Buon compleanno Elisabetta! La Regina Elisabetta il membro della Famiglia Reale più amato, nonostante la grande ascesa delle coppie William e Kate e Harry e Meghan, compie 93 anni.
Londra e tutta il Regno Unito sono infatti in fermento per il grande evento.
La tradizione vuole che il compleanno della regina si festeggi anche in giugno con la storica parata militare Trooping the Colour.
Sfoglia anche questa gallery per scoprire i dettagli di uni stile unico!
Le donne della vita della regina Elisabetta II
La madre
Elizabeth Bowes-Lyon, duchessa di York, è stata una donna forte e determinata. Nella vita e nel suo rapporto con le figlie: Elisabetta venne educata a casa con la supervisione di sua madre e della sua governante Marion Crawford. Aveva tredici anni quando scoppiò la seconda guerra mondiale: lei e la sorella minore Margaret furono evacuate al castello di Windsor ma erano in molti a volere che si rifugiassero in Canada.
La ‘Regina Madre‘ si rifiutò persino di prenderlo in considerazione, dicendo, “Le bambine non potrebbero andarsene senza di me, io non me ne andrei senza il re e il re non se ne andrà in nessun caso”. È sempre stata una madre presente (forse troppo a detta del principe Filippo) e una consigliera fedele, a partire dal 1945 quando Elisabetta convinse il marito a consentire alla figlia di partecipare personalmente allo sforzo per la guerra, fino all’annosa questione-Diana.
Lady Diana
Parliamoci chiaro: alla regina Elisabetta, Diana non andava proprio giù. Troppo timida e fragile prima e troppo esuberante e sfacciata poi, la principessa di Galles rappresentava un problema per quella Monarchia (allora) così vacillante perché reduce da scandali e divorzi. Mai d’accordo su niente (dall’abito nuziale al modo di educare i figli – ma sembra siano cresciuti a meraviglia! – la Regina ha sempre ritenuto molto, forse troppo, inadatta e ingombrante la figura della principessa.
Sembrava molto più grande Lady Diana, forse perché si era sposata a soli 19 anni, eppure quando è morta sotto il tunnel dell’Alma a Parigi aveva solo 36 anni. E così da felice principessa delle favole che sposava un uomo di tredici anni più grande di lei – che non la amava e non la avrebbe mai amata, è diventata l’emblema della principessa triste. Diana purtroppo era solo la ragazza giusta per regalare ai Windsor un erede al trono: bella, vergine, discendente di una delle famiglie più nobili d’Inghilterra.
Kate Middleton
Tanto non sopportava Diana quanto invece adora la sempre perfetta Catherine che ha raccontato recentemente la sua vita da moglie di William e il suo rapporto con la regina Elisabetta II: da come vestirsi, quanto parlare e come comportarsi durante gli eventi ufficiali. Kate svela di come Elisabetta sia meno severa di quanto sembri: “È stata sempre molto generosa nel non imporre con forza le sue opinioni. Lei è sempre stata per me una guida dolce. Non mi ha mai imposto nessuna delle sue idee, ma c’è sempre stata per me”. E poi ancora il rapporto tra il figlio George e la bisnonna che chiama affettuosamente “Gan-gan”. Insomma, almeno in apparenza, Kate Middleton è la ‘nuora’ che la Regina avrebbe sempre voluto.
Margaret, la sorella
Una vita irrequieta, ribelle e anti-conformista così come un temperamento (forse troppo) indipendente, tanto da arrivare a compromettere la stabilità della Monarchia pur di seguire il proprio istinto. Nonostante ciò Margaret era amatissima da Elisabetta e legatissima alla sorella maggiore che vedeva in lei una fedele confidente tanto che, è risaputo, che si sentivano al telefono tutti i giorni, la mattina e la sera.
Margaret Thatcher
È noto che tra regina e primo ministro il rapporto non è sempre stato limpido. Ma tra Margaret Thatcher ed Elisabetta II c’era proprio una grandissima antipatia. Le due, che ‘lavorarono’ insieme per più di dieci anni non solo non condividevano le stesse opinioni ma erano davvero pochi gli argomenti sui quali si trovavano d’accordo. Sono famosissime le ‘frecciatine’ che si tiravano ad ogni occasione tanto da essere addirittura diventate protagoniste di un libro.
Camilla
Buon viso a cattivo gioco: Camilla infatti non è mai piaciuta molto alla Regina, fin dai tempi del suo amore clandestino con il figlio Carlo. Ma per il bene della Monarchia ha digerito anche il matrimonio di quest’ultimo con Camilla, con cui in comune ha solo la passione per i cavalli. E, a quanto dicono i Royal Watcher, ultimamente il gradimento da parte di Elisabetta nei confronti della nuora sta perdendo punti. A favore di Kate che, furbetta, ne approfitta, forse maliziosamente, sempre più.