Ciao, non so se potete aiutarmi, ho una bambina piccola nata dal mio primo matrimonio, matrimonio che si è chiuso 1 anno e mezzo fa. Mia figlia ha 8 anni e cerca a modo suo di trovarmi un compagno, chiedendo a miei amici maschi di venire a vivere a casa nostra. Io in realtà sono relativamente serena, non sto con nessuno al momento ma mi va bene così, solo trovo strana questa sua reazione e non so se devo preoccuparmi oppure se è una fase…
LEGGI ANCHE: DALLA PARTE DEI BAMBINI, QUANDO E' GIUSTO CHIAMARE UN TERAPEUTA
Salve,
Sì, si preoccupi per sua figlia e per queste sue reazioni. Sua figlia non è il suo tutore o una sua amica, e mi sembra che i ruoli siano poco chiari e definiti. Chi dovrebbe preoccuparsi per chi? Chi è il genitore? E’ evidente che sua figlia è troppo coinvolta in quella che dovrebbe essere la sua vita privata ed i confini in tal senso devono essere ridefiniti.
Il rischio è che viva questa sua realtà di single come un disagio personale, perché pensa che lei non sia in grado di “badare a sé stessa”? O semplicemente che sia troppo triste, debole o sola e dunque bisognosa di conforto. Parli apertamente a sua figlia di come realmente si sente, tranquillizzandola innanzitutto che lei tutto sommato sta bene e che dovrebbe decidere questo genere di cose liberamente. Poi ascolti anche come si sente sua figlia, quanto le possa pesare avere una mamma “sola” …che poi in fondo così sola non è! Saluti