-
Nuove applicazione ideate per monitorare la qualità del sonno e provare a migliorarla. L'universo di app gratuite da scaricare è immenso, tutte con una promessa comune: "aiutare chi le usa a non alzarsi più con piede storto, nemmeno quando la sveglia dovrà essere settata tre ore prima del previsto per affrontare lunghe trasferte".
Sleep Better with Runtastic è il risultato di diversi mesi di studi in laboratorio sul sonno di diversi pazienti con disturbi del sonno e non. Attraverso lo smartphone, l'applicazione registra la durata del sonno, i cicli e l'efficacia; studia il momento migliore per suonare (quando il sonno è meno pesante); permette di tenere un diario dei sogni per scoprire quali sono i sogni più frequenti e la percentuale di brutti sogni; registra le Fasi Lunari ed è in grado di valutare quanto influiscano sul nostro riposo alcune variabili come il livello di stress, il consumo di alcool e caffeina.
Sleepbot è un laboratorio del sonno a portata di smartphone: registra tutto, anche il debito di sonno e quando è il momento di far scattare la sveglia.
Sleep As Android alle funzioni classiche delle app per il sonno aggiunge funzioni extra come la raccolta di suoni naturali da usare come sveglia e molti tipi di disattivazione chiamati capcha. Oltre a svegliare, l'app aiuta a prendere sonno: ci sono anche delle "ninna nanna" da ascoltare in loop appositamente studiate che riprendono situazioni naturali come la pioggia che cade, un ruscello che scorre, le foglie mosse dal vento, le onde del mare.
E buonanotte a tutti!