L’ordine e una organizzazione efficiente degli spazi di casa sono fondamentali per migliorare la qualità della nostra vita. E sono i dettagli a fare la differenza. Come semplificare la raccolta differenziata dei rifiuti con contenitori facili da trasportare, o sapere dove hai messo tutti i tuoi caricabatterie, o trovare subito le tue scarpe preferite e quegli orecchini che ci si abbinano alla perfezione.

GUARDA ANCHE: Scrivanie di design

Ma non temere! Avere tutto in ordine è più facile di quanto pensi. Bastano un po’ di buona volontà e gli accessori giusti, come quelli proposti da Ikea, per avere la casa perfettamente organizzata che sogni.

Scopri nella gallery alcuni suggerimenti utili.

Ogni cosa al suo posto

I contenitori con coperchio, come SORTERA, sono ideali per organizzare l’attrezzatura da giardinaggio e quella sportiva, evitando sporco e umidità. Puoi usare questi contenitori per la raccolta differenziata in modo alternativo e creare una soluzione super efficiente nel tuo garage. Inoltre, grazie al coperchio a ribalta, questi elementi si possono facilmente impilare, permettendoti di guadagnare spazio.

Per la scrivania

I contenitori PLUGGIS sono perfetti per creare una parete attrezzata che ti permette di tenere in ordine fogli, penne, lettere, chiavi. Abbinare prodotti di forme e misure diverse, alcuni squadrati e altri con bordi arrotondati, è un buon modo per creare armonia.

Ordine in cucina

Un’idea utile per una piccola cucina è una parete di binari – come GRUNTAL – per appendere di tutto. Una volta collocati gli elementi principali, puoi giocare liberamente con i dettagli, aggiungendo contenitori in plastica, ganci a S e liste magnetiche per gli utensili da cucina e le spezie.

Scatole o cassetti?

I sistemi con contenitori modulari sono perfetti per fare ordine anche nella stanza più disordinata che c’è: quella dei bambini. Le combinazioni in legno e plastica TROFAST sono belle e pratiche e dentro ci sta proprio tutto. Basta un semplice gesto e ogni cosa torna al suo posto.

Scatole porta tutto

Le scatole in cartone PAPPIS sono perfette per mettere via proprio tutto. E se all’esterno incolli delle fotografie che rappresentino il contenuto, sarà tutto più semplice: trovare le cose e rimetterle via quando non servono.