi perfetti per mantenere anche la mente al top e guadagnare in concentrazione. Va bene anche la palestra, ma outdoor è meglio!
Metti in pausa le notifiche
Un’occhiata a Facebook, la voglia di twittare qualcosa, le notifiche che si sommano e tu che non resisti…Gli smartphone e i social ti hanno regalato moltissime opportunità ma anche una nuova forma di bisogno compulsivo: il controllo!
Quando fai qualcosa che richiede concentrazione, che sia lavoro o studio, metti in pausa le notifiche dei social e delle chat. Riponi il telefono lontano da te, in modo da non controllarlo anche (e ancora di più) perché è in silenzioso. All’inizio sarà difficile ma poi sentirai grandi benefici, e non solo riguardo alla concentrazione…