La tradizione del jardin d’hiver inaugura il concetto di uno spazio verde di cui usufruire in ogni stagione. Di solito affacciata su un giardino o un parco, questa struttura, particolarmente in voga nei castelli e nelle ville durante il XIX secolo, presenta un’architettura in metallo o una veranda realizzata come prolungamento del salone. Luoghi come il Jardin d’hiver d’Helsinki, aperto al pubblico nel 1893, offrono alla collettività un rifugio per godere della natura tutto l’anno: grazie al sistema di serre le piante tropicali arredano uno spazio vitale, dove sedersi a leggere davanti a una tazza di caffè e apprezzare un bagno di luce nel bel mezzo dell’inverno.
Realizzare un giardino d’inverno può trasformarsi in una buona idea per sfruttare lo spazio disponibile. Un volume vetrato è in grado di ampliare l’abitazione prolungando casa con una struttura in cui ricavare una stanza da condividere con gli amici. Ideale come studio o sala da pranzo, questo spazio vetrato sarà ricco di luce e capace di ospitare piante: il posto giusto dove dedicarsi a un buon libro o al piacere del giardinaggio. La struttura portante di solito viene realizzata con materiali in grado di resistere a pioggia e umidità, come acciaio o alluminio. Un fattore da valutare è l’orientamento, in modo da beneficiare del sole.
Glasshouse e verande in ferro in stile vittoriano sono molto diffuse nei Paesi del Nord Europa, dove sfruttare la luce disponibile diventa un’esigenza fondamentale, in grado di migliorare la qualità di vita e ottimizzare l’abitazione. A fare la differenza sono i vetri termoisolanti utilizzati per le finestre, un dettaglio tecnico che permetterà di evitare superfici perennemente appannate e contribuire a una buona ventilazione. Se non hai una veranda inizia dal balcone: spesso poco considerato, anche durante la brutta stagione può dare soddisfazione. Basta scegliere le varietà floreali più adatte, come erica e cavolo ornamentale, in grado di resistere al freddo. Abbinate alle erbe aromatiche (salvia e rosmarino sopravvivono anche all’aperto!) sono perfette per un angolo verde da arredare con un tavolino, lanterne e la luce magica delle candele.