Per il marito tifoso

Per il marito tifoso

Pare strano ma anche gli sportivi sanno raccontare. E soprattutto, hanno avventure e vite da descrivere. Come è capitato ad Andre Agassi (Open, altro bel libro da regalare). Come capita a Javier Zanetti, quarantenne senza età, idolo di tutti i lettori neroazzurri, perché è appunto il capitano dell’Inter. Per quale squadra tifa, il destinatario del tuo regalo?

Giocare da uomo, di Javier Zanetti e Gianni Riotta, 292 pagine – LibroEbook

Per un marito da thriller

Per un maschio da thriller

John Grisham, una garanzia. Ideale per l’uomo che durante l’anno – ahilui – legge poco, poveretto, e però non rinuncia al legal thriller più avvincente del momento. Librone che arriva, puntuale, per le feste, pronto per esser regalato.

 

L’ombra del sicomoro, di John Grisham, 545 pagine – LibroEbook

Per gli amici della montagna

Per gli amici della montagna

Se la destinataria (o il destinatario) del dono è un appassionato di neve, di sci e di gite sui sentieri, ecco il suo regalo. Il libro del montanaro Mauro Corona, narratore irsuto quanto saggio, è pronto per stazionare stabilmente sul comodino e riscaldare il cuore di chi legge.

 

Mauro Corona, La voce degli uomini freddi, 235 pagine – LibroEbook

Per l’amica dissoluta

Per l’amica dissoluta

E’ il giorno di Natale: suoni alla porta e ti apre un uomo bellissimo e svestito, con addosso solo il grembiule da cuoco. Wow. E poi? Il resto sta in questo libricino piccino ma gonfio di sana lussuria. E divertente. Per una festa di fuoco, almeno nella lettura.

La lista dei desideri di Sylvia Day, 78 pagine – LibroEbook

Per l’amica inquieta

Per l’amica inquieta

Il nuovo romanzo di lady Margaret è raccontato in prima persona, con l’autrice nei panni di uno dei due protagonisti. Lei, magistralmente e senza risparmiarsi dolore, ne assume la voce maschile. Dunque una scrittrice sceglie due uomini e li fa innamorare? Sì, e dalle pagine scaturisce un esperimento letterario complesso e profondo.

Splendore, di Margaret Mazzantini, 309 pagine – LibroEbook

Puoi leggere le prime pagine del libro gratis

Per bambini di almeno 9 anni

Per bambini di almeno 9 anni

Le lumache sono animali indolenti e rassegnati? Ma no. Quella protagonista di questa favola (per ogni età) sembra invece coraggiosa e tenace. E persino anticonformista  La fiaba dell’anno è senza dubbio di Luis Sepùlveda. Una lezione ottimista sul ritmo della vita.

Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza, di Luis Sepùlveda, 95 pagine – LibroEbook

Per bambini di almeno 3 anni

Per bambini di almeno 3 anni

Non lasciatevi scappare questa meraviglia della letteratura per l’infanzia. Un libro che, grazie all’incanto dell’illustrazione di Helen Oxenbury, insegna ai bambini la virtù del coraggio. Poesia disegnata. Adatto a chiunque dai 3 anni in su, vincitore del premio Andersen 2013.

A caccia dell’orso di Michael Rosen (testi) e Helen Oxenbury (matite e pennelli). 36 pagine

Per l’amica cui piace commuoversi

Per l’amica cui piace commuoversi

Questo è decisamente il romanzo dell’anno. Uno dei più venduti e dei più letti. Però piacerà all’amica bendisposta nei confronti della commozione – un sentimento ingiustamente molto sottovalutato, di questi tempi. Prima, però, dovrai trovare il sotterfugio per verificare che non lo abbia già letto. Nel caso, segui il prossimo consiglio.

E l’eco rispose, di Khaled Hosseini, 456 pagine – LibroEbook

Per amiche, nemiche e amanti

Per amiche, nemiche e amanti (e per chiunque in età adulta)

La scrittrice dell’anno è invece Alice Munro, premio Nobel per la Letteratura 2013. Una scrittura baciata dalla grazia, semplicemente perfetta, per nulla difficile da capire. Non una romanzo ma storie brevi, tutte deliziose alla stessa maniera. Questo libro è un tesoro: il destinatario dovrà per forza esservi riconoscente.

Nemico, amico, amante di Alice Munro, – LibroEbook