In autunno gli amanti della lettura possono sbizzarrirsi, tra autori più o meno conosciuti, titoli intriganti e generi diversi. D’altra parte stiamo parlando della stagione che, più di altre, vede riempirsi gli scaffali dei negozi e di conseguenza anche le quelli delle librerie di casa nostra. Ecco i libri che ti consigliamo di non perdere.
Un altro libro che devi assolutamente leggere, perché saprà stupirti per la varietà di storie, registri e toni utilizzati, è Quello che hai amato. Undici donne. Undici storie vere . Si tratta di un’antologia curata dalla giornalista e scrittrice Violetta Bellocchio , che ha selezionato racconti di varie scrittrici, tutte italiane e tutte giovani: Giuliana Altamura, Mari Accardi, Serena Braida, Carolina Crespi, Claudia Durastanti, Raffaella Ferré, Flavia Gasperetti, Giusi Marchetta, Chiara Papaccio, Nadia Terranova e la stessa Violetta Bellocchio. La cosa bella è queste firme potete ritrovarle sia su quel meraviglioso collettore di voci al femminile che è Abbiamoleprove.com , sia in molte testate per le quali le autrici scrivono. Fil rouge che percorre il volume l’amore, ma non semplicemente quello che si prova per un uomo, ma quello per la propria famiglia, gli amici e anche le città, le case e gli oggetti e il lavoro che si svolge. Facile immergersi e identificarsi in queste parole.
In libreria: 14 settembre.
Erica Jong , una delle scrittrici più amate dal pubblico femminile, è tornata con un romanzo divertente con cui celebra a suo modo la mezza età. Il titolo è tutto un programma: Donna felicemente sposata cerca uomo felicemente sposato . Protagonista Vanessa Wonderman che, dopo i cinquant’anni, si divide tra la cura dei genitori anziani, una figlia che sta per partorire e un marito che non riesce più a soddisfarla. Un giorno, per uscire dalla routine, decide di provare ad iscriversi a un sito per incontri.
In libreria: 1 ottobre.
Se fin da piccola ti piaceva farti raccontare delle storie tra il reale e il fantasioso, questa antologia di Fiabe Danesi fa al caso tuo. In questo volume potrai trovare fiabe tradizionali dell’Ottocento, che ancora oggi rappresentano un punto di riferimento e fascinazione per gli scrittori della Danimarca e non solo. Spazio quindi a viaggi attraverso montagne di vetro e castelli appesi a catene d’oro, tra locande e foreste, re e contadini. Impossibile non rimanere incantati da tanta magia.
In libreria: 2 ottobre.
Tiziano Fratus si muove tra natura e letteratura e ci regala un gioiello come Ogni albero è un poeta . Qui Silvano, il suo alter ego, accompagna il lettore in un’incantevole camminata dentro un bosco che lui chiama “il Magistero del Disordine”, dove incontra qualche persona, ma soprattutto elementi naturali da cui scaturiscono delle riflessioni che sanno di meditazione.
In libreria: 6 ottobre.
Nel 2013 usciva al cinema Tra cinque minuti in scena di Laura Chiossone, ispirato alla vera storia dell’attrice Gianna Coletti , protagonista del film, che per anni si è divisa tra il palcoscenico e le cure alla madre novantenne. Ora la signora non c’è più, ma Gianna ha voluto ricordarla in un libro, dal titolo Mamma a carico – mia figlia ha novant’anni , in cui racconta com’è ritrovarsi all’improvviso “madre della propria madre”. Una condizione che, in molte, hanno conosciuto.
In libreria: 6 ottobre.
L’autrice tedesca Corina Bomann torna a lasciare il segno nella scena della narrativa romantica con L‘eco lontana delle onde del Nord . Al centro la storia di Annabel che, separatasi dal marito, si trasferisce con la figlia sull’isola di Rügen, nel Mar Baltico. Affascinata da una vecchia imbarcazione, sogna di restaurarla e trasformarla in un caffè sull’acqua, ma per l’acquisto deve vedersela con un certo Christian Merten, anche lui interessato all’investimento. I due troveranno nella stiva una lettera nascosta scritta trent’anni prima da una donna fuggita dalla Germania Est: si metteranno sulle sue tracce e scopriranno qualcosa di impensabile.
In libreria: 7 ottobre.
Chiara Passilongo esordisce con La parabole delle stelle cadenti , un romanzo che attraverso la storia di una famiglia del Nordest racconta uno spaccato del nostro paese e quindi di noi. Tutto parte il 10 agosto 1981 quando Nora e Achille Vicentini diventano genitori di due gemelli, Francesco e Gloria, la cui nascita viene festeggiata con la creazione di una merendina a forma di stella cadente. Achille, infatti, ha ereditato il forno di famiglia che ha trasformato in una piccola azienda dolciaria che, con il passare degli anni e l’arrivo della crisi, avrà qualche problema.
In libreria: 13 ottobre.
Sylvia Day torna con un nuovo romanzo destinato a diventare l’ennesimo bestseller. Irresistibile tentazione ha per protagonista il mercenario Simon Quinn, un uomo che ama vivere all’insegna del pericolo. Un giorno la sua strada si incrocia con quella di Lysette Rousseau, affascinante spia per la quale inizialmente prova avversione, ma con cui una notte cede ad una travolgente passione.
In libreria: 13 ottobre.
Il celebre scrittore Chuck Palahniuk ha deciso di raccontare a suo modo la storia di Cenerentola. La sua si chiama Penny Harrigan ed è una ragazza piuttosto scialba, che lavora in uno studio di avvocati dove passa tutto il giorno a servire caffè. Un giorno un uomo bello, ricco e di successo di nome Cornelius Linus Maxwell la invita ad uscire e la corteggia: per lei è un sogno, ma non sa che lui la sta in realtà usando per testare una nuova linea di sex toys per donne chiamato Beautiful You .
In libreria: 13 ottobre.
Federica Bosco è una delle autrici italiane più prolifiche e in grado, come poche, di fare sempre centro. E così c’è da scommettere che anche la sua ultima fatica letteraria, ovvero Tutto quello che siamo , sarà un successo. Protagonista è Marina, una ragazza di 19 anni costretta a crescere in fretta: rimasta troppo presto senza madre, con un padre padrone e un fratellino di cui occuparsi, ha dovuto mettere da parte i suoi sogni. L’amore è l’ultimo dei suoi pensieri, finché il suo guardo si incrocia con quello di un ragazzo che pensava non l’avrebbe mai notata.
In libreria: 27 ottobre.
La giornalista e scrittrice Antonella Boralevi ha intitolato il suo ultimo libro semplicemente Gli uomini e l’amore . Tra le pagine troviamo un’analisi, tristemente realistica, degli uomini d’oggi che si sono trovati a fare un passo indietro di fronte a delle donne sempre più forti pronte al confronto. Uomini che hanno paura non solo di mostrare la loro fragilità, ma persino di mettersi in gioco e di innamorarsi. Facile ritrovare dei soggetti di nostra conoscenza.
In libreria: 10 settembre.