black-swan

BLACK SWAN [FILM D’APERTURA]
di DARREN ARONOFSKY
Usa, 103′
Cast: Natalie Portman, Mila Kunis, Vincent Cassel, Barbara Hershey, Winona Ryder
Sinossi:
Un thriller psicologico ambientato nel mondo del balletto newyorchese, la cui protagonista è Nina, ballerina che vive per la danza. Soffocata dall’autorità della madre ex ballerina, Nina cerca nuove soddisfazioni nella carriera, ma dovrà scontrarsi con un ambiente professionale competitivo e con i propri demoni interiori. Con l’attuale stella del balletto ormai prossima al ritiro dalle scene, il direttore artistico Thomas Leroy è pronto a nominare un’altra prima ballerina per Il Lago dei Cigni, produzione d’apertura della nuova stagione. La scelta più ovvia cadrebbe su Nina, ma anche Lily, l’ultima arrivata, colpisce il direttore. Il Lago dei Cigni richiede infatti una ballerina con la purezza e la grazia del Cigno Bianco, ma anche l’insidiosa sensualità del Cigno Nero…

somewhere

SOMEWHERE
di SOFIA COPPOLA
Usa, 98′
Cast: Stephen Dorff, Elle Fanning, Benicio Del Toro, Michelle Monaghan, Laura Chiatti, Simona Ventura
Sinossi:
Lo avrete probabilmente visto nei giornali scandalistici: Johnny Marco ha una Ferrari per andare in giro, e ragazze e pasticche sempre a disposizione per quando rimane a casa. Johnny passa i suoi giorni così, in questo beato torpore. Un giorno però la figlia undicenne Cleo, avuta da un matrimonio fallito, arriva inaspettatamente al suo lussuoso hotel costringendolo a guardare in faccia la realtà della sua vita.

la-pecora-nera

LA PECORA NERA
di ASCANIO CELESTINI
Italia, 93′
Cast: Ascanio Celestini, Giorgio Tirabassi, Maya Sansa
Sinossi:
“Il manicomio è un condominio di santi. So’ santi i poveri matti asini sotto le lenzuola cinesi, sudari di fabbricazione industriale, santa la suora che accanto alla lucetta sul comodino suo si illumina come un ex-voto. E il dottore è il più santo di tutti, è il capo dei santi, è Gesucristo”. Così ci racconta Nicola i suoi trentacinque anni di “manicomio elettrico”, e nella sua testa scompaginata realtà e fantasia si scontrano producendo imprevedibili illuminazioni. Nicola è nato negli anni sessanta, “i favolosi anni sessanta”, e il mondo che lui vede dentro l’istituto non è poi così diverso da quello che sta correndo là fuori – un mondo sempre più vorace, dove l’unica cosa che sembra non potersi consumare è la paura.

norwegian-wood

NORUWEI NO MORI (NORWEGIAN WOOD)
di ANH HUNG TRAN
Giappone, 133′
Cast: Kenichi Matsuyama, Rinko Kikuchi, Kiko Mizuhara, Kengo Kora, Reika Kirishima
Sinossi:
Tokyo, 1967: Watanabe, giovane studente universitario, serio e tranquillo ma insicuro nelle sue relazioni personali, si affeziona a Naoko, una giovane bella e introversa che conosce dagli anni delle superiori. Ma la loro passione reciproca è attenuata dalla tragica morte del loro migliore amico Kizuki, avvenuta alcuni anni prima. Watanabe avverte l’influenza della morte dappertutto, mentre per Naoko è come se una parte integrante di se stessa si fosse perduta per sempre. La notte del ventesimo compleanno di Naoko, fanno finalmente l’amore. Tuttavia, poco dopo Naoko decide di lasciare gli studi. È così che Midori, una ragazza che è l’esatto opposto di Naoko – estroversa, vivace, incredibilmente sicura di sé – entra nella vita di Watanabe…

attenberg

ATTENBERG
di ATHINA RACHEL TSANGARI
Grecia, 95′
Cast: Ariane Labed, Vangelis Mourikis, Evangelia Randou, Yorgos Lanthimos
Sinossi:
Marina, una ragazza di ventitrè anni, vive con il padre, un architetto, in una città industriale sperimentale sul mare. Trovando la specie umana strana e repellente, se ne tiene lontana. Invece la osserva testardamente attraverso le canzoni dei Suicide, la serie di documentari sui mammiferi di Sir David Attenborough e le lezioni di educazione sessuale impartite dalla sua unica amica, Bella. Uno sconosciuto arriva in città e la sfida ad una gara di calcetto, sul tavolo di lei. Suo padre intanto si prepara ritualisticamente a lasciare il XX secolo, che considera “sopravvalutato”. Invischiata tra i due uomini e Bella, la sua aiutante, Marina indaga i meravigliosi misteri della fauna umana.

essential-killing

ESSENTIAL KILLING
di JERZY SKOLIMOWSKI
Polonia, Norvegia, Ungheria, Irlanda, 83′
Cast: Vincent Gallo, Emmanuelle Seigner
Sinossi:
Catturato dai soldati americani in Afghanistan, Mohammed viene trasferito in un centro di reclusione segreto in Europa. Quando il mezzo su cui viaggiano rimane coinvolto in un incidente, il prigioniero si ritrova inaspettatamente in libertà e fugge nella foresta innevata, così lontana dal deserto a lui familiare. Braccato senza sosta da un esercito che ufficialmente non esiste, Mohammed è costretto a uccidere per sopravvivere.

drei

DREI
di TOM TYKWER
Germania, 120′
Cast: Sophie Rois, Sebastian Schipper, Devid Striesow
Sinossi:
Berlino, oggi: Hanna e Simon sono una coppia mondana, che ha vissuto assieme per anni. Lavoro, amore, sesso e quotidianità si sono ormai amalgamate in una belligerante armonia. Poi Hanna incontra Adam. E Adam incontra Simon. Inaspettatamente, i tre si innamorano. Hanna e Simon non sanno della relazione dell’altro. Ma il segreto comincia lentamente a confondere tutti e tre gli amanti, e minaccia di spezzare i fragili legami della coppia. Drei è un’indagine sulla vita emozionale di una generazione che prova a riconciliare nuove possibilità e antichi desideri.

noi-credevamo

NOI CREDEVAMO
di MARIO MARTONE
Italia, Francia, 204′
Cast: Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco, Toni Servillo, Luca Zingaretti, Michele Riondino, Francesca Inaudi, Anna Bonaiuto
Sinossi:
Tre ragazzi del Sud Italia, in seguito alla feroce repressione borbonica dei moti che nel 1828 vedono coinvolte le loro famiglie, maturano la decisione di affiliarsi alla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini. Attraverso quattro episodi che corrispondono ad altrettante pagine oscure del processo risorgimentale per l’unità d’Italia, le vite di Domenico, Angelo e Salvatore verranno segnate dalla loro missione di cospiratori e rivoluzionari, sospese come saranno tra rigore morale e pulsione omicida, spirito di sacrificio e paura, carcere e clandestinità, slanci e disillusioni. Sullo sfondo, la storia dei conflitti implacabili tra i “padri della Patria”, dell’insanabile frattura tra Nord e Sud, delle radici contorte su cui si è sviluppata l’Italia in cui viviamo.

la-passione

LA PASSIONE
di CARLO MAZZACURATI
Italia, 106′
Cast: Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti, Cristiana Capotondi, Stefania Sandrelli, Kasia Smutniak
Sinossi:
Passati i cinquant’anni, essere un regista emergente diventa un problema. Ne sa qualcosa Gianni Dubois, che non fa un film da anni, e adesso che avrebbe la possibilità di dirigere una giovane stella della TV non riesce a farsi venire in mente una storia. In più, una perdita d’acqua nel suo appartamento in Toscana ha rovinato un affresco del Cinquecento nella chiesetta adiacente. Per evitare una denuncia, Gianni deve accettare la bizzarra proposta del sindaco del paese: dirigere la sacra rappresentazione del Venerdì Santo in cambio dell’impunità. Così si ritrova a passare una settimana nella Toscana più profonda nel tentativo di mettere in piedi una specie di Via Crucis, con gli apostoli, Ponzio Pilato, la crocifissione e un pessimo attore locale nella parte di Cristo.

Detective_Dee_and_the_Mystery_of_Phantom_Flame

DI RENJIE ZHI TONGTIAN DIGUO (DETECTIVE DEE AND THE MYSTERY OF PHANTOM FLAME)
di HARK TSUI
Cina, 122′
Cast: Andy Lau, Carina Lau, Li Bingbing, Tony Leung, Ka Fai
Sinossi:
Siamo nell’anno 690 d.C., al tempo della dinastia Tang, nella città capitale di Luoyang. Vi si sta costruendo un monumentale stupa buddista. Quando sarà completato, la prima donna Imperatrice della Cina, Wu Zetian, salirà formalmente al trono del Paese più grande e potente del mondo. Ma una serie di misteriose sciagure minaccia l’ascesa di Wu al potere: diversi uomini sono morti per autocombustione in pubblico. Decisa a risolvere il caso prima di salire al trono, Wu si rivolge a un candidato improbabile, Di Renjie, fatto imprigionare otto anni prima dopo che lui l’aveva criticata per aver preso il potere alla morte dell’Imperatore: lo nomina Giudice Supremo dell’Impero, affiancandogli nell’indagine il violento e ambizioso magistrato Bei Donglai…

meeks-cutoff

MEEK’S CUTOFF
di KELLY REICHARDT
Usa, 104′
Cast: Michelle Williams, Bruce Greenwood, Will Patton, Zoe Kazan, Paul Dano, Shirley Henderson
Sinossi:
L’anno è il 1845, agli inizi dell’epoca della Pista dell’Oregon, e una carovana di tre famiglie su carri da pionieri ha assoldato un montanaro, Stephen Meek, per essere guidata verso le Cascade Mountains. Asserendo di conoscere una scorciatoia, Meek guida il gruppo su un sentiero non segnato attraverso l’altipiano desertico per poi perdersi tra la salvia e le rocce aride. Nei giorni successivi gli emigranti si trovano a patire la fame, la sete e la mancanza di fiducia nell’istinto di sopravvivenza dei compagni di viaggio. Quando un indiano errante incrocia il loro percorso, gli emigranti sono combattuti tra la fiducia in una guida che si è dimostrata inaffidabile e un uomo che è sempre stato considerato come il nemico naturale.

miral

MIRAL
di JULIAN SCHNABEL
Usa, Francia, Italia, Israele, 112′
Cast: Freida Pinto, Hiam Abbass, Willem Dafoe, Yasmine Al Masri, Vanessa Redgrave
Sinossi:
Gerusalemme, 1948. Mentre si reca al lavoro, Hind Husseini si imbatte in cinquantacinque orfani. Li porta a casa sua, li nutre e offre loro un posto dove stare. Nel giro di sei mesi, da 55 i ragazzini ospitati sono diventati quasi duemila: è la nascita dell’istituto Dar Al-Tifel. All’età di sette anni, dopo la morte della madre, Miral viene mandata all’istituto dal padre. Crescendo al sicuro tra le mura dell’istituto, Miral è inconsapevole della sofferenza che la circonda. Solo a diciassette anni, quando viene assegnata come insegnante a un campo profughi, apre gli occhi sulle tribolazioni della sua gente. Quando si innamora dell’attivista politico Hani si ritrova combattuta tra la lotta per il futuro della sua gente e la fede di mamma Hind nell’educazione come unica via per la pace.

balada-triste-de-trompeta

BALADA TRISTE DE TROMPETA
di ÁLEX DE LA IGLESIA
Spagna, Francia, 107′
Cast: Carolina Bang, Santiago Segura, Antonio de la Torre, Fernando Guillen-Cuervo
Sinossi:
1937. Le scimmie del circo urlano selvaggiamente nella loro gabbia mentre, fuori, gli uomini uccidono e muoiono in un altro circo: la guerra civile spagnola. Il Pagliaccio Triste, arruolato contro il suo volere dalla Milizia, finisce per commettere con un machete un massacro di soldati nazionalisti mentre ha ancora indosso il suo costume. E così inizia questa movimentata avventura in cui Javier e Sergio, due pagliacci orrendamente sfigurati, combattono all’ultimo sangue per l’amore ambiguo di un’acrobata durante il regime di Franco.

post-mortem

POST MORTEM
di PABLO LARRAÍN
Cile, Messico, Germania, 98′
Cast: Alfredo Castro, Antonia Zegers
Sinossi:
Mario, cinquantacinque anni, lavora in un obitorio battendo a macchina i referti delle autopsie. Nel 1973, nel pieno del golpe cileno, fantastica sulla sua vicina Nancy, ballerina di cabaret, che scompare misteriosamente l’11 settembre. Dopo una violenta irruzione dell’esercito a casa della famiglia di Nancy, Mario apprende dell’arresto del fratello e del padre di lei, esponente di spicco del Partito Comunista e sostenitore di Salvador Allende. Turbato e spinto dalla perdita dell’amante mancata, Mario si mette freneticamente alla sua ricerca. Il governo Allende è stato rovesciato e la gente muore per le strade. L’esercito sequestra l’obitorio e i cadaveri si accumulano ma Mario non riesce a distogliere la mente da Nancy. Continua a fare il proprio lavoro, finché una notte…

barneys-version

BARNEY’S VERSION
di RICHARD J. LEWIS
Canada, Italia, 132′
Cast: Dustin Hoffman, Paul Giamatti, Rosamund Pike, Minnie Driver
Sinossi:
Tratto dall’omonimo romanzo di Mordecai Richler, Barney’s Version è la storia emozionante, arguta e divertente di Barney Panofsky, uomo apparentemente comune con una vita fuori dal comune. Il candido racconto autobiografico di Barney copre quattro decenni e due continenti, includendo tre mogli, un padre stravagante e un migliore amico amabilmente dissoluto. Barney’s Version ci accompagna tra i numerosi alti – e i bassi ancor più numerosi – di una vita lunga e pittoresca che ruota attorno all’improbabile eroe: l’indimenticabile Barney Panofsky.

venus-noire

VENUS NOIRE
di ABDELLATIF KECHICHE
Francia, 166′
Cast: Yahima Torres, Olivier Gourmet, André Jacobs
Sinossi:
Parigi, 1817, Accademia Reale di Medicina. “Non ho mai visto testa umana più simile a quella di una scimmia”. Di fronte al calco del corpo di Saartjie Baartman, l’anatomista Georges Cuvier è categorico. Un parterre di distinti colleghi applaude la dimostrazione. Sette anni prima, Saartjie lasciava l’Africa del Sud con il suo padrone, Caezar, per andare ad offrire il suo corpo in pasto al pubblico londinese delle fiere e degli zoo umani. Donna libera e schiava al tempo stesso, la “Venere ottentotta” era l’icona dei bassifondi, sacrificata al miraggio di un’ascesa dorata…

happy-few

HAPPY FEW
di ANTONY CORDIER
Francia, 103′
Cast: Marina Fois, Elodie Bouchez, Roschdy Zem, Nicolas Duvauchelle
Sinossi:
Due coppie sulla trentina si incontrano e s’innamorano perdutamente. Dormono assieme, passano le giornate assieme. Provano ad andare avanti assieme, senza regole e senza menzogne. Ma molto in fretta si perdono nella confusione. E faranno qualunque cosa per poter fuggire.

silent-souls

OVSYANKI (SILENT SOULS)
di ALEKSEI FEDORCHENKO
Russia, 75′
Cast: Igor Sergeyev, Yuriy Tsurilo, Yuliya Aug, Victor Sukhorukov
Sinossi:
Alla morte dell’adorata moglie Tanya, Miron chiede al suo migliore amico, Aist, di aiutarlo a dirle addio secondo i rituali della cultura Merya, un’antica tribù ugro-finnica del lago Nero, pittoresca regione della Russia centro-occidentale. Nonostante la popolazione Merya sia stata assorbita da quella russa nel XVII secolo, i suoi miti e tradizioni si sono perpetuati nella vita moderna. I due uomini partono per un viaggio che li porterà per migliaia di chilometri attraverso terre sconfinate. Assieme a loro, due piccoli uccelli in gabbia. Lungo la strada, Miron condivide i ricordi più intimi della sua vita coniugale. Ma quando raggiungono le rive del lago sacro dove si separeranno definitivamente dal corpo, Miron si accorge di non essere stato il solo ad amare Tanya…

13-assassins

JÛSAN-NIN NO SHIKAKU (13 ASSASSINS)
di TAKASHI MIIKE
Giappone, 126′
Cast: Kôji Yakusho, Takayuki Yamada, Yusuke Iseya, Goro Inagaki
Sinossi:
Il nobile samurai Shinzaemon Shimada riceve in segreto l’incarico di assassinare il crudele signore feudale Naritsugu in seguito alla sua violenta ascesa al potere. Insieme a un gruppo di abilissimi samurai, Shinzaemon progetta un’imboscata per catturare il feudatario. Naritsugu è protetto da un letale esercito capeggiato dallo spietato Hanbei, acerrimo nemico di Shinzaemon, e gli impavidi samurai sanno che stanno per avventurarsi in una missione suicida. Shinzaemon e i suoi uomini trasformano un piccolo villaggio di montagna in una trappola mortale, ma all’arrivo di Naritsugu scoprono che il nemico ha una superiorità numerica di quindici a uno. È giunta l’ora per i 13 intrepidi assassini di affrontare la morte in un’epica battaglia con esplosioni infuocate, diluvi di frecce e clangore di spade.