Droga e dipendenze: come aiutare gli amici

Una delle situazioni più difficili che ci si possa trovare ad affrontare è quella di aiutare un amico ad uscire da una dipendenza, sia essa per la droga o per l’alcool. Spesso e volentieri, quando ci si accorge del problema è ormai troppo tardi, questo perchè chi soffre di una dipendenza sta bene attento a non farsi scoprire dalle persone intorno, continuando così a negare di avere un problema.

Se però siete riusciti ad interpretare correttamente i lunghi silenzi, la forzata euforia, i problemi relazionali ed eventuali sbalzi d’umore/cali di attenzione, è il momento di intervenire. Come? ecco qualche consiglio:

Non obbligatelo a parlare

Nessun aiuto è efficace se non è spontaneo e per questo non dovete obbligare il vostro amico a parlare del suo problema, qualora lui si rifiuti di farlo. Aspettate che vi chieda spontaneamente un consiglio o non ne ricaverete nulla.

Ascoltatelo

In queste circostanze dovete frenare il vostro desiderio di dare consigli perchè tutto quello di cui ha bisogno il vostro amico è di parlare e sfogarsi. Fategli sentire tutto il vostro affetto ascoltandolo con pazienza senza interromperlo, ve ne sarà grato.

Consigliategli di rivolgersi ad un centro specializzato

Anche se vorreste essere in grado di aiutarlo da solo non potete, perchè questo genere di dipendenze necessitano di un aiuto professionale. Convincete il vostro amico a chiedere aiuto ad una struttura specializzata e offritevi di accompagnarlo a tutti gli incontri.

Non lasciatelo solo

Le persone che soffrono di una dipendenza non devono essere lasciate da sole. Organizzate cene, serate, divertimenti, e tenetegli la mente occupata.

Accettatelo com’è

In questo periodo sicuramente il vostro amico sarà soggetto a sbalzi d’umore, potrebbe essere a volte aggressivo. Accettatelo e aspettate che il peggio sia passato.