Da 20 anni non era visibile al pubblico. Ora la grande tela “Cristo crocifisso, la Vergine, la Maddalena, e Santi Giovanni Evangelista e Vito” di Benvenuto Tisi detto il Garofalo, pittore ferrarese del Rinascimento, è tornata al suo antico splendore dopo un intervento di restauro durato un anno e 3 mesi e sostenuto da Tigotà in occasione dell’apertura del 500° punto vendita nel 2018.

Il quadro sarà esposto temporaneamente e in via straordinaria nella sala 18 della Pinacoteca di Brera fino al 20 ottobre 2019.

L’intervento conservativo ha riguardato sia il supporto ligneo sia la pellicola pittorica.

“A febbraio 2018 avevamo festeggiato l’inaugurazione del 500° punto vendita – spiega il responsabile marketing di Gottardo S.p.A. (cui appartiene il marchio Tigotà) Pericle Ciatto – ed avevamo deciso di celebrare questo traguardo impegnandoci a salvaguardare l’arte italiana del Cinquecento. Abbiamo così finanziato il restauro di due opere d’arte: il Cristo Crocifisso del Garofalo, appunto, e la “Sacra famiglia con sant’Ambrogio che presenta un donatore” di Paris Bordon, recentemente riesposta in Pinacoteca di Brera”.

Per info e prenotazioni usa questo link: pinacotecabrera.vivaticket.it (ingresso: 12.00 euro intero, 8.00 euro ridotto con biglietto Gallerie d’Italia, 2.00 euro ridotto 18-25 anni UE).

Tigotà

Tigotà è marchio di eccellenza di Gottardo S.p.A., azienda leader del comparto beauty e home care con sede a Padova. L’insegna conta 596 filiali su gran parte del territorio italiano e 3 in Svizzera.