La vendetta di Halloween - Trick r’ treat

Per una serata fra amiche senza paura
Ci sono due tipi di film dell’orrore: quelli splatter, pieni di sangue (finto, però sembra vero), di maschere mostruose e di sbudellamenti. E poi ci sono quelli in cui a creare la paura sono soltanto l’atmosfera e la trama. Di solito i secondi sono i migliori. Trick’r treat (in italiano La vendetta di Halloween) appartiene senza dubbio a questa categoria. Cinque storie, tutte ambientante in una buia notte del 31 ottobre. Manda a letto i piccini, spegni la luce, stringiti alle tue amiche (o al tuo amato e impavido compagno) e lascia che a illuminare la stanza sia solo il film…

La vendetta di Halloween
Regia: Michael Dougherty
Interpreti: Anne Paquin, Brian Cox
Genere: Horror

Il libro di Trick’r treat

Lo scherzetto di Topolino

Per un Halloween in famiglia

D’accordo, forse hai bisogno di un film che non faccia troppa paura. Altrimenti poi, i figlioli piccini chi li sente, quanto non riescono a dormire? Ecco quindi i compagni ideali per un Halloween in famiglia: Topolino, Minni, Pippo, Paperino, Paperina e Pluto. Nulla di cui aver timore. Soltanto magia e scherzetti. O dolcetti.

Lo scherzetto di Topolino
Genere: Animazione
(compra il dvd)

La sposa cadavere

Per un Halloween romantico

Per un Halloween a due ti consigliamo un film di animazione, fra 3D, stop motion e plastilina (o qualsiasi cosa sia quel materiale, ecco). Anche se tu e lui non siete più bambini da un bel pezzo, questo La sposa cadavere di Tim Burton è un gioiellino da vedere e rivedere, e Halloween sembra la notte più adatta. Sentimentale e sognante, allo stesso tempo capace di spaventare, divertire, commuovere.

La sposa cadavere
Regia: Tim Burton
Genere: Animazione/Fantastico
(compra il dvd)

The Rocky Horror Picture Show

Per un Halloween da musical

In una notte buia e tempestosa due fidanzatini smarriti e senza ombrello, pur di trovar rifugio sono costretti a bussare al portone di un tetro maniero abitato da strane creature… Sembra l’inizio di un film horror, in realtà si tratta di un divertentissimo musical rock & roll vintage (con un po’ di sesso). Se non hai mai visto il mitico Rocky Horror Picture Show – o  lo hai già visto ma molti (troppi?) anni fa – approfitta della notte di Halloween. Da guardare con le amiche intonate, danzerine e un po’ matte.

The Rocky Horror Picture Show
Regia: Jim Sharman
Interpreti: Susan Sarandon, Tim Curry
Genere: Musical
(compra il dvd)

Coraline

Per un Halloween in 3D

La piccola Coraline scopre un universo parallelo in cui le mamme sono sempre premurose, i regali molto frequenti, la vita in generale più allegra. Ma dietro questa bella e spensierata apparenza si nasconde – indovina un po’ – il Male. Un ottimo film di animazione 3d, gonfio di fantasia. Secondo noi non è molto adatto a bimbi impressionabili o sotto gli 11 anni, ossia l’età Coraline. Invece è adattissimo a un pubblico adulto di sole donne o di signore accompagnate, specie nella notte di Halloween.

Coraline e la porta magica
Regia: Henry Selick
Genere: Animazione/Fantastico
(compra il dvd)

Il bel libro di Neil Gaiman (da cui è tratto il film)

Halloween, la notte delle streghe

Per una serata con le amiche cinefile

E’ la notte di Halloween e sfortunatamente un feroce assassino fuggito dall’ospedale psichiatrico si aggira per la città. Non ha buone intenzioni. Halloween, la notte delle streghe è, per antonomasia, il film del 31 ottobre. Uno dei grandi classici del cinema horror, girato dal maestro John Carpenter e primo di una lunga serie di sequel e prequel di successo. Ma questo resta l’episodio migliore. Da vedere solo con adulti preparati a battere i denti dal terrore, e a rabbrividire anche per il semplice cigolìo di una porta…

Halloween – La notte delle streghe
Regia: John Carpenter
Interpreti: Jamie Lee Curtis, Donald Pleasence
Genere: Horror
(compra il dvd)