Il Castello di Alnwick è la scuola di Hogwarts

Uno degli scenari più importanti a fare da sfondo alla saga di Harry Potter è senza dubbio il castello che ospita la scuola di Stregoneria di Hogwarts, luogo dove Harry e i suoi amici vivono e studiano. Quadri parlanti, scale che si spostano a loro piacere, elfi domestici che corrono da ogni parte, Hogwarts è un mondo magico dove i giovani maghi possono esercitarsi in pozioni e provare gli incantesimi più complessi.
In realtà la scuola di Hogwarts è il suggestivo castello di Alnwick, situato nel Nord-Est dell’Inghilterra.
Oltre al castello, la zona intorno ad Alnwick offre una natura rigogliosa, splendidi scorci e numerose spiagge da scoprire alloggiando al The White Swan Alnwick, 3 stelle (a partire da 56 euro per camera a notte).

Harry Potter, il Castello di Alnwick

In occasione dell’uscita del film le porte del castello di Alnwick verranno aperte  ai fan del maghetto più famoso della letteratura che potranno seguire  l’Harry Potter Tour, esplorando stanze e corridoi che hanno fatto da  sfondo alle avventure dei loro beniamini.

Harry Potter, la stazione di King's Cross

La stazione di King’s Cross ha un ruolo chiave nella saga potteriana: rappresenta infatti il punto di connessione tra la Londra dei maghi e la Londra dei “babbani”. Tra i binari 9 e 10 si trova un binario segreto, il 9 ¾, che è raggiungibile oltrepassando un muro valicabile solo dai maghi, da cui parte il treno espresso per Hogwarts.
Nella vera stazione di King’s Cross, che si trova a Londra in zona Camden, i più curiosi possono farsi immortalare davanti al binario 9 ¾ dove è stato installato un carrello per i bagagli che entra per metà dentro al muro!
Per soggiornare a pochi passi dalla magica stazione Hotels.com suggerisce l’Hilton London Euston, 4 stelle (a partire da 118 euro per camera a notte), dal quale raggiungere in pochi minuti le principali attrazioni di Londra.

Diagon Alley è il mercato coperto di Leadenhall

Gli aspiranti maghi non possono fare a meno di un giro a Diagon Alley, via in cui si trovano negozi in cui acquistare, oltre alle bacchette e ai testi scolastici di magia, anche mantelli, articoli per il Quidditch, gufi, creature magiche e molto altro. Diagon Alley, che compare diverse volte nel romanzi della saga e riveste particolare importanza nel capitolo conclusivo, è ispirata al mercato coperto di Leadenhall, che si trova vicino a Gracechurch, a Londra.
Leadenhall Market è un elegante mercato in stile vittoriano nel cuore della City, caratterizzato da arcate in ferro e tetto in vetro che danno al visitatore l’impressione di essere proiettato in un angolo della vecchia Londra, dove il tempo sembra essersi fermato.
Hotels.com suggerisce di pernottare al Chamberlain Hotel, 4 stelle (a partire da €153 per camera a notte), che si trova a poche centinaia di metri dalla famosa Tower of London, dalle rive del Tamigi e dai migliori negozi per lo shopping.

Harry Potter, Villa Conchiglia

Nel capitolo conclusivo della saga Harry fugge da Lord Voldemort e i suoi seguaci e si rifugia nel nido d’amore dei neosposi Bill Weasley e Fleur Delacour: Villa Conchiglia. Si tratta di una romantica casa con il tetto completamente rivestito di conchiglie costruita sulla spiaggia: è qui che verrà sepolto l’elfo domestico Dobby e Harry convincerà Olivander a rivelargli importanti segreti.
Per ammirare dal vivo la ricostruzione di Villa Conchiglia bisogna raggiungere la spiaggia Freshwater West, sulla costa del Pembrokeshire, nel Galles Occidentale. La zona è l’unico parco nazionale costiero del Regno Unito e offre molte possibilità di svago come immersioni, vela e trekking.
A breve distanza si trova il Best Western Lamphey Court Hotel, 3 stelle, una villa in stile georgiano in cui rilassarsi dopo aver esplorato le bellezze naturali circostanti.