Seguici
Home > Benessere > Psico
Gli alimenti green aumentano calma e felicità. Perché?
di Maddalena De Bernardi
17.12.2014
Secondo una massima zen «Se vuoi vivere nutriti di vita»: scegli cibi il più possibile freschi, poco manipolati, cucinati con amore e cotture leggere. Non vedere la tua giornata come l'ago della bilancia di un'eterna dieta: il cibo è nutrimento, passione, capacità di amare e essere amati.
Se devi perdere qualche chilo, non scegliere una preparazione eccessivamente sciapa o dall'aspetto triste. Decora i tuoi piatti con allegria e colore: i cibi semplici possono essere deliziosamente accattivanti. Secondo diversi studi si dimagrisce di più riducendo le porzioni che non ingerendo grandi quantità di un cibo che, tuttavia, non ci attira: tratta te stessa e i tuoi bisogni con rispetto, il buon umore accenderà la tua vita di passione.
Tamlin Conner, Caroline Horwath e Bonnie Bianco, ricercatori del Dipartimento di Nutrizione Umana di Otago, in Nuova Zelanda, hanno studiato la relazione tra il consumo di cibo e emozioni. Per 21 giorni un gruppo di 281 giovani con un’età media di 20 anni ha annotato su un diario giornaliero la dieta alimentare: lo studio, che è stato pubblicato sul British Journal of Health Psychology, ha messo in relazione il consumo di alimenti green, frutta e verdura, con livelli più bassi di stress e uno stato di calma e benessere più alto.
I soggetti coinvolti nell’esperimento hanno mostrato di sentirsi più calmi e felici rispetto a chi abitualmente ha consumato cibi ricchi di grassi e conservanti, quali merendine, biscotti, torte. Grazie al diario alimentare degli intervistati si è potuto appurare che basterebbero 7-8 porzioni di frutta e verdura al giorno per riscontrare un cambiamento positivo significativo. Per porzione si intende la quantità contenuta nel palmo di una mano o in mezzo bicchiere. Ovvero una manciata di mandorle, un pezzo di cocco, considerato tra i cibi del buonumore, una tazza di té verde, ricco di antiossidanti: la merenda giusta per avere energia coccolando la nostra salute oltre che il piacere del palato.
Il licopene, che rende il pomodoro allegramente rosso, possiede effetti benefici sul sistema cardiovascolare, protegge l’epidermide e ha un’altissima capacità antiossidante. La vecchiaia si prepara quando si è giovani: per sentirti in forma e scattante porta in tavola verdure fresche, come il pomodoro, che potrai consumare in una ricca insalata da rendere speciale con l’aggiunta di semi di sesamo o mandorle e spezie profumate.
Fame improvvisa? Impara a guidare la tua attenzione verso cibi che saziano e al tempo stesso garantiscono il tuo benessere: per ovviare gli attacchi di fame mangia un frutto, due quadratini di cioccolato fondente, qualche mandorla. Ricordati che nella dieta quotidiana dovrebbero essere sempre presenti i semi oleosi: sfrutta l’inverno per tenere in borsa qualche noce, dei mandarini o una banana. Ti aiuteranno a resistere alle tentazioni!
Il salmone protegge la pelle e grazie agli Omega 3 rallenta l’invecchiamento. Prova a prendere esempio dalle tradizioni culinarie di altri Paesi per portare nella tua dieta quotidiana un pizzico di novità. Per esempio, hai mai provato a fare colazione con pane integrale, salmone e caffè nero? Lasciati guidare dai profumi, i colori e metti alla prova l’istinto: il tuo corpo sa di cosa ha bisogno, ma spesso ci lasciamo influenzare da immagini accattivanti e pubblicità che rischiano di portarci lontano da ciò che davvero fa bene al nostro benessere.
Anche le uova, ricche di proteine, Omega 3, zinco e vitamina B, sono considerate tra i più importanti cibi del buon umore, in grado di favorire energia e benessere. L’importante è la giusta quantità: dobbiamo imparare di nuovo il valore della moderazione, perché solo consumando meno e meglio potremo riappropriarci di un rapporto con il cibo che sia equilibrato e armonico.
Numerose ricerche hanno dimostrato che una dieta a base di vegetali previene diverse patologie legate alla degenerazione cellulare, mantiene in forma, ha effetti benefici su pelle e rughe, aumenta la sensazione di leggerezza, energia, benessere. Tu cosa mangi per sentirti bene ogni giorno? Invece di metterti a dieta e pensare al cibo in termini di dovere e sacrificio, prova a rovesciare il tuo punto di vista e allenarti a scegliere cosa ti fa stare bene.
Condividi