Da sempre al tuo fianco, con il passare degli anni ti sei accorta che è più quello che prende di quello che dà. Ti comanda, pretende, e quando tu hai bisogno, lei non c’è. Scappa! È l’amica vampira, che ti succhia le energie e ti riempie di negatività.
Insieme ne avete passate tante, dalle elementari, si conoscono anche i vostri genitori. Medie e superiori sempre insieme. Lei è decisamente più sfrontata di te, molto più appariscente, ottiene tutto con il minimo sforzo. Tu sei più tranquilla, meno corteggiata. Già da bambine quando giocavate con le bambole o a nascondino tu l’assecondavi e la lasciavi vincere. A scuola le prestavi le matite più belle e costose e se le rovinava non la tradivi e ai tuoi genitori dicevi che eri stata tu.
Allarme amica copiona: ecco come comportarsi
Poi è arrivata l’adolescenza, forse prima per lei, visto che alle medie dimostrava già 16 anni e i ragazzi impazzivano per lei. Tu le stavi dietro, studiavi anche per lei e cominciavi a coprire le sue uscite. Quando andavate alle feste accompagnate dai genitori trovavi delle scuse se lei si fermava di più. Alle superiori avete scelto la stessa scuola, lei titolare nella squadra di pallavolo, perché era brava e a forza di allenarsi aveva anche un fisico mozzafiato! Tu a incitarla dalla panchina. Spesso i ragazzi che si avvicinavano a te lo facevano solo per farle avere dei bigliettini o avere il suo numero di telefono.
Insomma, tu eri l’amica brutta e sfigata, quella che poteva dare delle dritte su corteggiamento della bella della scuola. Ma ora che tu hai bisogno, lei non c’è. Eppure di ore al telefono per parlare dei suoi amorazzi ne hai passate. E ora lei dov’è? Ti sei resa conto che questo rapporto non è positivo per te, perché hai sempre vissuto all’ombra della tua amica.
Migliore amica o fidanzata?
Ma con il passare degli anni il controllo che ha sulla tua vita non ti va più: siete sempre andate nei locali che voleva lei, soprattutto perché aveva un appuntamento e ti lasciava sul divanetto a controllare la borsa mentre ballava in pista. Tante volte hai mentito per lei dicendo che aveva dormito da te, e ora con l’età continua a chiederti coperture, non più con i genitori, ma con il suo ragazzo.
Se siete state fortunate, un’amica così l’avete persa già prima. Ci si allontana quando si prendono indirizzi di studio diversi, alle superiori o all’università. Di solito, entro pochi mesi la vostra amica verrà rapita da nuove amicizie e non si ricorderà neanche più il vostro compleanno, al massimo vi telefonerà per dirvi quanti bei ragazzi ci sono nella nuova scuola. Se invece continuate a frequentarvi state pur certe che andrà avanti a controllare la vostra vita fino a quando voi glielo permetterete.
10 Verità sull’amicizia femminile
Ci sono alcuni segnali che possono farci capire se l’amica che abbiamo accanto è un vampiro pronto a succhiarci tutto ciò che abbiamo di positivo:
-ti telefona parlando solo dei suoi problemi, che spesso girano intorno ai ragazzi, alle unghie, al taglio di capelli
-ti viene a trovare o ti telefona a tutte le ore senza chiedere se stai studiando, lavorando, mangiando, o non sei da sola
-ti dice dove andrà stasera, quando tu eri convinta che sareste uscite insieme, e chiaramente non ti chiede minimamente di andare con lei
-se ti capita qualcosa di bello lo sminuisce
-quando siete insieme parla solo di se stessa
-quando siete insieme ammicca a tutti e se si avvicina qualcuno non si preoccupa minimamente del tuo parere
–ti fa fare brutte figure perché parla sempre di sesso ed è sboccata
-esce solo per conoscere ragazzi, nei locali più chic
-hai le prove che ha spifferato in giro qualche tuo segreto o che ti ha sparlato alle spalle
-da quando hai una storia seria non fa che criticarti perché non uscite più insieme ed esprime giudizi poco carini sul tuo fidanzato
-quando è fidanzata ti usa come copertura con i genitori e non vi cerca più come prima
-quando è sposata ti usa come copertura con il marito
Come capire se hai una cattiva amica
Non importa quando vi accorgete che è ora di mettere dei paletti o tagliare definitivamente, ma quando lo fate cominciate a non perdere più tempo per lei:
-non rispondete al cellulare
-se lo fate tagliate corto
-provate a chiamare voi e vedete se vi ascolta e che consigli dà quando avete un problema
– non dite sempre “sì” ai suoi inviti
-se vi chiede consigli dite: “Fai come vuoi”, oppure: “Non so, non mi sono mai trovata in questa situazione”
Può darsi che a modo suo sia stata un’amica, e che forse, come in molte coppie, ognuno cerca l’opposto per completarsi. Tu hai beneficiato della sua spensieratezza, delle sue conoscenze, avete riso, viaggiato. Ma forse un tipo così ha avuto bisogno di una come te, più concreta e realista. Ad ogni modo, come tutti i rapporti anche il vostro è cambiato, forse vi allontanerete e forse vi ritroverete, ma un rapporto unilaterale non è mai sano.