A cura di Antonella Marchisella
Il percorso di disintossicazione dalle sostanze stupefacenti è senza dubbio una strada che richiede molta volontà . Esistono oggi delle Comunità e dei Centri terapeutici e assistenziali di tipo aperto, che svolgono nell’esplicazione del proprio programma delle attività non consuetudinarie e che non si avvalgono della somministrazione di metadone per la disintossicazione da eroina .
Villa Maraini è una Comunità nata nell’ estate del 1976 in un vasto parco nel pieno centro di Roma . Il metodo alternativo di questa Comunità è nel fatto che non vi siano una fase di disintossicazione e di riabilitazione distinte , ma che le due fasi sono svolte contemporaneamente puntando sulla responsabilità individuale dei ragazzi ospiti che si cimentano all’ interno, in una serie di attività anche scelte da ciascuno secondo le proprie qualità ed attitudini personali . Le attività di routine riguardanoo la spesa , la pulizia della struttura, dilettarsi in cucina, mentre le attività creative individuali si volgono all’artigianato , allo sport, la coltivazione dell’orto, la cura degli animali e vengono svolte dalle 9 di mattina alle 9 di sera .
Chiunque voglia accedere al programma riabilitativo di Villa Maraini può farlo in libertà , in linee generali non sono necessarie selezioni preventive attitudinali , inoltre possono accedervi sia i residenti che gli ambulatoriali purchè vengano rispettate minuziosamente tre regole :
1) non utilizzare droga illegale nella Comunità
2) non-violenza
3) non compiere furti all’interno della Comunità.
Questo tipo di Comunità punta ad una riabilitazione della persona tossicodipendente infondendo la visione di lavoro come guadagno e gratificazioni personali , poichè una persona che assume droga manca di questa visione , per questo parte dei guadagni ottenuti dalla vendita degli oggetti artigianali realizzati dai ragazzi nella Comunità sono destinati proprio a loro . Per ottenere la droga infatti , solitamente si ruba o si fanno collette per strada sicchè non si acquisisce la consapevolezza dell’ importanza dell’attività lavorativa e il valore del denaro ottenuto con impegno e capacità . All’occorrenza sono effettuate all’interno della struttura terapie farmacologiche e cicli di flebo, accompagnate dalla tecnica dell’agopuntura per favorire il superamento delle crisi d’astinenza e terapie psicologiche individuali, familiari e di gruppo .
Narconon è un altro centro specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cocaina , crack,eroina,metadone,ectasy, subutex,alcool e altri tipi di droghe anche “leggere” . Il programma riabilitativo ideato da Ron Hubbard si costituisce di una prima fase d’ osservazione , una seconda fase si disintossicazione fisica con la tecnica innovativa delle saune, e una terza fase dedicata alla riabilitazione della persona . La fase d’ osservazione prevede un aiuto significativo per il superamento delle crisi d’astinenza tramite una sedazione con calmanti naturali e l’ausilio di determinate vitamine, la fase più innovativa del metodo è la seconda, consistente in attività fisica e saune che secondo il metodo Narconon sarebbero efficaci per espellere dal corpo le tossine accumulate con le droghe .
Analizziamo nello specifico questa fase : partendo dal presupposto che le droghe e gli alcoolici rilasciano nell’organismo una quantità di tossine non totalmente smaltite dal corpo per lungo tempo, Narconon si avvale della tecnica della sudorazione indotta mediante saune ed esercizio fisico i cui effetti sarebbero riconducibili ad una riduzione/eliminazione del desiderio ossessivo di droga o alcoolici, maggiore capacità di giudizio, riduzione/eliminazione della sintomatologia associata alla dipendenza .
Innanzitutto il medico del Centro effettuerà accurate visite per verificare che non vi siano patologie cardiache o anemie, successivamente gli operatori specializzati seguiranno in ogni passo il corretto svolgimento del programma che si completa nell’arco di tre settimane se seguito per 5 ore al giorno . Si caratterizza di 5 ore di esercizio fisico e sauna , alimentazione appropriata con vitamine,minerali e verdure , un buon sonno . L’esercizio fisico prevede vari sport tra cui la corsa (bisognerà gradualmente raggiungere 20-30 minuti di corsa giornalieri), successivamente si entra in sauna,fondamentale per espellere i residui di droga dal corpo, in sinergia con l’assunzione di molti liquidi, sale e potassio .
L’alimentazione ricca di vitamine e minerali è utile per rimediare ai danni della droga e ristabilire un corretto equilibrio biochimico . Una delle vitamine usate nel programma è la niacina del gruppo B, la quale può produrre fastidiosi effetti iniziali, ma che presa nelle esatte quantità può favorire la riuscita del programma di disintossicazione Narconon, sembrerebbe infatti in grado di scomporre dai tessuti del corpo i depositi di droga tra cui i cristalli di Lsd . Altri elementi usati nel programma sono : un olio ottenuto dalla miscela dei 4 oli di soia,arachide,noce e cartamo, e una bevanda a base di calcio e magnesio denominata “cal-mag” , da assumere quotidianamente per ricostiture la struttura cellulare e nella prevenzione dei dolori muscolari . Per la fase riabilitativa sono previsti dei corsi per appendere esercizi di training routines al fine di rendere la persona aperta al dialogo e farle riprendere un buon contatto con l’ambiente esterno , Corsi di Comunicazione e Percezione, Corsi di integrità e valori morali e basi per condurre una vita più serena e felice .
Il più grande Centro Narconon d’ Italia è Narconon IL Gabbiano, situato in una splendida località balneare e immerso nel verde, a Torre dell’ Orso (Lecce) www.narconontop.org , altre sedi Narconon sono “IL Falco” ad Altilia (CS), e Narconon Astore a Novilara in provincia di Pesaro ,Tel 0721/286996 .