Seguici
Home > Benessere > Psico
La lady di ferro è morta per un ictus. Aveva 87 anni
08.04.2013
Margaret Thatcher è morta all'età di 87 anni. È stata la prima donna in Europa a ricoprire la carica di primo ministro. Ha guidato la Gran Bretagna dal 1979 al 1990 guadagnandosi l'appellativo di "Lady di ferro".
Nella fotola vediamo durante una storica visita nel nostro Paese.
Via Twitter il premier britannico David Cameron ne ha dichiarato la morte con queste parole:«È con grande tristezza che ho appreso della morte di Lady Thatcher. Abbiamo perso una grande leader, un grande primo ministro e una grande britannica»
Margaret Thatcher seppe guadagnarsi il consenso della maggioranza dei cittadini per la fermezza dimostrata in circostanze di estrema difficoltà. Ne è un esempio l’episodio in cui un gruppo di sei terroristi arabi assaltò l’ambasciata iraniana a Londra, chiedendo in cambio degli ostaggi il rilascio di 91 arabi detenuti in Iran. La Thatcher prese il comando dell’operazione decidendo di non cedere alle richieste dei sequestratori. Alla fine diede l’ordine di aprire il fuoco e cinque sequestratori furono uccisi, uno catturato. La sua popolarità crebbe e con essa anche la stima nei suoi confronti da parte di tutto il Regno Unito.
Nacque il 13 October 1925 a Grantham, in una famiglia modesta, ligia al dovere e al lavoro (il padre era un droghiere di campagna).
Si laureò in chimica presso il Somerville College dell’università di Oxford e fin dall’università dimostrò di essere affascinata dal mondo della politica , divenne infatti presidente di un’associazione studentesca conservatrice.
Margaret Thatcher con l’immancabile borsetta che ha fatto storia.
Rigorosamente british e raffinata. Mai eccessiva e inappropriata in ogni occasione. La prima donna premier che ha utilizzato il look come vero e proprio mezzo per fare politica.
I pareri sull’operato di MargarethThatcher sono discordanti.
Da una parte c’è chi pensa che riuscì con la sua caparbietà e determinazione a gettare le basi per una nuova era sociale, segnando così un nuovo periodo di prosperità e agiatezza.
Altri rileggono il periodo del suo mandato come uno dei più bui e odiosi del XX secolo.
Quel che è indubbio è che la sua figura ha in un modo o nell’altro condizionato fortemente l’assetto odierno del Regno Unito e non solo.
Condividi