Ogni cosa postata online, anche anni fa, può essere ritrovata, recuperata, inviata o “fotografata” con uno screenshot, cioè la fotografia della schermata. Pensaci sempre prima di condividere qualcosa che riguarda te o la tua famiglia.
Le regole d’oro
1. Usa il buon senso: non pubblicare mai nulla quando sei innervosita o troppo stanca. Se te ne penti, eliminarlo definitivamente potrebbe essere complicato e nel frattempo molti potrebbero averlo già visto, letto e condiviso a loro volta. Basta ricordare che nelle Condizioni del servizio di Twitter c’è scritto: «Sei quello che twitti. Quello che scrivi può essere visto istantaneamente in tutto il mondo».
2. Un regola d’oro, su Facebook, è andare nelle Impostazioni e regolare il tipo di visibilità da dare agli aggiornamenti: pubblica, solo per gli amici o personalizzata. Lo spiega Vincenzo Cosenza (vincos), Digital strategist e autore di Social Media ROI (Apogeo, 14,99 euro). Che suggerisce anche di controllare sempre su Applicazioni, quali giochi, siti o applicazioni si sono accettate. E approfittarne per cancellare quelle inutili.
3. Non ti piaci in una foto che un amico ha messo su Facebook? Puoi chiedere di rimuoverla o di togliere la “tag”, il collegamento con il tuo nome all’immagine. Per vedere prima le foto e decidere se approvarle, vai alla voce Diario e aggiunta di tag e attiva l’opzione “controlla i post in cui gli amici ti hanno taggato…”.