Commenti negativi sui social: come reagire
Da quando i social sono diventati parte integrante della nostra vita, è divenuto palese che non si tratti solamente di uno strumento di intrattenimento ma anche di qualcosa di rischioso.
Sì, perchè accanto ai likes e ai commenti positivi sotto le nostre foto e i nostri status esiste un mondo di haters pronti ad approfittare dell’anonimato che offre il web per lanciarsi in commenti offensivi che talvolta trascendono nel bullismo. Come reagire?
La Be Digital Giants, un’agenzia di marketing americana, ha voluto portare sotto i riflettori questo importante problema realizzando un vademecum in sei punti su come reagire ai commenti negativi sui social. Vediamoli:
Leggete attentamente il messaggio
La Be Digital suggerisce di leggere attentamente la critica per valutare se abbia veridicità o si tratti invece di un profilo falso con il solo scopo di insultare gli altri. In tal caso segnalatelo.
Fate uno screen del messaggio
E’ importante documentare sempre le chat in modo tale da avere prove stampabili nel caso ci si dovesse rivolgere alle autorità competenti.
Non cancellate nulla
Per lo stesso motivo, è importante non eliminare subito i post critici. Nel caso dei blog ad esempio, questo potrebbe andare a vostro svantaggio facendo passare l’idea che nel vostro sito vi sia un regime di censura. Eliminate solo nel caso in cui ci siano insulti o commenti lesivi alla vostra immagine.
Rispondete alle critiche
Se le critiche sono motivate e cortesi, non attardatevi a rispondere e spiegate quello che avete da dire con calma ed educazione.
Mantenete la calma
La calma è fondamentale per non passare dalla parte del torto. Anche se il messaggio vi ha indispettite, non partire con una raffica di insulti. Spiegate con calma il vostro punto di vista e se l’utente mantiene un atteggiamento aggressivo segnalatelo.
Rispondete
Le critiche possono anche essere costruttive quindi cercate di rispondere sempre, a meno che non si tratti di sterili interventi di insulti da profili palesemente falsi.