Se la tua pelle è delicata e sensibile, impara a sfruttare le proprietà degli ingredienti freschi. Frutta e verdura possono essere impiegate per preparare maschere naturali fai da te: aggiungi latte e miele per una ricetta adatta anche durante l’inverno, quando l’epidermide ha bisogno di nutrimento a causa del freddo. Regala a te stessa 30 minuti per il tuo benessere quotidiano.

Cibo antirughe

BENESSERE A TAVOLA

Come conferma uno studio condotto presso l’Università di Cambridge, Gran Bretagna, l’azione antiossidante e antirughe rende alcuni alimenti un trattamento naturale in grado di migliorare la salute della pelle, a ogni età. Il primo ingrediente da non dimenticare? Fai il pieno d’acqua, ti aiuterà a idratare l’epidermide e depurare l’organismo. Ricorda che l’olio vegetale è buono da mangiare e… da spalmare sulla pelle! Olio di lino, avocado e riso, più leggero, possono essere utilizzati come base per scrub e maschere o al posto dello struccante: perfetto da portare in tavola l’olio extravergine d’oliva oppure vinaccioli, come insegna la tradizione mediterranea. L’abitudine benessere che aiuta a fare la differenza è puntare sulle prime ore della giornata con una colazione pensata per la bellezza della pelle.

Colazione per la pelle

BENESSERE CON LA FRUTTA

La prima regola per depurare l’organismo, idratare e mantenere luminosa l’epidermide è bere un bicchiere d’acqua a digiuno, leggermente tiepida, appena svegli. Attenzione all’abuso di latte, formaggi e zucchero. Un team di ricerca appartenente al Leiden University Medical Center, Paesi Bassi, ha coinvolto 600 volontari, evidenziando gli effetti negativi dello zucchero sull’invecchiamento. Il consumo di zucchero, infatti, rallenta la produzione di elastina e collagene. Se non riesci a fare a meno del caffe prova a berlo amaro, riduci la quantità di latte e alterna con tè, centrifugati o un frullato fresco. Punta sul colore rosso: mirtilli, fragole, ribes e barbabietole attivano il microcircolo e rafforzano il tessuto connettivo, migliorando la tonicità dei vasi sanguigni grazie al contenuto di acido silicico. Sì a mandorle, noci, polpelmo e arance, che combattono i malanni invernali e rafforzano le difese immunitarie grazie alle vitamine e al contenuto di sali minerali.

Rimedi naturali

RICETTE PER LA PELLE

Grazie alla presenza di zuccheri semplici, vitamine, sali minerali e fruttosio, il miele costituisce una riserva di energia e salute, adatto in ogni fase della vita. Desideri recuperare il piacere dei sapori semplici? Lascia torte elaborate, cioccolato e crema per le occasioni speciali e quando hai voglia di dolce sfrutta le proprietà degli ingredienti naturali come il miele per una merenda nutriente. Yogurt, frutta secca e fresca, un cucchiaio di miele saranno gli ingredienti per una dieta golosa a prova di benessere. Il miele favorisce la fissazione dei sali minerali, combatte l’azione dei radicali liberi e le allergie. Inoltre ha un’azione antinfiammatoria, sedativa e antibiotica. Grazie alle proprietà antisettiche e antibatteriche, il miele aiuta la guarigione delle ferite: ecco perché può essere utilizzato insieme a yogurt e sale come maschera nutriente per la pelle.

Antiossidanti naturali

IL POTERE DELLE SPEZIE

Le proprietà delle spezie sono note da secoli: puoi utilizzarle per il benessere dell’organismo, ma anche per la cura della pelle. Hai bisogno di una maschera energizzante? Grattugia una radice fresca di zenzero fresco, aggiungi un cucchiaio di miele e lascia in frigorifero per un giorno, poi spalma sul viso e sciacqua con acqua tiepida dopo 15 minuti. Secondo un’indagine effettuata in Danimarca lo zenzero aiuta a ridurre i dolori dell’artrite. Inoltre, contribuisce a calmare i dolori mestruali e mantiene sotto controllo i livello di zucchero. In alternativa, puoi mescolare curcuma e yogurt, due ingredienti in grado di nutrire e idratare l’epidermide svolgendo una potente azione antiossidante. Aggiungi una spolverata di curcuma ai tuoi piatti: insieme alle erbe aromatiche del Mediterraneo e il peperoncino aiuterà il benessere della pelle, mantenendola giovane e in forma.

Ricette antiage

MENU PER LA PELLE

Ricchi di minerali, cipolle, broccoli, aglio, cavoli e crescione contribuiscono alla formazione di collagene, rafforzando le difese immunitarie e mantenendo giovane la pelle. Via libera a insalate e zuppe, dall’alto potere saziante ma povere di calorie, ricche di acqua e vitamine. Aggiungi una manciata di semi, preziosi per il benessere della pelle. Semi di zucca e papavero, anacardi, pinoli, noci, mandorle e nocciole promuovono il rinnovamento cellulare grazie al contenuto di zinco, che combatte rughe e smagliature contribuendo alla formazione di collagene. Porta in tavola pomodori, banane, ortaggi a foglie verde, ortiche e lenticchie: la presenza di silicio aiuta l’elasticità delle pareti cellulari, favorendo il processo di rigenerazione dei tessuti. Prediligi carboidrati integrali e verdure di stagione. Con avena, farro, orzo avrai un corpo leggero e scattante, mente attiva e… una pelle splendida!