Cosa dicono di te le tue scarpe?
Di tutte le cose per le quali ci preoccupiamo di essere giudicati le scarpe sono probabilmente all’ultimo posto. Eppure, recenti studi sociologici riportano dati sorprendenti: Ciò che gli altri pensano di noi non si basa sulla nostra vita, i capelli o l’entità del bottino che portiamo a casa a fine mese: si basa sui piedi! Esatto, le vostre scarpe parlano di voi molto più di quanto non pensiate.
Uno studio infatti ci dice che siamo in grado di evincere gli aspetti psicologici e lo stile di vita delle persone solamente analizzando il prezzo, il modello e i colori delle loro scarpe.
Lo studio è andato così: I volontari hanno compilato una serie di questionari su loro stessi e sulla loro vita dopodiché hanno presentato alcune foto delle loro scarpe. Altri volontari hanno poi dovuto indovinare, basandosi esclusivamente sulle foto delle scarpe, lo status sociale di chi lo indossa, il sesso e l’età.
Va da se, di fronte alla foto di Converse rosa confetto decorate con perline e farfalline non è poi così difficile indovinare il sesso rispetto ad un paio di anonime Superga bianche ma sta di fatto che i partecipanti allo studio hanno dato la risposta giusta nel 90% dei casi. Non è impressionante? Soprattutto se si considera che gli osservatori dovevano indovinare se le scarpe ti descrivono come emotivamente stabile, liberale, conservatore, estroverso o introverso.
Ovviamente alcune scarpe danno indicazioni più chiare di altre: Chi indossa un paio di Loboutin è probabile che provenga da un contesto socio-economico diverso rispetto a chi indossa i tacchi meno costosi. Ma lo sapevate che le persone che indossano stivaletti sono più aggressive? E che se le scarpe sono eleganti e scintillanti le persone evincono che siete
molto diverse da qualcuno con semplici mocassini?
Un’altra nota interessante: Se il modello di scarpa è un pò noioso pare che si possa avere difficoltà a formare relazioni durature. Lo studio afferma che questo avviene perché alle persone che indossano scarpe noiose non interessa più di tanto quello che gli altri pensano di loro. Fa una certa impressione no? Anche se poi diciamocelo, “noioso” è un concetto molto soggettivo.
Al contrario, se le scarpe sono perfettamente pulite, scintillanti e super modaiole si possono avere problemi di attaccamento alle persone e le scarpe in questo caso sarebbero un modo per farsi notare.
Cosa ne pensate di questo esperimento? Lo trovate attendibile o solo un mucchio di sciocchezze?