Frasi su Settembre
La frasi su Settembre sono particolarmente importanti perché questo mese segna un nuovo inizio. Sebbene l’anno si concluda solo a Dicembre, in realtà la ripresa delle attività, dal lavoro alla scuola, è proprio nel mese di Settembre che avviene. Le frasi belle su Settembre parlano della vendemmia, delle dolci giornate ancora calde ma non più afose, delle ore di luce che diminuiscono malinconicamente fino ad arrivare all’equinozio d’autunno.
Per augurare un buon inizio del mese di Settembre abbiamo raccolto una serie di frasi e aforismi che raccontano questo periodo e che potete mandare ad amici e parenti come frasi per Whatsapp, frasi per Instagram e frasi di auguri per chi compie gli anni in questo mese.
Frasi sull’11 Settembre – Anniversario Twin Towers
L’11 Settembre 2001 è una data tristemente impressa nella memoria collettiva: il crollo delle Twin Towers ha lasciato delle profonde ferite in chi ha vissuto quei giorni. Si tratta di un anniversario impossibile da dimenticare, sebbene siano passati già quasi 20 anni, ecco alcune parole che ricordano questo avvenimento tanto doloroso.
- 11 settembre 2001/Il nostro sonno, oggi,/sarà un compito in classe./Tema: noi torce./ Svolgimento: ognuno/covi, dormendo, la sua fiamma, accesa/al fuoco morto del televisore (Valerio Magrelli)
- Dall’11 settembre 2001 ho deciso di lasciarmi andare, di arrendermi completamente alla vita. Dopo quella tragedia ho deciso di smetterla di voler controllare tutto, tanto niente si controlla (Shirley McLaine)
- La scuola era il mio mondo, e il mio mondo era la scuola. In quel momento non ci rendevamo conto che l’11 settembre avrebbe cambiato per sempre anche il nostro mondo e che un giorno avrebbe portato la guerra nella nostra valle (Malala Yusafzai)
- L’undici di settembre 2001 la Storia ha davvero voltato pagina. Credo che nessuno di noi, ancora, riesca a comprendere fino in fondo come la nostra vita non sarà mai più uguale. Come le nostre esistenze, individuali e di comunità, siano per sempre mutate (Gianni Riotta)
- […]rimettiamo in discussione tutto, immaginiamoci un futuro diverso da quello che ci illudevamo d’aver davanti prima dell’11 settembre e soprattutto non arrendiamoci alla inevitabilità di nulla, tanto meno all’inevitabilità della guerra come strumento di giustizia o semplicemente di vendetta (Tiziano Terzani)
- Qui l’11 settembre c’erano due torri: un simbolo dell’America. Adesso è solo un cantiere e un cimitero (Enzo Biagi)
- L’attacco all’America dell’11 settembre non è classificabile tout court come uno scontro fra povertà e ricchezza (Amos Oz)
- Per questo ai sopravvissuti e alle famiglie delle vittime voglio dire che è un onore trovarmi con voi oggi durante questa ricorrenza. Non dimenticheremo mai le 3mila vittime che ci sono state sottratte. In questa giornata ostica e difficile vogliamo onorare il coraggio di coloro che si sono messi in pericolo per salvare degli estranei. Siamo grati alla forza dei soccorritori e rinnoviamo l’amore e la fede che ci uniscono come un’unica famiglia americana (Barack Obama)
- La paura del terrorismo non deve stravolgere i nostri valori. non dobbiamo seguire chi vorrebbe dividerci o reagire in una maniera che intacchi il tessuto della nostra societa (Barack Obama)
- Solo due cose posso fare per loro –/descrivere quel volo/senza aggiungere l’ultima frase (Wisława Szymborska)
Frasi sull’8 Settembre
L’8 Settembre è una data storica per l’Italia, perché è il giorno in cui Badoglio annunciò di aver raggiunto un accordo per l’armistizio con gli anglo-americani. Queste sono una serie di citazioni famose sull’8 Settembre che ricordano proprio questo fatto storico accaduto nel 1943, in piena Seconda Guerra Mondiale.
- Il governo italiano, riconosciuta l’impossibilità di continuare l’impari lotta contro la soverchiante potenza avversaria, nell’intento di risparmiare ulteriori e più gravi sciagure alla Nazione, ha chiesto un armistizio al generale Eisenhower, comandante in capo delle forze alleate anglo-americane. La richiesta è stata accolta (Pietro Badoglio)
- In sei anni e mezzo da alpino aveva partecipato agli attacchi contro la Francia, la Grecia, la Russia, era sopravvissuto alla ritirata nella steppa in cui erano morti tanti suoi compagni, dopo l’armistizio aveva rifiutato di aderire alla Repubblica di Mussolini e per questo era stato internato nei campi di prigionia tedeschi, dove dall’autunno del ’43 aveva combattuto la sua personale Resistenza (Paolo Cognetti)
Frasi sul 1 Settembre
Il 1 Settembre siamo tutti, più o meno, ai posti di combattimento: c’è chi sta controllando di avere tutto per il rientro a scuola e in ufficio, chi fa un check degli abbonamenti scaduti tra palestra e mezzi pubblici, chi regala ad amici e parenti delizie alimentari di vario tipo nel tentativo di iniziare il mese nel segno del detox. Ecco le frasi perfette per questo primo Settembre tutto nuovo
- I giorni di settembre sono, fino all’ultimo meriggio, ariose e melodiose strofe classiche che all’avvicinarsi della notte diventano troppo buiosamente romantiche (Giovanni Papini)
- 1 Settembre, sento il delizioso profumo dell’autunno che arriva
- Tempo d’uva, tempo di vino: tempo delle mille cose gustose tipiche di Settembre
- Settembre segna un nuovo inizio, che ci sia proficuo questo nuovo tempo
- I profumi di Settembre fanno scivolare via dolcemente l’estate
- Buon 1 Settembre, la giornata che inaugura il nuovo mese è sempre entusiasmante
- Un buon inizio di Settembre a tutti! Cominciare può essere duro, ma l’importante è sentirsi entusiaste
- L’inizio di Settembre è un momento poetico
- 1 Settembre: il momento di fare una lista di buoni propositi per il prossimo anno
- E’ 1 Settembre, ma credo aspetterò almeno una settimana prima di iniziare dieta e palestra…devo prima assorbire il colpo della fine delle ferie
Dalle canzoni
Il mese di Settembre ha ispirato moltissime canzoni, brani dai quali è facile trarre una bellissima citazione. Pochi versi bastano per dare l’idea di cosa sia Settembre, della sua dolcezza e della sua malinconia. Non a caso alcune di queste canzoni sono veramente famosissime, autentici capisaldi della musica italiana.
- Prima che il vento si porti via tutto /E che settembre ci porti una strana felicità | Pensando a cieli infuocati/Ai brevi amori infiniti/Respira questa libertà/L’estate e la libertà(Jovanotti)
- Quante gocce di rugiada intorno a me cerco il sole ma non c’è Dorme ancora la campagna o forse no è sveglia mi guarda non so (Impressioni di Settembre, PFM)
- Stai con me per ogni lacrima/che cade giù da questa nuvola/quando la notte piano piano finirà/chissà chi è il primo di noi due che parlerà./Settembre poi ci prenderà,/coi suoi venti di pioggia vincerà (Settembre, Antonello Venditti)
- Seduto in quel caffè/Io non pensavo a te/Guardavo il mondo che/Girava intorno a me/Poi d’improvviso lei sorrise/E ancora prima di capire/Mi trovai sottobraccio a lei/Stretto come se non ci fosse che lei (29 Settembre, Lucio Battisti)
- Forse sarà/quest’aria di settembre/o solo che/che tutto cambia sempre/L’estate va/e poi ogni giorno muore/e se ne va/portandosi con se la mia allegria (Settembre, Luca Carboni)
- Il bene che ci siamo voluti noi due/è un taxi e si ferma qui/io stavo bene nelle tue mani/non avrei chiesto mai niente di più/ma in questo giorno che comincia a Settembre/ti abbraccio e mi manchi (Settembre, Luca Carboni)
- Il sole a settembre mi lascia vestire ancora leggera/Il fiume riposa negli argini aperti di questa distesa/Tu mi dicevi che la verità e la bellezza non fanno rumore/Basta solo lasciarle salire, basta solo lasciarle entrare (Settembre, Cristina Donà)
- Ahi settembre mi dirai/Quanti amori porterai/Le vendemmie che farò/Ahi settembre tornerò (Settembre, Alberto Fortis)
- Un’altra notte di illusioni /Gente immersa nell’ipocrisia /Manca ossigeno nell’aria senza te /Come il sole di settembre /Quando ormai l’estate se ne va /Sei tu l’ultima speranza/L’Unica per me, unica per me (Il sole di Settembre, Finlay)
- Settembre è il mese del ripensamento sugli anni e sull’ età,/dopo l’ estate porta il dono usato della perplessità, della perplessità…/Ti siedi e pensi e ricominci il gioco della tua identità,/come scintille brucian nel tuo fuoco le possibilità, le possibilità…(Canzone dei 12 mesi, Francesco Guccini)
Sulla fine delle ferie e il rientro al lavoro
Settembre, purtroppo, segna anche la fine delle ferie, delle vacanze e dell’amaro rientro al lavoro. Fortuna che il sapore dei fichi è così dolce da indorare qualsiasi pillola! Abbiamo comunque pensato di usare qualche splendida parola per dire addio alle ferie e alle vacanze e augurare a tutti un felice rientro al lavoro (ammesso che qualcosa del genere esista!)
- Ciao ciao ferie adorate, speriamo di ritrovarci presto!
- Le ferie sono letteralmente volate, come sempre del resto
- Le ferie volano via velocissime, sembra quasi non ci siano mai state
- Vacanze, amatissime vacanze, tornate presto a farci visita!
- Si dice che non ci godremmo altrettanto le vacanze se non lavorassimo mai, ma temo di non essere molto d’accordo
- E così si ricomincia: buon primo giorno del caro vecchio lavoro
- Rientro in ufficio: il lunedì di tutti i lunedì
- E’ peggio il lunedì…o il rientro in ufficio? Dubbi amletici settembrini
- Buon rientro al lavoro a tutti e come si dice in questi casi: mal comune, mezzo gaudio
Auguri di compleanno per i nati a Settembre
Ecco alcune frasi di auguri di compleanno da dedicare ai nati a Settembre. Sono delle frasi personalizzate, che non pongono l’accento unicamente sull’augurio, ma si concentrano anche sulle caratteristiche del mese. Potrete trovare le frasi per il compleanno di un’amica da scrivere sul bigliettino di auguri, e anche gli auguri per il primo compleanno di una bimba o di un bimbo.
- Tanti auguri a te che sei settembrina!
- Tanti aguri per il tuo compleanno, spero tu possa goderti una splendida giornata di Settembre
- Settembre è il mese degli inizi, per te simbolicamente è iniziata la vita su questa terra: tanti auguri!
- Buon compleanno! Settembre è il più dolce dei mesi per chi spegne le candeline
- Auguri di buon compleanno alla mia amica nata a Settembre!
- Un solo buon motivo per rientrare dalle vacanze a Settembre: farti tanti auguri di compleanno
- A Settembre, fra tante cose da fare, c’è qualcosa per cui prenderò del tempo: farti tanti auguri di buon compleanno!
- Tanti auguri di buon compleanno, goditi le bellezze di Settembre
- Buon compleanno, spero che ci sia ancora il caldo sole a svegliarti
- Auguri di buon compleanno per una persona che ha tutte le caratteristiche del mese in cui è nata: bellezza, dolcezza, poesia