Corsi online? Vantaggi e svantaggi
Per aggiornarsi, imparare una cosa nuova, ripassare una lingua straniera; per mettersi alla prova o semplicemente perché adesso hai tempo e vuoi utilizzarlo per una cosa bella: l’offerta dei corsi online è sempre più ricca. Dopo l’inizio della crisi legata al covid abbiamo iniziato ad abitare la rete in modo nuovo e l’incremento delle risorse presenti sul web ha visto un’accelerazione a cui corrispondono strumenti e spunti impensabili fino a poco tempo fa. L’importante è saper scegliere ciò che fa davvero al caso nostro.
Hai mai pensato ai vantaggi che potrebbe offrirti un corso online? Ecco alcune cose da considerare. Specialmente se sei il tipo di persona che esclama in continuazione “Non ho tempo!” potrebbero fare la differenza nella tua qualità di vita.
I vantaggi dei corsi online
Fattore distanza – Il bello dell’e-learning è che ti permette di andare in cerca di ciò che ti interessa annullando di colpo i chilometri che ti separano dall’aula. La rete abita nell’ovunque, basta avere una buona connessione e un dispositivo che ti consenta di seguire le lezioni.
Fattore aggiornamento – L’offerta è vasta, vastissima. Questo ti permetterà di scegliere attentamente sia il tema, sia l’ente di formazione. Senza contare la presenza del gruppo, che può incidere positivamente sulla motivazione e rappresentare una bella occasione per incontrare persone nuove legate dagli stessi interessi.
Fattore flessibilità – A seconda del corso che sceglierai le lezioni saranno fruibili con una diretta online o tramite video e appunti da scaricare. Entrambi presentano aspetti positivi. La diretta perché è un modo per tener fede all’impegno e creare il contesto di un gruppo. Nel caso dei corsi in cui le lezioni sono organizzate con materiali sempre accessibili online l’aspetto utile da valutare è che ti permetteranno di studiare in qualsiasi momento, anche a orari improbabili… e senza dover correre per arrivare in tempo a lezione.
Svantaggi dell’e-learning
Fattore motivazione – È qualcosa da valutare con molta attenzione. Sì, perché a volte è difficile fare i salti mortali per essere presenti a un corso, al tempo stesso ciò che richiede presenza e orari fissi aiuta a tener fede agli impegni presi, anche perché si organizza tutto il resto della giornata attorno a quegli impegni. Questo è un buon motivo per riflettere attentamente sui tuoi obiettivi e le aspettative prima di prendere la decisione di iscriverti a un corso online.
Fattore qualità – Sono diventati così numerosi che… scegliere è ancora più difficile! Alcuni hanno titoli accattivanti, salvo poi rivelarsi non un granché per quanto riguarda la didattica. Per evitare di abbandonare in un secondo momento fondamente è informarsi adeguatamente, usando la rete per capire quanto siano fondate organizzazione del corso e autorevolezza dell’ente di formazione.
Fattore tecnologia – Da una parte un corso online ci permette di seguire le lezioni ovunque e sfruttare al meglio il tempo. Dall’altra… non ci sarà qualcuno al nostro fianco per aiutarci a superare i piccoli o grandi inghippi. Uno fra tutti i dispositivi tecnologici e la modalità di funzionamento della piattaforma. Aver bisogno di un po’ di tempo supplementare è normale, quindi preparati ad avere pazienza.
Come scegliere il tuo corso online
Prima di prendere qualsiasi decisione o affannarti in ore e ore di ricerche è utile affrontare una domanda fondamentale: qual è il tuo obiettivo? La piattaforma giusta può aiutare anche chi è in cerca di un’occasione per darsi una nuova identità a livello professionale, ma è molto diverso il tipo di corso da trovare nel caso di una formazione universitaria finalizzata a diploma o laurea oppure se a interessarti è l’idea di ripassare una lingua straniera, per esempio, approfondire un argomento semplicemente per estendere le tue competenze o per passione. Mettere a fuoco le motivazioni che ti spingono a cercare un corso darà una direzione alle tue ricerche ed eviterà di farti perdere tempo.
Il secondo passo da fare? Una ricerca specifica in modo da valutare al meglio l’offerta, naturalmente. A fare la differenza è l’approccio: punta sulla macrocateria di tuo interesse, ma ricorda che utilizzare parole-chiave vicine all’argomento potrebbe portarti a risultati alternativi interessanti. Crea un file dove inserire l’elenco dei link ai corsi potenzialmente interessanti in modo da tenere traccia delle ricerche più stimolanti.
Prima di fare una scelta prenditi tempo per considerare l’ente di formazione. Quanto è autorevole? Osserva sito web e pagine social, la presenza di eventuali segnalazioni negative e la gestione della comunicazione. Inviare una mail agli organizzatori in molti casi può aiutare a chiarire se effettivamente fa al caso nostro oppure no: valuta con attenzione l’organizzazione delle lezioni, i materiali messi a disposizione e la presenza di insegnanti.
Organizza la postazione
Hai deciso quale sarà il tuo nuovo corso? È il momento di pensare a cosa ti servirà. Prima di tutto gli strumenti tecnologici: computer, fisso o portatile, tablet, smartphone. A seconda del momento e della tipologia di materiali puoi pensare a strumenti diversi, da variare all’occorrenza. Molti enti sono disponibili anche tramite app, utili per tenersi al passo con le lezioni consultando le risorse da mobile quando non sei casa.
Il corso che hai scelto ha a che fare con il corpo? Per fare yoga o un’attività fisica avrai bisogno di spazio. Cogli l’occasione per sgombrare e fare posto, una mossa smart per trasformare la lezione in una pratica di vita. Puoi arredare con un grande tappeto colorato oppure optare per qualcosa di morbido e alternativo… come i quadrati di gomma utilizzati per i giochi dei più piccoli. Creano colore e si smontano velocemente creando nuovi incastri quando vorrai cambiare la disposizione dei mobili.
Scrivania, computer, ma soprattutto… la poltrona giusta! Le sedie ergonomiche fanno bene alla salute della schiena evitando fastidiose contratture e doloretti a spalle e collo. Il poggiapiedi da scrivania, spesso sottovalutato, può rivelarsi un oggetto prezioso quando dobbiamo trascorrere molte ore al computer. A proposito, valuta l’idea di stampare dispense e materiali disponibili: sarà un modo differente per consultare e confrontare le risorse, anche a distanza di tempo.