Hai poco tempo? Dedica ogni giorno mezz’ora del tuo tempo alla casa: di volta in volta puoi scegliere un compito specifico da portare a termine. L’importante è usare le piccole strategie che ci aiutano a mantenere gli spazi sempre puliti e in ordine: lava i piatti e la cucina subito dopo cena e prima di uscire prenditi un attimo per rifare il letto. La regola d’oro per tutta la famiglia: le ciabatte! Secondo gli studi l’80% dello sporco di casa arriva dalle scarpe, un motivo in più per organizzare in maniera funzionale l’ingresso, con uno spazio da dedicare alle calzature e ai cappotti che mettiamo più spesso.

Scopri come ottimizzare il tuo tempo in casa

STRATEGIE SALVA TEMPO
Ogni casa è un piccolo universo fatto di necessità specifiche. Valuta ciò che è necessario fare più spesso e quando è possibile risparmiare tempo. L’aspirapolvere? Una volta alla settimana può bastare se lavori tutto il giorno fuori casa. Punta, invece, sulla cucina e il corridoio: passare la scopa negli ambienti che utilizziamo più spesso aiuta a mantenere più pulita la casa. Sfrutta la tecnologia per risparmiare tempo: l’addebito delle bollette sul conto corrente o su una carta di credito ricaricabile ti permette di evitare le file in posta e avere sotto controllo le spese di casa.

Un posto per ogni cosa

QUESTIONE DI ORGANIZZAZIONE
Crea un archivio… per tutto! Dedica un cassetto alla posta, le bollette e i conti di casa, dove aggiungere i documenti tuoi e del partner: consultarli sarà più facile. Se non sai dove si trova un certo oggetto, come potrai usarlo quando ti è veramente utile? Organizza per categoria in modo da suddividere gli attrezzi in una scatola speficifica, le medicine in un’altra, chiodi e viti nei vasetti riciclati della marmellata. In cucina posiziona pentole e attrezzi utili in un unico scaffale: l’importante è che le cose davvero utili siano a portata di mano.

Organizzare casa con creatività

RICICLO CREATIVO
Una vecchia scala? È perfetta per gli asciugamani in bagno o come supporto dove appendere tanti cestini, da appoggiare o fissare con un gancio: oltre a essere un elemento d’arredo originale, ti aiuterà a risparmiare spazio. Per gli accessori del make up sfrutta i barattoli della marmellata o un vaso da decorare con il découpage. Avvitando i barattoli ai ripiani della mensola avrai un posto in più, ideale per gli oggetti piccoli, i chiodi o la pasta. I vecchi cesti in vimini sono perfetti come portarivista oppure per riporre la biancheria da stirare, un tocco di romanticismo che aiuta anche l’organizzazione di casa.

Accetta il disordine... limitato!

ACCETTA IL DISORDINE
Apparentemente è un controsenso, invece può risultare strategico: dedicare un piccolo spazio al disordine aiuta l’ordine generale. Se in famiglia qualcuno ha la passione per il bricolage avere un tavolino dove lasciare attrezzi e oggetti è funzionale, perché permette di continuare il proprio hobby in qualsiasi momento e al tempo stesso contiene il caos. Vivere la casa come un laboratorio in cui dare spazio alla propria creatività è un modo per rilassarsi dopo il lavoro, dà modo di passare tempo libero in famiglia e ci rende più felici. L’importante è delimitare lo spazio a seconda delle esigenze reciproche.

Liberati del superfluo, senza rimandare

OBIETTIVO LEGGEREZZA
Talvolta anche le case hanno problemi di… sovrappeso! Succede quando accumuliamo troppo: si moltiplicano riviste non lette, scadenze, oggetti da smaltire. L’abitudine a rimandare ha effetti negativi sullo stress, perché a lungo andare abbiamo l’antipatica sensazione di essere sommersi dalle cose da fare. Appendi una lavagna in cucina, sarà utile per appendere le bollette non appena arrivano e ricordare le scadenze. I vestiti troppo larghi o troppo stretti? Vederli indossati dalle amiche ti renderà più facile separartene. Riponi subito gli oggetti al loro posto, dopo averli utilizzati e insegna questa semplice abitudine anche ai bambini. Abitare uno spazio in ordine è una filosofia che ci aiuta a vivere meglio e portare armonia fra le pareti di casa.