Toccare, manipolare, accarezzare il proprio corpo dovrebbe essere un gesto naturale, tuttavia accade spesso di dimenticare l’importanza del contatto fisico verso noi stessi. Quando spalmi la crema fallo in modo strategico: grazie ai gesti giusti è possibile aiutare il drenaggio dei liquidi, massaggiare la muscolare e ritrovare il piacere di un benessere profondo.

Pilates e yoga per la schiena

SPORT, MEDICINA PER LA SALUTE

Allenarsi a un’attività fisica regolare non costituisce solo un’ottima abitudine in grado di aumentare vitalità, buon umore e forza, ma possiede conseguenze dirette sul benessere della schiena, vittima delle lunghe ore in piedi o seduti che trascorriamo al lavoro. L’esperta spiega: «Lo sport, o meglio, il sano stare in  movimento ci permettere di acquisire e lavorare sulle proprie sensazioni corporee, propriocezione, indispensabile per conoscerci, saperci ascoltare e imparare a riconoscere come posizionare il nostro corpo». Discipline come yoga e Pilates possono aiutare enormemente chi soffre di mal di schiena: i benefici sono numerosi e visibili in poco tempo, a partire dall’elasticità fino al rafforzamento delle fasce muscolari. Un consiglio? Ogni giorno ritaglia 10 minuti da dedicare allo stretching, ti aiuterà a sciogliere le contratture e quando viene praticato con costanza aiuta a evitare gli strappi.

Messaggi del corpo

ASCOLTA IL TUO CORPO

«Come già scoperto da Ida Rolf, fondatrice del metodo Rolfing, e secondo quanto ripreso da Luigi Stecco, che si occupa di manipolazione fasciale, anche i piccoli traumi hanno un ruolo importante e condizionano il sistema posturale» sottolinea Vera Digani, fisioterapista esperta in Medicina Riabilitativa, che aggiunge: «Il nostro tessuto connettivo (fascia) ricorre nel nostro corpo senza soluzione di continuità, ricoprendo ed essendo strettamente correlato a muscoli, tendini, legamenti, nervi, vasi sanguigni. Ecco, dunque, come da una semplice distorsione della caviglia con il tempo possano derivare ulteriori problematiche, in grado di comportare un aumento del dolore alla schiena o al collo». Lo stato emotivo si ripercuote sulle tensioni muscolari: ascolta i segnali del tuo corpo e ricorda che i periodi di stress prolungato hanno un effetto negativo sulla vitalità dell’organismo.

Avere un corpo elastico

EQUILIBRIO AUTENTICO

«È necessario mantenere il corpo in armonia. Che cosa significa? Più i nostri tessuti sono elastici, morbidi e in grado di allungarsi senza sforzo, maggiore sarà la nostra condizione di benessere» chiarisce l’esperta, che aggiunge: «È bene evitare e tenere monitorate le zone di rigidità, anche se non si è in presenza di dolore». Punta su nuoto e acquagym per snellire e rassodare. Grazie al potere dell’acqua gli sport al mare e in piscina aiutano a evitare i traumi, garantiscono ottimi risultati e sono adatti a ogni età. Impara a percepire le emozioni profonde del tuo corpo e senti ciò che ti sta comunicando: ogni piccolo dolore è un grido che merita di essere ascoltato.

Postura corretta

ALLENARSI ALL’ARMONIA

Quando ti siedi alla scrivania accavalli sempre le gambe? Pessima abitudine. Spiega Vera Digani: «Nella postura seduta è importante tenere i piedi appoggiati a terra, gomiti appoggiati alla scrivania o tavolo e schiena dritta. Il consiglio che possiamo trarre dal metodo Pilates è esercitarsi a tenere l’ombelico in dentro. Attenzione, meglio evitare le gambe accavallate. Le scarpe corrette devono permettere il giusto appoggio del piede. Le calzature eccessivamente basse e troppo piatte rischiano di peggiorare la postura, creando danni alle articolazioni di caviglia e ginocchio». Osserva i tuoi momenti e anche quando lavori… tieni d’occhio il tuo corpo! Come ricorda l’esperta: «Correggere i vizi e le abitudini cattive è il primo passo per migliorare l’elasticità e combattere il dolore. Il corpo sta bene quando è in simmetria, ecco l’importanza di una corretta postura».