-
È l'accesso più importante della casa, perché segna il confine tra il nostro mondo privato, familiare, e quello pubblico, visibile a tutti. La porta d'ingresso deve essere quindi solida, sicura e anche bella: è il biglietto da visita della nostra abitazione.
Caratteristiche
Le porte d'ingresso possono essere blindate, rinforzate, avere inserti in vetro, comandi elettronici etc (gli esempi, nella pagina accanto). Tutte, però, devono essere ermetiche e coibentate per isolare dal caldo e dal freddo e garantire un risparmio energetico. E a prova di rumore, specie se danno sul pianerottolo, se sono vicine all'ascensore o si affacciano su strada, nel caso di un'abitazione indipendente.
Materiali
L'anima interna della porta d?ingresso, se blindata, è realizzata in metallo. I pannelli di rivestimento interni ed esterni possono invece essere di materiali diversi, ma in genere si usa il legno. Se abitate in un condominio, ricordate che bisogna sempre armonizzare l'essenza esterna del pannello a quella delle altre porte vicine. Se vivete in una villetta, invece, non sottovalutate la manutenzione e l'esposizione della casa: se si affaccia a sud, il sole tenderà a scolorire il legno e a creparlo. Un'alternativa può essere un pannello d'alluminio, in grado di resistere agli agenti atmosferici e di garantire un aspetto immutato nel tempo.
BLINDATA
La porta blindata è fatta da un controtelaio in metallo, un telaio e un'anta in profilato d'acciaio, sulla quale viene applicato il pannello di copertura. Può avere fino a 16 ingranaggi di chiusura e, per impedire il sollevamento dai cardini, ha dei rostri che si posizionano nel telaio.Questo modello è in finitura rovere con struttura in acciaio e soglia antirumore, polvere e spifferi.
Monviso della collezione Le Vette di CoopLegno (cm 90x210h, da 2.080 euro).