-
Cinque domande a cui rispondere prima di fare l’acquisto:
Compatta, semiprofessionale o “high level”?
La compatta è la versione semplice da usare e piccola nelle dimensioni. Consigliata a chi si avvicina alla fotografia per la prima volta, o per hobby. La semiprofessionale è invece per un target più esperto. Infine la reflex o meglio “high level” è adatta a chi ha un’esperienza ed una conoscenza quasi da professionista.
Dove la si acquista?
Negozi specializzati oppure e-commerce? I negozi online offrono offerte vantaggiose (soprattutto sotto le feste) con l’aggiunta al corpo macchina, di qualche accessorio. Prima di acquistare la macchina fotografica, verificate il tipo di garanzia, la lingua del manuale e il tipo di spedizione con cui viene inviato il prodotto (meglio se tracciabile).
Che uso faremo della macchina fotografica?
Prima dell’acquisto valutiamo il genere di fotografia che andremo a fare: fotografie di famiglia, reportage, sport o foto naturalistiche. In base a questa risposta, potremo scegliere una macchina più “maneggevole” oppure un vero e proprio kit con obiettivi intercambiabili, come ad esempio una reflex.
Lo zoom: estensione o luminosità?
L’importanza dello zoom è fondamentale. Gli zoom delle compatte sono un buon compromesso tra estensione e luminosità. Diversamente in una reflex l’importanza dello zoom va associata anche all’ottica.
Quali funzionalità cerchiamo?
Valutiamo a priori cosa vogliamo, se uno strumento per scattare fotografie da stampare e tenere in un album, oppure da condividere su internet, o diversamente una macchina che possa registrare anche video in Full HD, se c’è margine per scattare fotografie in “manuale”, oppure direttamente in modalità “automatica”.