Autunno, un momento magico dell’anno: le foglie si rivestono di mille sfumature e la natura si trasforma grazie ai colori cangianti fra verde, argento e rosso acceso. Ecco le idee per un bouquet con i fiori autunnali.
Bouquet stile classico
Intramontabili le rose, simbolo di passione e indiscusse protagoniste del matrimonio: se ami questo fiore divertiti a lasciarti travolgere dalle tante tonalità in cui è disponibile. Puoi puntare su un piccolo bouquet rotondo dove includere piccole rose gialle, bianche, rosse oppure virare verso le tinte cremisi, blu e panna. Una pianta molto amata da chi predilige lo stile classico è l’orchidea Cymbidium, un ibrido di colore giallo, bianco, rosa o screziato, da abbinare a velo da sposa, Amaryllis e foglie di eucalipto.
Fiori autunnali
Tra i fiori dell’autunno ideali per il bouquet da sposa troviamo il girasole, che fino alla fine dell’estate continua a portare allegria, perfetto anche per gli allestimenti e le decorazioni della tavola. Ami i colori forti? Punta su gerbere e amaryllis, che produce splendidi fiori dall’effetto scenografico. Insieme alla dalia, tra le piante simbolo di questo periodo si fanno notare zinnie, resistenti e vivaci, oltre al crisantemo, che in Oriente evoca prosperità, gioia e aria di festa. Un tocco inconfondibile per il bouquet delle tue nozze: il melograno, che fin dall’antichità è augurio di fertilità.
I colori dell’autunno
Questa stagione così particolare porta con sé la poesia della fine dell’estate, quando la pioggia e le giornate di sole tornano a rendere vitale la natura, che esplode di nuove sfumature. Chi vuole osare può puntare sul rosso, da utilizzare per vestito, bouquet e allestimenti, oppure orientarsi verso i toni dell’arancione, che suggeriscono ospitalità e sono in grado di trasmettere una calda allegria. Eleganza discreta con le nuance cangianti dell’argento e il rosa antico, una scelta che racconta le avventure del cuore con dolcezza e aggiunge un sorriso di pace al giorno di festa.