-
Tre modelli da salotto
Chi vive in un monolocale o in un piccolo loft non deve rinunciare al classico letto matrimoniale. Per creare una zona che sostituisca il classico salotto, abbiamo chiesto aiuto a Riccardo Misesti, interior designer dello Studio Design e della Linn Sui. Ecco cosa ci ha suggerito.
Baldacchino: è un letto sontuoso, in legno o ferro battuto. «Basta coprirlo con tende in organza e aggiungere tanti cuscini nei toni speziati per inventare una grande alcova, quasi un caravan di un harem».
Futon: è un materasso ecologico che si appoggia a terra sulle tradizionali stuoie (tatami), tipico del Giappone. «Al centro della stanza, con rulli e cuscini zabuton crea una zona relax giovane e informale».
Sommier: è un letto grande come il materasso, senza testata o pediera, che assomiglia a un divano o una panca imbottita. «È il jolly della casa. I tessuti, i colori e i cuscini posso renderlo ogni volta diverso».
Cos'è: è un letto a baldacchino con la struttura in rovere wengé che sostiene il sommier rivestito in tessuto o pelle. La testiera è imbottita e lavorata a mano.
Come si trasforma: basta coprirlo con tanti cuscini di misura diversa, per stare comodi con gli amici.
Da sapere: Cm 200x200. Ginevra di Valdichienti (www.valdichienti.it), 5.377 euro.