● Quando nevica “resta nei binari”: «Se cerchi di uscire dal tracciato scavato dalle auto prima di te, rischi di perdere il controllo. E usa con la massima delicatezza sterzo, acceleratore e freni, soprattutto in discesa; scendi molto piano, in seconda o addirittura in folle, tenendo sempre il piede leggermente sul freno» conclude Stohr.
● Quando piove forte evita i sottopassi. «Tendono ad allagarsi velocemente e pericolosamente» spiega Paola Pagliara, responsabile del centro funzionale del Dipartimento di Protezione Civile. Soprattutto se la strada è in pendenza, cioè scende per poi risalire subito dopo il sottopasso, l’acqua tende a incanalarsi e bastano pochi centimetri di pioggia per creare una situazione critica.
● In ogni caso, quando ti trovi in una situazione difficile, l’ideale è fermarti, aspettando che passi il peggio, ma in un luogo sicuro: mai sulla corsia d’emergenza in autostrada, su cavalcavia e in prossimità di fiumi, fossi, scarpate e argini. In città, invece, i punti più insidiosi sono le rotonde, dove il grasso lasciato dalle gomme in curva si aggiunge al bagnato, rendendo la strada più scivolosa.