Ascolta le tue sensazioni

APRI IL PACCHETTO

Scarta il pacchetto. Dimentica la fretta. Lasciati inebriare dal profumo. Spesso non ci prendiamo il tempo di ascoltare le nostre sensazioni: accade continuamente. La memoria olfattiva possiede un legame profondo con una parte antica del cervello ed è capace di risvegliare ricordi, emozioni, piacere. Esplora il cibo con la vista, assapora il momento dell’attesa.

Assapora il gusto

CHIUDI GLI OCCHI

Stacca un pezzo di cioccolato e mettilo in bocca. Non schiacciarlo con i denti, evita di masticare. Lascia che il cioccolato che si sciolga sulla lingua, riempiendo la bocca del suo aroma. Il cioccolato ha oltre trecento note olfattive e di di sapore: concentrati sulle sfumature di gusto che senti. Chiudere gli occhi aiuta quando vogliamo entrare nel nostro mondo interiore, impara a farlo per ritrovare la connessione con te.

Osserva i tuoi pensieri

SII CONSAPEVOLE

Ti viene voglia di succhiarlo? Assapora il cioccolato che si scioglie e resta consapevole delle tue sensazioni. Non siamo più abituati a chiederci come ci sentiamo: darti tempo per tornare a sentire e osservare le tue emozioni aiuta la connessione con il tuo mondo interiore. Il vero scopo della meditazione non è annullare i pensieri, ma imparare semplicemente a lasciarli andare e restare osservatori di se stessi.

Mangia con consapevolezza

GUSTA L’ATTIMO

Stai pensando ad altro? Riporta gentilmente al qui e ora. Goditi il momento e quando tutto il cioccolato si è sciolto inghiottilo. La fretta ci induce a mangiare di più e senza assaporare il cibo. Quando ci prendiamo tempo impariamo a godere di ciò che abbiamo attraverso tutti i sensi e mangiare diventa un atto di consapevolezza, felicità, intensità.