
La Profezia dell’armadillo di Zerocalcare (Baopublishing).
Inizierete a leggere questa graphic novel quasi per caso e, dopo poche pagine, vi ritroverete a ridere da soli, catturati dalle disavventure, dall’autoironia e dal mondo del protagonista, dove paranoie e persone prendono forme irresistibili.

La sovrana lettrice di Alan Bennett (Adelphi): Cosa succederebbe se la regina Elisabetta diventasse così amante della lettura da mettere in secondo piano tutto il resto?
Portandovi nelle stanze reali, l’umorismo intelligente e sferzante di Bennett riesce a creare situazioni tanto semplici quanto assurde, riempiendovi di buonumore e di una gran voglia di leggere.

Vista con un granello di sabbia di Wisława Szymborska (Adelphi): in questo libro sono raccolte alcune delle liriche della poetessa premio Nobel nel 1996.
Ogni tanto aprite una pagina a caso e leggete. Ben presto vi ritroverete a sorridere perché, con un linguaggio semplice e schietto, queste poesie descrivono piccoli e ironici quadri della vita quotidiana, ribaltando i luoghi comuni con la forza della gentilezza.

Che la festa cominci di Niccolò Ammaniti (Einaudi): difficile rimanere seri leggendo tutto quello che succede alla festa del palazzinaro Sasà Chiatti, tra elefanti, soubrette e la corte di semifamosi pronti per l’evento dell’anno.
Vicende assurde, eppure non così lontane dalla realtà.

Non sono quel tipo di ragazza di Lena Dunham (Sperling & Kupker): se seguite le storie delle giovani spiantate e un po’ matte della serie tv Girls, non potrete che amare il libro della loro creatrice.
Vicende autobiografiche si alternano ad annotazioni sferzanti e senza pudori, in pieno stile Dunham.

Ho sposato il mondo di Elsa Maxwell (Elliot): questo libro vi trasporterà nell’universo luccicante di una mondanità ormai perduta, quando le dive esistevano ancora, le feste erano indimenticabili, i principi bellissimi e di una star si sapeva pochissimo, quanto bastava per farne una leggenda.
L’incredibile vita di Elsa Maxwell vi insegnerà a non avere rimpianti e a godervi il momento.