Seguici
Home > Benessere > Psico
Ecco i nostri consigli di lettura per le vacanze
di Redazione
15.07.2009
Iniziamo i nostri consigli di lettura per le vacanze con il romanzo che ha vinto quest'anno il Premio Pulitzer (i Premi Pulitzer non deludono mai!). Si intitola Olive Kitteridge (Fazi) ed è stato scritto da una delle autrici più apprezzate della narrativa americana contemporanea, Elizabeth Strout.
Il romanzo è ambientato in un piccolo villaggio del Maine che si affaccia sull'Oceano Atlantico, proprio nel cuore della grande tradizione americana. Protagonista è Olive Kitteridge, un'insegnante in pensione che con implacabile intelligenza critica osserva i segni del tempo moltiplicarsi intorno a lei, riesce a leggere nell'animo di chi le sta accanto e arriva così a reggere i fili delle storie, e delle vite, di tutti i suoi concittadini.
Di Elizabeth Strout in Italia è già uscito un romanzo, Amy e Isabelle (Fazi).
Elizabeth Strout Olive Kitteridge Fazi pagine 383euro 18,50
La donna del diavolo (Voland) di Lia Migale è un romanzo che è quasi un thriller. La trama. Nell’estate del 1989 una donna scompare e un commissario è chiamato a indagare. Nel passato di lei c’è la politica degli anni ’70 e il femminismo. Nel presente ci sono molte relazioni. Eppure la sua scomparsa è stata preceduta da un grande silenzio. Perché? Tante le ipotesi, mentre il mondo si prepara a una grande svolta storica. La donna è stata uccisa? Oppure ha semplicemente deciso di sparire? E quale potrebbe esserne il motivo? Ma soprattutto: cosa sta cercando veramente il commissario Devila?Per avere le risposte a queste domande, pazientiamo fino al 5 agosto, giorno dell’uscita del libro.
Lia Migale, oltre a scrivere romanzi, insegna economia alla Sapienza di Roma.
Lia Migale La donna del diavolo Voland pagine 240euro 14
L’aiuto di Kathryn Stockett è un romanzo commovente e indimenticabile. Affronta questioni tragiche con una leggerezza che incanta.
Siamo a Jackson, in Mississippi, nel 1962. Sono gli anni di Bob Dylan, di Kennedy e di Martin Luther King. La segregazione razziale imperversa e ogni famiglia bianca che si rispetti ha al suo servizio una domestica di colore. Kathryn Stockett racconta la vita di un gruppo di donne coraggiose unite dalla voglia di combattere i pregiudizi e dalla capacità di intravedere un mondo migliore. La solidarietà femminile, i figli da allevare, la cura della casa sono i temi attorno a cui ruota questo appassionante romanzo. Vai allo speciale
Leggi il primo capitolo del libroIl sito di Kathryn Stockett
Kathryn Stockett L’aiuto Mondadori pagine 528euro 20
Vai allo speciale su L’aiuto
Sono io che me ne vado (Mondadori) è il primo romanzo di Violetta Bellocchio. Lo stile originalissimo e pungente però lascerebbe supporre che dietro a un libro così elaborato ci sia un autore tutt’altro che esordiente. La cattiveria iperbolica e il cinismo elaborato sono alla base di questo tagliente gioiellino letterario. Che è il resoconto di un’estate in Toscana farcito con finto splatter e flashback carichi di mistero.
Noi abbiamo incontrato Violetta Bellocchio a casa sua e l’abbiamo video intervistata.
Guarda la video intervista a Violetta BellocchioIl sito del libro
Violetta Bellocchio Sono io che me ne vado Mondadori pagine 352 euro 18E tu quali libri hai messo in valigia?
L’ispettore Petra Delicado, e con lei tutta la Barcellona che ci piace, è tornata per allietare i nostri pomeriggi assolati con i suoi rompicapi polizieschi. In questo nono romanzo, Il silenzio dei chiostri (Sellerio), Alicia Giménez-Bartlett si diverte a inseguire una Petra che si destreggia tra indagini di strada e ambiente familiare (nel senso di: marito e figli). Stavolta l’omicidio s’insinua nel convento. L’ispettore esplora ambienti a lei sconosciuti e si tuffa per noi nel passato buio e oscuro della Spagna dei martiri e delle reliquie, delle rivolte e della Guerra Civile. Chi ancora non ha assaporato la lingua mordace e il cinismo-al-punto-giusto del super ispettore in gonnella della Policía nacional, deve assolutamente rimediare. Petra e il suo vice, il pragmatico Garzón, sono in libreria ad aspettare chi è pronto a divertirsi e ad appassionarsi ai loro imperdibili battibecchi.
Alicia Giménez-Bartlett Il silenzio dei chiostri Sellerio pagine 527 euro 15
Certo, quasi 600 pagine non sono uno scherzo. Ma a Henning Mankell (forse lo conoscete già per il commissario Kurt Wallander – che al momento è interpretato da Kenneth Branagh in una serie TV su Sky – uscito dalla sua penna) non si rinuncia. Il cinese (Marsilio) è un thriller politico che si snoda tra la Svezia (se avete amato – o state amando – la trilogia Millennium di Stieg Larsson, non potete non leggere anche Mankell. Ammesso che non lo abbiate già fatto) e la Cina. Tra vendette, soprusi e lotte di potere, è un giallo avvincente dall’intreccio diabolico.
Henning Mankell Il cinese Marsilio pagine 587 euro 19Libri, gialli e brividi dal Nord
Gli occhi gialli dei coccodrilli (Baldini Castoldi Dalai) di Katherine Pancol è un’avvincente saga familiare che ha come protagoniste tre generazioni di donne: la fredda matriarca, le sue nipoti e in mezzo, allo stesso tempo figlie e madri, Iris e Joséphine, sorelle dal carattere diversissimo. Una girandola di eventi che si susseguono fino all’ultima pagina e che esplorano le pieghe più intime della natura umana, in special modo quella femminile.
Il libro è stato così amato dal pubblico francese (il libro è uscito prima in Francia) da rivelarsi uno dei maggiori successi editoriali degli ultimi anni con oltre 500.000 copie vendute.
Katherine Pancol Gli occhi gialli dei coccodrilli Baldini Castoldi Dalai pagine 523 euro 19E tu quali libri hai messo in valigia?
La danza del gabbiano (Sellerio), il 15mo libro del commissario Montalbano. Che dire? Restiamo sempre ammirate dalla maestria di Andrea Camilleri.
“Fu verso le cinco e mezza del matino che non ce la fici cchiù a ristarisinni corcato coll’occhi sbarracati a taliare il soffitto…”. Questo l’inizio del romanzo forse più angosciante per Montalbano, colpito nel vivo dei suoi affetti personali. Il cerchio della trama però da subito si allarga assai, e ci sarà molto da strammare man mano che la storia si dipana. Anche qui, come in altri romanzi montalbaneschi, fa capolino una donna… Non mi estorcerete niente di più. Il resto del mistero verrà svelato al porto di Vigata.
Andrea Camilleri La danza del gabbiano Sellerio pagine 352 euro 18E tu quali libri hai messo in valigia?
Marjane Satrapi, la talentuosa e coraggiosa autrice persiana (è nata nel 1969) di Persepolis (da cui era stato tratto anche un film), ci ha fatto dono di un altro mini-capolavoro esilarante ed educativo. Taglia e cuci (Rizzoli Lizard) è un fumetto che si gusta come un thè del pomeriggio tra signore. È leggero come una seduta di pettegolezzi, denso di significati e scoperte come una riunione di “femministe” accaniste. L’amore, il sesso, il matrimonio: tutto passa al vaglio spietato di varie generazioni di donne. Siamo in Iran, ma ci accorgiamo di quanto la condizione delle donne non sia poi così dissimile da quella vissuta nel nostro Paese.
Marjane Satrapi Taglia e cuci Rizzoli Lizard pagine 140 euro 13E tu quali libri hai messo in valigia?
Un’altra storia a fumetti raccontata dal punto di vista delle donne. Dopo l’Iran di Marjane Satrapi, ecco l’Africa di Marguerite Abouet, scrittrice di origini africane ma residente da anni a Parigi, e di Clément Oubrerie illustratore e animatore francese. Frutto della loro collaborazione, Aya di Yopougon si legge tutto d’un fiato.
Siamo in Costa d’Avorio, anno 1979. Shopping, bar e discoteche, amori, incomprensioni, imprevisti e conflitti generazionali. L’Africa qui raccontata (e disegnata)è molto lontana da tutti i cliché cui siamo abituati. Non ci sono guerre, ma solo ragazze impegnate a scegliere cosa indossare prima di uscire con le amiche e a che scusa trovare a genitori guardinghi.Diventerà, come Persepolis, un film d’animazione.
Marguerite Abouet, Clément Oubrerie Aya di Yopougon, 1 Rizzoli Lizard pagine 112euro 15
Ritorno a Brideshead (Bompiani), è considerato il capolavoro di Evelyn Waugh, grande scrittore satirico inglese morto nel 1966. Pubblicato per la prima volta nel 1945, affronta temi come la religione cattolica, la decadenza dell’aristocrazia anglosassone, la seconda guerra mondiale. Protagonista è Charles Ryder, un giovane studente di Oxford che entra in contatto con una famiglia elegante, ricca ma piena di stranezze.
È da poco uscito il film tratto dal libro, con Emma Thompson, Greta Scacchi e Hayley Atwell tra le protagoniste femminili.
Il sito del film Ritorno a Brideshead
Evelyn Waugh Ritorno a Brideshead Bompiani pagine 376 euro 12
La scrittura dell’amico (Voland) di Barbara Frischmuth, una delle maggiori scrittrici austriache contemporanee, nota al pubblico soprattutto per i suoi libri per ragazzi (è nata nel 1941). In questo romanzo si occupa del problema del’integrazione fra culture diverse, quella austriaca e quella turca. Il suo stile è frizzante e sorprendente, originale e accattivante.
Barbara Frischmuth La scrittura dell’amico Voland pagine 336 euro 14E tu quali libri hai messo in valigia?
In un paese di madri (Feltrinelli) è un avvincente thriller psicologico della scrittrice A. M. Homes, l’autrice di La sicurezza degli oggetti. Ambientato a New York (dove vive anche la Homes, che insegna alla Columbia University), parla del rapporto fra una psicoterapeuta e la sua paziente ed è incentrato sull’essere madre.
A. M. Homes In un paese di madri Feltrinelli pagine 294 euro 17,50Ma tu leggi libri durante le vacanze? Ne parliamo nel forum!
L’oroscopo dell’amore (Cairo Publishing) di Paolo Fox. Ovvero, lo zodiaco (più rosa che ci sia) a portata di ombrellone.
Nuovi amori, affinità e incompatibilità, tradimenti, sesso, matrimoni e convivenze, crisi di coppia: in questo libro c’è tutto quello che vorreste sapere sull’amore visto in chiave astrologica. Troverete risposte, segno per segno, alle domande più frequenti. E finirete per scorrerle tutte, anche con i vostri amici.
Paolo Fox L’oroscopo dell’amore Cairo Publishing pagine 239 euro 10
Partecipa al concorso 10 LIBRI IN VALIGIA!
L’insegnante di pianoforte (Bompiani) di Janice Y.K. Lee è un romanzo che ha avuto uno straordinario successo negli Stati Uniti, dove ha generato tante recensioni entusiaste.
Fra atmosfere sensuali, passioni nascoste, separazioni forzate, le vite delle due donne si incontrano… È il 1942. Will Trusdale arriva a Hong Kong in cerca di una nuova vita e subito si innamora di Trudy Liang, una donna di grande fascino che dà scandalo di sé nella buona società della colonia inglese. Tra loro nasce una grande passione, ma lo scoppio della guerra e la minaccia di un’invasione giapponese minano il loro rapporto: Will sarà costretto a partire lasciando Trudy sola ad affrontare il suo futuro incerto.Dieci anni dopo, Claire Pendleton arriva a Hong Kong e trova lavoro come insegnante di pianoforte di Locket Chen…
Il sito dell’autrice, Janice Y.K. Lee
Janice Y.K. Lee L’insegnante di pianoforte Bompiani pagine 336euro 20
Nel romanzo Ultima spiaggia. La vita riparte dai quaranta Marina Viro racconta un’esistenza da single, all’inizio subita e imposta ma poi, come per incanto, scelta e goduta. Che speranze ci sono per una quarantenne, anche se in buono stato di conservazione? Dietro l’angolo delle lacrime e della disperazione ci sono libertà, peso forma e sesso gratificante. Insomma si può naufragare e resuscitare a nuova vita.
Marina Viro Ultima spiaggia Aliberti pagine 137 euro 15
Ma tu leggi libri durante le vacanze? Ne parliamo nel forum!
Racconti siciliani (Sellerio) comprende alcuni dei racconti più significativi scritti da Danilo Dolci tra il 1952 e il 1960. Non proprio una lettura leggera da ombrellone, ma sicuramente vale la pena dedicare un po’ del tempo libero che le vacanze ci concedono per riscoprire la voce di questo notevole scrittore, morto nel 1997.
Danilo Dolci Racconti siciliani Sellerio pagine 417 euro 14
Gli asini volano alto (Feltrinelli) di Marco Archetti (il giovane autore – è nato nel 1976 – di Vent’anni che non dormo) è la storia di due fratelli, diversissimi tra loro, che si ritrovano catapultati in un viaggio on the road. Parla di vocazione, di amore e di ribellione. Un romanzo intimo, commovente e provocatorio.
Marco Archetti Gli asini volano alto Feltrinelli pagine 219 euro 16E tu quali libri ti porti in vacanza?
Condividi