Quando si tratta di amicizia è facile mettere in primo piano il divertimento e dimenticarci di essere lì per l’altra persona nei momenti difficili, nelle situazioni complicate. Ecco perché, se si vuole davvero fare la differenza per qualcuno, bisognerebbe sempre tenere a menti questi “voti”.
La sincerità
Prometto… di essere sempre sincera riguardo ad eventuali disastri moda. Se un paio di pantaloni ti fanno sembrare 5 kg in più e 5 cm più bassa, reputo mio preciso dovere dirlo.
La disponibilità
Prometto… di non dimenticare mai che a volte un problema può essere risolto solo dalla mia presenza costante per ore e giorni di totale partecipazione mentre ti ascolto parlare ininterrottamente in tuta, ciabatte e kleenex alla mano.
La discrezione
Prometto… che ti dirò sempre quello che penso del tuo ragazzo con la massima sincerità. Ma non ti giudicherò se sceglierai di non rompere con lui – anche se lo considero la persona più irritante mai nata.
La schiettezza
Prometto… che te lo dirò sempre se secondo me stai facendo un colossale errore, anche se questo significa litigare e rischiare di perdere la tua amicizia.
La commiserazione
Prometto… che ti consolerò quando il tuo parrucchiere ti sbaglierà il taglio rendendoti pericolosamente somigliante ad un Teeletubbies. Ma ti dirò anche di non farne un dramma (tanto poi ricrescono).
La segretezza
Prometto… che se in qualche situazione ti renderai patetica o ridicola, e io sarò presente, cercherò di limitare i danni e poi non ne parlerò mai più.
I pettegolezzi
Prometto… che non mi unirò mai a persone che ti sparlano dietro le spalle, non divulgherò i tuoi segreti e cercherò di metterti sempre in buona luce con le persone che non hanno capito davvero come sei.
Il capitolo beauty
Prometto… che sarò sempre disponibile per session intensive di cerette, esperimenti di make-up estremo, maschere viso fatte in casa con ingredienti improponibili e puzzolenti, e soprattutto prometto di non scattare foto di nascosto in quei frangenti per poi pubblicarle su Facebook.
L’incoraggiamento
Prometto… che ti incoraggerò sempre in qualsiasi nuovo interesse, passatempo, sport, dieta sana o regime di meditazione, anche se sono già ragionevolmente certa che non durerai più di un paio di settimane.
Per voi quali sono i voti che uno dovrebbe fare per amicizia?