I 20 libri da leggere a maggio, scelti tra le nuove uscite, soddisfano tutti i gusti. Ci sono i bestselleristi, che riprendono i loro successi o sviluppano i loro temi, prevalentemente sentimentali.
Ci sono i thriller e i gialli , che continuano a occupare i comodini di molti lettori. Ci sono italiani e stranieri , debuttanti, come una libraia indipendente che passa dall’altra parte del bancone, o penne affermate del panorama letterario internazionale.
C’è il memoir di un Premio Oscar e ci sono due manuali su come rimettersi in forma prima dell’estate, firmati da un volto noto della tv e da un’”estetista” famosa in rete, che promette di sconfiggere la cellulite.
C’è anche il nuovo libro di uno dei più popolari esperti di nutrizione, dedicato ai cibi da mangiare durante la gravidanza e lo svezzamento, per le donne, ma anche per gli uomini.
C’è un romanzone storico, tradotto integralmente per la prima volta in italiano. Ci sono i racconti cosmopoliti di un bestsellerista francese e la voglia, soprattutto nella bella stagione, di fare un ballo sulla Senna.
C’è il mondo di oggi, dall’immigrazione a una figlia in coma. C’è un libro fotografico-diaristico che ci porta nel dietro le quinte, pubblico e privato, di una star della musica italiana . Ci sono i sogni, vero elemento in comune ai titoli scelti.
Jojo Moyes, Dopo di te (Mondadori), appena uscito in libreria.
Di cosa parla: Come si fa a superare la scomparsa della persona cara? Torna in libreria Jojo Moyes, la scrittrice e giornalista inglese, 46 anni, famosa in tutto il mondo per Io prima di te, di cui questo romanzo è il sequel. Lou è stata innamorata di Will, costretto su una sedia a rotelle. Quando lui è morto, tutto sembrava precipitare, ma la donna ha il coraggio di riprendere in mano la propria vita, anche se all’inizio non le sembra perfetta. Lavora nel bar di un aeroporto, vive in affitto in una casa che non le piace, è molto scoraggiata, ma tutto può cambiare, in meglio.
A chi piacerà: a chi sta elaborando una perdita. A chi crede che quando finisce una storia ne inizi un’altra. A chi ama i romanzi romantici.
Massimo Bisotti, Un anno per un giorno (Mondadori), in libreria dal 10 maggio.
Di cosa parla: è molto atteso il nuovo romanzo di uno degli scrittori più amati dalla rete, che domina le citazioni di Instagram. Massimo Bisotti stavolta racconta la storia di un amore in parte non vissuto. Alex è un cantante famoso, ma ha il cuore a pezzi. Con Greta, la donna di cui è innamorato, c’è stato sempre qualche ostacolo che ha impedito la loro relazione. Un giorno a Parigi l’uomo si confida con un’artista di strada, che gli regala un tubo per le bolle di sapone. Un oggetto magico, soffiando nel quale Alex ha la possibilità di tornare indietro nel tempo, per rimediare agli errori commessi con Greta, ma ogni patto con il “diavolo” ha un prezzo.
A chi piacerà: a chi ricopia i libri di uno dei maggiori bestselleristi italiani, nato a Roma, appassionato di pianoforte e psicologia. A chi li divora in cerca di qualche risposta ai propri tormenti sentimentali: “Non farti trattare da regola, ricordati che sei l’eccezione”.
Manuela Stefani, Cenere di mandorlo (Mondadori), appena uscito.
Di cosa parla: la protagonista di questo romanzo è una vulcanologa americana, di origini siciliane. Chi ha nelle vene l’energia del vulcano sarà sempre attratta da esso, ma anche il richiamo delle radici prima o poi si fa sentire, come accade alla protagonista. Vicky molla tutto, compreso il marito, e s’imbarca su una nave per studiare il più grande vulcano sottomarino del Tirreno. Trascorrerà un periodo su una barca con altri scienziati, tutti uomini, e non sarà più la stessa donna, stravolgendo la sua vita come il mare in tempesta.
A chi piacerà: A chi ha voglia di un cambiamento. A chi ama i romanzi ambientati in alto mare. A chi è pronto a rimettersi in gioco.
Barbara D’Urso, Quanti anni mi dai? (Mondadori), in libreria dal 10 maggio.
Di cosa parla: i segreti di uno dei volti più noti della televisione italiana e un’agenda con le cose da fare giorno dopo giorno per essere belle ad ogni età. Barbara D’Urso, che dichiara senza problemi di aver superato i cinquant’anni, condivide con noi i prodotti che usa, gli esercizi che fa e gli accorgimenti che adotta per avere la pelle del viso, delle mani e dei piedi morbida, per sgonfiare la pancia, per alleggerire il fisico, privilegiando cosmetici naturali, che a volte possiamo preparare anche nella nostra cucina. Ricordandoci che il passo numero uno per risplendere è essere felici o almeno sfoggiare un bel sorriso.
A chi piacerà: A chi vuole rimettersi in forma prima dell’estate. A chi vuole dimostrare 10 anni di meno. A chi vuole prevenire l’invecchiamento.
Cristina Fogazzi (L’Estetista Cinica della rete) e il dottor Enrico Motta, Guida cinica alla cellulite (Mondadori), appena uscito.
Di cosa parla: La cellulite è un problema con cui molte si confrontano, a ogni età, dalle giovanissime alle donne adulte. Cristina Fogazzi, conosciuta sui social come “L’Estetista Cincia”, e il dottor Enrico Motta sfatano falsi miti – la pelle a buccia d’arancia viene prendendo la pillola, sostengono molti – e offre qualche suggerimento. Non sparisce fregando questo libro sulle cosce, come fanno notare ironicamente gli autori, ma si può fare un test di autodiagnosi contenuto nel volume e poi trovare le soluzioni più opportune, partendo da un presupposto: oltre le cosce c’è di più. Bisogna dare il giusto peso a questi problemi.
A chi piacerà: A chi non si piace mai. A chi non si vede mai bella, anche se è una meraviglia.
Ennio Morricone, Inseguendo quel suono (Mondadori), appena uscito.
Di cosa parla: Il memoir del Premio Oscar Ennio Morricone, uno dei massimi compositori italiani viventi, frutto di anni di dialogo con un suo giovane alievo, Alessandro De Rosa, classe ‘85. Una vita intrecciata con la musica, che ha portato il Maestro a vincere anche il Leone d’oro alla carriera. Diventerà un oggetto di culto per i suoi fan, grazie alle curiosità e agli incontri che Morricone rievoca, e sarà letto dai suoi discepoli come un testamento spirituale. Filo rosso dell’opera: lo stupore dell’autore, che non avrebbe mai pensato di mettersi così a nudo, se non fosse stato per la capacità di convincimento di De Rosa e per il rapporto quasi paterno che si è instaurato tra loro.A chi piacerà: Agli amanti dei film, essendo le principali colonne sonore firmate dal Maestro Morricone. Agli appassionati di musica. Agli aspiranti compositori.
Francesco Pinto, I giorni dell’oro (Mondadori), in libreria dal 17 maggio.
Di cosa parla: Francesco Pinto, ex direttore di Rai Tre, scrive un romanzo di formazione ambientato durante le Olimpiadi di Roma del 1960. Pietro è un commissario della “squadra politica”. Vittorio è un cronista sportivo. Elsa è un bella ragazza bolzanina, che trascorrere il periodo olimpico nella Capitale, come interprete del Coni. I tre s’inseguono, si prendono e si sfuggono durante 17 giorni che cambieranno per sempre le loro vite.
A chi piacerà: A chi ricorda quelle Olimpiadi o avrebbe voluto viverle. A chi ama i libri che sembrano un film. Ai nostalgici.
Marco Bianchi, Noi ci vogliamo bene (Mondadori), appena uscito.
Di cosa parla: idee in cucina per la gravidanza e lo svezzamento, adatte a mamma, papà e bambini. L’esperto di nutrizione più famoso della rete stavolta si sofferma su una delle fasi più delicate per il corpo della donna: la “dolce attesa”, che in alcuni casi si rivela un po’ faticosa dopo, da smaltire. Un manuale per tutte le neomamme, ispirato all’esperienza dell’autore, che ha appena avuto una bambina dalla sua compagna, con la consulenza della loro ginecologa. Gli alimenti che non possono mancare nei nove mesi della gestazione e in quelli immediatamente successivi sia per gli adulti sia per i neonati, come sempre senza regimi punitivi, ma curando anche l’impiattamento.
A chi piacerà: Alle neomamme. Alle donne e agli uomini che vorrebbero metter su famiglia.
Gabrielle Zevin, L’altra metà del mondo (Editrice Nord), in libreria dal 12 maggio.
Di cosa parla: torna l’autrice di La misura della felicità. Gabrielle Zevin, scrittrice e sceneggiatrice americana, classe ’77, racconta di un padre che scrive alla figlia per svelarle chi era sua madre, visto che non l’ha potuta conoscere. Come incide la nostra famiglia d’origine su quello che diventiamo e sulle nostre scelte? Si può amare qualcuno solo per i legami di sangue? La vita è sempre giusta? Un melodramma che tocca corde profonde con un messaggio: l’amore è imparare a conoscere l’altro, al di là del ruolo che riveste nella nostra esistenza, e accettare anche i suoi difetti o la sua assenza, aspettando di scoprire cosa ci riservi il destino.
A chi piacerà: A chi non ha paura d’interrogarsi sulle proprie origini. A chi ama indagare nella complessità dell’animo umano. A chi volesse emozionarsi.
Lisa Hilton, Maestra (Longanesi), appena uscito.
Di cosa parla: il thriller erotico del momento, nelle librerie di tutto il mondo, come si nota dall’Instagram dei diversi editori che stanno puntando su Lisa Hilton. Inglese, 41 anni, bella e colta come la sua protagonista, la scrittrice, che in passato aveva pubblicato biografie storiche, è una delle rivelazioni della stagione con una storia di sesso, anche a pagamento, inseguimenti, una morte misteriosa, i luoghi delle vacanze dei ricchi, i segreti, le opere d’arte, i colpi di scena. Con un’unica certezza: se c’è Judith nei paraggi, l’eroina di questo romanzo d’azione, che sarà presto film, può succedere di tutto.
A chi piacerà: Agli amanti della saga di James Bond. Alle donne indipendenti e un po’ spregiudicate. A chi volesse passare qualche ora con una storia che non ha paura d’intrattenere.
Becky Sharp, Penelope Poirot fa la cosa giusta (Marcos y Marcos), in libreria dal 26 maggio
Di cosa parla: un mistery all’inglese, pubblicato con lo pseudonimo di Becky Sharp da una scrittrice italiana, Silvia Arzola. Penelope, pronipote di Poirot, si ritira con un’amica-assistente in una spa nei pressi di Siena, dopo aver mangiato troppo e bevuto troppo. La protagonista vorrebbe rimettersi in forma a Villa Onestà, che però si rivela un covo di serpi, con una donna morta misteriosamente in una precoce nevicata novembrina. La nostra eroina è costretta ad abbandonare massaggi e passati di zucchine per indagare su questo caso, facendo, se possibile, la cosa giusta.
A chi piacerà: Agli amanti del giallo classico. A chi è affascinato dalle cliniche in cui si smaltiscono “7 chili in 7 giorni”. A chi si diverte a indovinare il colpevole.
Christian Tipaldi, Vasco All Areas (Cairo), in libreria dal 5 maggio.
Di cosa parla: Christian Tipaldi, giornalista e fotografo, classe ‘72, in vent’anni ha seguito 145 concerti di un’icona della nostra musica, Vasco Rossi, diventando il suo ritrattista ufficiale. Una star tanta famosa quanto inavvicinabile, a meno che non si possegga un pass “All Areas”, che permette di seguire i tour e la vita dell’artista da una posizione privilegiata. Un libro fotografico, con la prefazione del cantante, i testi dell’autore e le testimonianze dei componenti della sua band, che ci porta dietro le quinte del Blasco, tra palco e camerino. Un must have per i suoi fans. Una testimonianza per il mondo musicale.
A chi piacerà: A chi posta su Facebook i testi o i video di Vasco Rossi. A chi è cresciuto con lui. A chi scopre ora questo poeta del rock.
Homer Hickam, In viaggio con Albert (HarperCollins), in libreria dal 12 maggio.
Di cosa parla: la storia semiseria di un uomo, una donna e il loro alligatore, l’Albert del titolo. I due protagonisti riportano in Florida l’animale in un viaggio che dovrebbe servire anche a salvare il loro matrimonio. Lei è una donna eccentrica, che in passato ha avuto un altro amore, finito male. Lui è un minatore di una cittadina della provincia americana. Si sono conosciuti al liceo e, in qualche modo, non si sono mai lasciati. Una commedia agrodolce, autobiografica, che ricorda capolavori del cinema quali Forrest Gump.
A chi piacerà: A chi spera che ci sia sempre un modo di rivitalizzare un rapporto. A chi vivrebbe con un alligatore. A chi prende la vita con ironia.
Winston Graham, Ross Poldark (Sonzogno), appena uscito.
Di cosa parla: una saga storica, ambientata in Cornovaglia, che ha conquistato generazioni di lettori, vendendo milioni di copie. Arriva per la prima volta in Italia la traduzione integrale del primo volume della fortunata serie scritta da Winston Graham, scrittore inglese, scomparso tredici anni fa. Il successo è dovuto al fatto che succede di tutto. Solo nelle prime pagine, il protagonista, che dà il titolo al libro, torna dalla guerra e scopre che la sua promessa sposa sta per convolare a nozze con un altro.
A chi piacerà: A chi ama le atmosfere di fine ‘700. A chi volesse farsi una lettura da weekend con calzini e cioccolata calda. A chi ama i romanzi con una documentazione storica.
Cristina Di Canio, La libreria delle storie sospese (Rizzoli), in libreria dal 5 maggio.
Di cosa parla: una delle libraie indipendenti più famose d’Italia, titolare del Mio Libro a Milano, passa dall’altra parte del bancone con il suo primo romanzo, ispirato alla sua storia e a quello che accade nella sua “scatola lilla”. Una ragazza che molla tutto per aprire una minuscola libreria e i libri stessi usati, nei casi migliori, come frecce di Cupido, per far innamorare gli avventori, tra segreti d’infanzia e sogni.
A chi piacerà: A chi frequenta i bookstore indipendenti. A chi compra i libri di carta. A chi ha voglia di cercare l’anima gemella tra gli scaffali.
Erminia Dell’Oro, Il mare davanti (Piemme), appena uscito.
Di cosa parla: la storia vera di Tsegehans Weldeslassie, nato ad Asmara il 30 settembre 1980, raccontata dalla scrittrice di libri per adulti e per ragazzi Erminia Dell’Oro, infanzia eritrea, famiglia italiana, cresciuta nella città dell’uomo di cui ha raccolto la testimonianza. Ziggy, come gli amici chiamano il protagonista, rifiuta di servire l’esercito del suo paese e fugge verso l’Europa, attraverso il Sudan, il deserto, la Libia e i barconi che fanno molte vittime nel Mediterraneo.
A chi piacerà: A lettori di tutte le età che amano le storie vere. A chi vuole saperne di più sull’immigrazione. A chi crede nei sogni.
Kent Haruf, Crepuscolo (NN Editore), in libreria dal 12 maggio.
Di cosa parla: terzo e ultimo volume della “Trilogia della Pianura”, da parte dello scrittore americano, scomparso un paio di anni fa, paragonato a Hemingway, Faulkner, Cechov. Due fratelli che invecchiano insieme, facendo i conti con la partenza di una mamma single che ospitavano nel loro ranch, andata al college. Un ragazzo solitario che si prende cura di suo nonno. Una coppia attaccata da un parente violento. Una galleria di personaggi della provincia americana, nei quali tutti possiamo riconoscere la nostra debolezza, la difficoltà di costruire legami stabili, ma anche la capacità di resistenza innata nell’animo umano.
A chi piacerà: A chi ha amato i precedenti romanzi di Haruf. A chi sostiene l’editoria indipendente. A chi preferisce i testi letterari.
Philippe Delerm, Un tango sulla Senna (Sperling & Kupfer), in libreria dal 10 maggio 2016.
Di cosa parla: una racconta di racconti sulle “piccole gioie della vita”. Philippe Delerm, classe ‘50, ha venduto oltre 2 milioni di copie con il suo bestseller, La prima sorsata di birra. Stavolta lo scrittore francese cerca di catturare sulle pagine gli istanti più belli della vita, che a volte corrispondono a piccoli gesti quotidiani come un mojito in un bistrot parigino o uno spritz nelle calli veneziane, per restare in tema alcolico. Perfette per la bella stagione le storie su un pomeriggio al mare o sul ballo, una sera d’estate, che dà il titolo a questo delizioso volume.
A chi piacerà: A chi abbia voglia di trovare anche leggerezza, in un libro. A chi ama viaggiare. A chi lo leggerà in vacanza.
Iaia Caputo, Era mia madre (Feltrinelli), in libreria dal 12 maggio.
Di cosa parla: una ballerina, precaria, emigrata a Parigi, va in coma e torna “addormentata” nella sua casa d’origine, a Napoli, accudita dalla madre e dal padre, entrambe persone ferite, con delle colpe, dei peccati, uniti dall’amore per la figlia. Sulla scia di Elena Ferrante e di un sentimento, la maternità, che da sempre ha ispirato l’arte, Iaia Caputo – scrittrice napoletana, residente a Milano – racconta l’indicibile, commuovendoci e facendoci riflettere
A chi piacerà: A chi ama i romanzi forti. A chi si appassiona alle storie di famiglie. A chi non pensa che la letteratura debba consolare.
Susan Crawford, La moglie bugiarda (Piemme), in libreria dal 17 maggio.
Di cosa parla: i rapporti di vicinato non sono mai facili. Provincia americana, che cova i peggiori istinti, sotto la calma apparente. Celia invita Dana a casa sua, per confidarle un segreto. Poi, viene trovata morta, uccisa con un vaso pesante. La dirimpettaia, principale sospettata dell’omicidio, abusa di alcol e psicofarmaci quindi non ricorda cosa le abbia detto la sua amica. In più, la donna trova nel telefono di suo marito un numero registrato con la “C.”, iniziale della vittima. Cosa succede nelle case degli altri? Se risolvere il caso volesse dire rovinare il suo matrimonio?
A chi piacerà: A quelli che restano svegli di notte per finire un libro. Ai lettori che hanno amato La ragazza del treno. A chi non si fida di nessuno, neanche di se stesso.