Valerio Massimo Manfredi, Il mio nome è Nessuno

Campione di astuzie, idolo dei viaggiatori, maestro e modello per uomini di tutte le età. Odysseo (o Ulisse come lo chiamavano i Romani, o anche Nessuno, come lo chiamava, urlando, Polifemo accecato) è l’eroe più umano della mitologia greca. L’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi ha scavato fra mitologia, leggende e letteratura, da Omero a Dante (“il folle volo”) per ricostruire la vita del re d’Itaca. E trarne un romanzo in forma di autobiografia, narrata in prima persona, come se fosse Odysseo medesimo a raccontarsi. Questo, intitolato Il giuramento, è il primo libro della serie, dall’infanzia sino al cavallo di Troia.

Consigliato a: persone curiose, astute e appassionate di viaggi leggendari e non

Compra il libro

Andre Agassi: Open, la mia storia

Le autobiografie dei grandi sportivi di solito non sono granché ma questo Open di Andrea Agassi è davvero un libro imperdibile. Avvincente come una partita giocata fino all’ultimo punto del tie brek. Persino un palato fine come Alessandro Baricco ha incluso Open nell’elenco dei libri più belli degli ultimi anni, e siamo d’accordo. I maschi affamati di sport gradiranno il regalo (soprattutto quelli un po’ spelacchiati in testa, così da immedesimarsi con il talentuoso e simpatico signore calvo in copertina).

Consigliato a: uomini appassionati di sport (praticato o anche soltanto osservato dalla poltrona)

Compra il libro

Micheal Connelly, La svolta

Con milioni di fan in tutte le nazioni del pianeta, lo scrittore Micheal Connelly è il re del thriller mozzafiato. Proprio per Natale ecco arrivare il suo ultimo libro, La svolta. Sì, c’è un nuovo caso da risolvere per il detective Harry Bosch, questa volta alle prese con una coppia di avversari alla sua altezza: lo  spregiudicato Jason Jessup, presunto assassino ma ahinoi a piede libero, e il suo avvocato difensore Clive Royce, abilissimo nell’architettare trappole e manipolazioni…

Consigliato a: chi divora gialli e thriller in cerca di suspense

Compra il libro

No easy day, di Mark Owen e Kevin Maurer

In America il libro qui a sinistra ha scalzato dal primo posto in classifica l’imbattibile Cinquanta sfumature di Grigio, nientemeno. Ma questo non è un thriller, questo è un pezzo di storia del mondo e del nostro tempo. Storia vera, scritta da chi l’ha vissuta in prima persona: No easy day infatti è firmato (con uno pseudonimo) da uno degli agenti militari che ha partecipato alla missione di Abbottabad, in Pakistan, nel maggio 2011. Obiettivo: fare irruzione nell’appartamento del terrorista più ricercato di tutti i tempi, Osama Bin Laden

Consigliato a: chi preferisce la storia alla finzione

Compra il libro

Mauro Corona, Venti racconti allegri e uno triste

Mauro Corona è un uomo davvero incredibile. Fisico da scalatore, barba nera da uomo delle foreste, abbigliamento da alpinista, cervello fino da scrittore capace di raccontare la meraviglia della natura e della montagna come se fossero favole. Insomma, davvero un tipo interessante. E divertente, quando in vena, come in questo libro: una collezione tragicomica di “storie antiche perdute tra i boschi” per far ridere, sorridere, pensare.

Consigliato a: chi è in cerca di antica semplicità ma anche di buonumore

Compra il libro

Il corpo umano, di Paolo Giordano

Paolo Giordano lo avevamo conosciuto per lo straordinario successo di La solitudine dei numeri primi. Adesso è tornato, e fa il bis con un secondo bestseller, Il corpo umano, nuovo romanzo dedicato alla vicenda di un plotone di giovani italiani spediti nel caos dell’Afghanistan in preda alla guerra civile. Ma la missione rappresenterà l’occasione per raccontare la profondità introspettiva delle amicizie maschili e la durezza della vita.

Consigliato a: uomini (e donne) a caccia di nuovi sguardi sul mondo

Compra Il corpo umano di Paolo Giordano

Un'eredità di avorio e ambra

D’accordo stiamo barando. Dire che questo (magnifico) libro può essere un bel regalo per un uomo risulta riduttivo. Un’eredità d’avorio e ambra è adatto a chiunque ami la bellezza delle cose e delle storie, uomo o donna che sia. Con classe da vero gentiluomo, Edmund de Waal descrive una saga familiare intrecciata con la grande vicenda europea novecentesca, carica di storia e di arte. E lo fa con il cesello di una scrittura raffinata, proprio come le preziose sculture in avorio del titolo. Chi poi volesse far proprio bella figura, sappia che del libro esiste anche una splendida versione illustrata.

Consigliato a: uomini eleganti, romantici  e un po’ nostalgici (ma anche a tutte le donne)

Compra il libroCompra il libro nella versione illustrata