Scopri di più sul sito: www.abilmente.org

2 Alessandra Roveda

Con la mostra “Creature di filo” fino al 28 ottobre a Palazzo Bonin Longare a Vicenza, Abilmente porta in città uno dei suoi temi dominanti, il filato. Alessandra Roveda evoca l’immagine onirica di un acquario facendo fluttuare un polipo in una fauna marina ricreata con pizzi, merletti e alghe all’uncinetto.

3 Luisa de Santi

La triestina Luisa De Santi, in arte Crochetdoll, presenta i suoi lavori più recenti ad Abilmente in occasione della mostra “Creature di filo”: creature vegetali, spettacolari invenzioni botaniche, evanescenti presenze umane, infiorescenze sovradimensionate e morbide. Ingresso per il pubblico dalle ore 9.30 alle ore 19.00 fino al 28 ottobre a Palazzo Bonin Longare, Vicenza.

5 Simona Negrini

Nell’Atelier del Riciclo Creativo tanti spunti e idee ecosostenibili. Dimostrazioni, corsi  e laboratori per avvicinarsi al tema del riuso. Cambiano gli scenari: Accessori con materiali riciclati, vetri, legni, lane e bottoni (nella foto collana di Simona Negrini).

7 Presidente Fiera di Vicenza Roberto Ditri

La fantasia accende le idee ad Abilmente. Anche il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri lo afferma: “Abilmente è la fiera-laboratorio dei materiali e delle novità, il luogo ideale per attingere spunti originali ed alimentare la propria passione percorrendo strade stimolanti che non di rado portano a fare della personale creatività una vera e propria professione”.

8 Laura Soria atelier della lana

Grande novità di quest’edizione è l’Atelier della lana, organizzato in collaborazione con Coats Cucirini e il blog “Pensieri fatti a mano”, che presenta non solo creazioni in lana di artiste, ma anche installazioni di “Yarn Bombing”, una tecnica artistica che utilizza la lana per rivestire arredi urbani in modi fantasiosi e inaspettati.

(nella foto creazione di Laura Soria)

2 interni Abilmente

Ad Abilmente torna l’area dedicata agli operatori sociali, educatori ed insegnanti con tanti corsi, dimostrazioni ed incontri in cui la creatività viene vista “come didattica e terapia”. L’obiettivo è di proporre a chi opera nel mondo della scuola e del sociale o a chi si appresta a farlo, percorsi esperienziali imperniati sull’uso della manualità creativa, con una particolare attenzione al tema del riciclo creativo.