La vita è fatta d’immagini

Una delle azioni che compiamo quotidianamente su Facebook è lasciare una frase che racconta un momento della nostra vita, precisamente quello che stiamo vivendo. Grazie agli smartphone la nostra vita non è fatta solo di parole, ma d’immagini scattate quasi quotidianamente.

Non c’è niente di meglio che scattare una foto per mostrare l’emozione che stiamo vivendo, pubblicarla su Facebook è molto semplice.

Scrivi uno status e carica una foto

Hai appena scattato la foto del tuo cucciolo, dell’amica che sta soffiando sulle candeline della torta di compleanno, condividilo con gli amici.

Dal box che utilizziamo per scrivere il nostro status, basta scegliere tra le opzioni in alto la voce “Foto”. A questo punto possiamo scegliere se caricare una foto o più (dal nostro compute) o creare un album.

Scegliamo una foto dal nostro computer, scriviamo una frase per descrivere l’immagine e Pubblichiamo.

Ricordiamoci di impostare la privacy o di scegliere chi può vedere il contenuto. Se non sai come fare leggi: Controlla la privacy quando pubblichi uno status.

Per caricare più foto basta selezionare più file dalla cartella sul nostro computer.

Crea un album

Se le immagini da caricare sono tante e sono tutte legate a un evento, invece di scegliere di caricarle tutte nella cartella “Foto del diario”, forse vale la pena creare un album dedicato.

Dopo aver scelto “Crea album” e aver selezionato più file dal computer, si apre una finestra che ci permette di caricare le informazioni dell’album come: titolo, sottotitolo, luogo, impostazioni privacy ecc. il tutto mentre il sistema di Facebook inizia a uploadare le immagini.

Completato il caricamento possiamo inserire per ogni fotografica una didascalia, infine possiamo pubblicare il nostro album che apparirà come notizia sul nostro diario per essere commentato e condiviso.

Tagga gli amici nella foto

Dopo aver caricato le foto tagga i tuoi amici, solo quelli presenti mi raccomando.

Per inserire il tag, basta cliccare sul volto dell’amica nella foto e inserire nel campo testuale che appare il suo nome.

Il sistema invierà una notifica alla persona taggata che potrà a questo punto, accettare la richiesta (se ha scelto di controllare i tag degli amici), commentare o rimuover il tag se è stato applicato in maniera erronea.

Vediamo alcune regole, di buona educazione, riguardo al taggare le persone nelle foto.

–       Tagghiamo sulla foto solo gli amici presenti nell’immagine e non chi non c’era.

–       Non tagghiamo elenchi di amici su immagini come alberi di Natale o uova di Pasqua, postate l’immagine, state tranquilli che i veri amici, quelli che vi seguono ogni giorno la vedranno.

–       Non usate il tag per promuovere i vostri lavoretti fatti a mano, verrete percepiti come persone fastidiose.

Condividi le foto

Puoi decidere di condividere le tue foto non solo sul tuo profilo una volta che le hai pubblicate, ma anche con amici, gruppi o via messaggio privato.

Puoi condividere anche le foto degli amici, di un gruppo o di una pagina che segui allo stesso modo di come condividi le tue.

Sembra difficile, ma non l’ho è, vediamo i vari passaggi:

1) visualizza la foto che vuoi condividere,

2) clicca sul link testuale “Condividi”, presente sotto l’immagine,

3) nella finestra che si apre puoi inserire un commento alla foto e scegli dove postare il contenuto. Dalla tendina “Condividi” potrai scegliere tra le opzioni: sul tuo profilo, sul profilo di un amico, su un gruppo o inviarlo come messaggio privato.