La bionda Gwyneth Paltrow è interessata al detox da anni e lo pratica come un vero e proprio stile di vita: è una convinta vegetariana, non beve alcool e ama una cucina naturale, fatta di alimenti freschi e il più possibile non modificati. L’attrice ama pane fatto in casa e.. lo fa lei stessa per la famiglia! Certamente non si sempre si ha tempo per poter cucinare tutto da soli, tuttavia qualche piccola accortezza può essere utile. Per esempio diminuire il consumo di caffé e bevande alcoliche. Spesso eccediamo, ma riscoprire la moderazione che un tempo ci consigliavano le nonne andrà a vantaggio della salute. Sei curiosa sul menu detox post vacanze di Gwyneth? Bere tanto, tantissimo! L’attrice inizia con un bicchiere di acqua e limone a digiuno, per continuare con un infuso al mirtillo a metà mattina (ottimo per favorire la circolazione), a pranzo insalate miste di verdure con l’aggiunta di semi di lino e per cena una gustosa minestra, perfetta per depurarsi.
Ha desiderato sperimentarla anche la Simo nazionale: la dieta detossinante miete costantemente vittime. E non solo tra i vip. Simona Ventura ha raccontato che la dieta detox è uno dei suoi metodi preferiti per sentirsi subito più leggera: grazie a una cucina leggera, basata su frutta e verdure fresche e l’assenza di una serie di cibi no, fra cui farine raffinate e junk food, la conduttrice tempo fa aveva perso qualche antipatico chiletto. Ma non solo. Le diete detossinanti nascono anche dall’esigenza di depurarsi a livello epatico (quindi dite arrivederci a cocktails e aperitivi) e ottenere una pelle più luminosa, soprattutto in vista del periodo invernale, quando saremo nuovamente seppellite sotto strati di maglioni e cappotti.
Ride bene chi ride ultimo: a quanto sembra Britney Spears ce l’ha fatta ed è riuscita a eliminare il cibo spazzatura, un tempo tra i suoi preferiti. Il junk food sa come solleticare il nostro appetito, tuttavia l’alta percentuale di grassi, conservanti e la forte carenza di vitamine lo rende un killer della linea e della salute, a lungo termine. Il consiglio? Non privartene del tutto: uno snack ogni tanto non nuocerà irreparabilmente al regime alimentare di ogni giorno. Però… migliorando l’attenzione verso cibi più gustosi e freschi ti accorgerai in modo del tutto indolore di non essere più così interessata a quello scaffale del supermercato che oggi ti fa sospirare. Del resto, avresti paragoni migliori di una golosa torta della nonna preparata come un tempo?
Oggi è una donna di successo ma ha la stessa fresca bellezza (e ancora
più fascino) di quando, giovanissima, calcava le passerelle di ogni
angolo del mondo: Claudia Schiffer ha svelato che per rimanere in forma ama portare sulla sua tavola insalate e verdure al vapore. E non salta mai la merenda:
a base di cosa? Frutta, che Claudia consuma lontano dai pasti, nel
primo pomeriggio. Tra i suoi spuntini preferiti, oltre al classico té
delle cinque, compaiono succo di pomodoro e uva nera: un ottimo spunto per l’autunno. Hai mai sperimentato la dieta dell’uva?
Oltre a regolarizzare l’intestino, questo frutto tipico dell’autunno è
un potente antiossidante, combatte l’invecchiamento cutaneo e contrasta
la fragilità capillare. Inoltre l’uva rossa possiede una maggiore
quantità di ferro, flavonoidi ed antiossidanti rispetto all’uva bianca.
Non esiste solo la bilancia: disintossicarsi significa anche depurare la pelle, per agire sulle tossine accumulate migliorando la luminosità dell’epidermide. Lo sa bene Victoria Beckham,
che dice di preparare una maschera fai da te di sicuro successo,
composta mescolando argilla giapponese ed escrementi di usignolo. Dove
troverà il primo ingrediente?! A parte le stranezze da star, se desideri
sfoggiare una pelle luminosa e fresca, inizia a considerare il cibo di cui ti nutri il tuo miglior alleato. Inoltre bere più acqua e tisane (non zuccherate!) ti aiuterà a stare meglio e sentirti più leggera.
Demi Moore è stata una delle sue seguaci più fedeli: la Clean Diet,
messa a punto dal cardiologo di origini uruguaiane Alejandro Junger, ha
spopolato tra i vip di Hollywood. Il programma di Clean Diet si basa su
21 giorni concepiti su un regime dietetico. Ma non solo: vengono previste, infatti, sedute di meditazione, saune e bagni di luce.
Oggi l’attrice continua a seguirne i principi, che propongono di
evitare cibi conservati, limitare fortemente il consumo di prodotti
caseari e privilegiare verdure fresche e bio, tuttavia nelle ultime
settimane, Demi Moore è apparsa piuttosto sciupata. La colpa non è
della dieta, bensì dell’amore: sembra, infatti, che la star non riesca a
riprendersi dalla rottura con l’ex marito Ashton Kutcher.
La splendida Megan Fox non segue diete (o almeno così proclama), ma ha un’unica passione: l’aceto di mele,
che considera un toccasana per accelerare il metabolismo e favorire la
linea. Se lo dice lei…Una cosa è certa: con l’arrivo dell’autunno
abbiamo voglia di iniziare la (solita?) routine con uno star energetico,
sentirci scattanti e leggere, pronte a dare il meglio di noi stesse. Due settimane per disintossicarsi possono essere utili allo scopo, ma ciò che dobbiamo davvero reimparare è l’arte della moderazione. Perché less is more.
E non solo nel frigo. Desideri essere più concentrata sui tuoi
obiettivi e vivere gli impegni autunnali con meno stress? Impara a
disintossicarti. Dal chiacchiericcio di fondo, dalle paure inutili, da
tutto ciò che ti fa perdere tempo o entusiasmo. E ritaglia 5 minuti al giorno per fare meditazione,
yoga o semplicemente creare un momento di silenzio dentro te stessa.
Perché vivere più leggera farà di te una donna più sorridente.