Viber

Con Viber è possibile restare in contatto con i propri amici, gratuitamente. Grazie a quest’app è possibile scrivere messaggi, chiamare, inviare foto e video collegandosi alla rete Wifi o 3G, in maniera gratuita. Su Viber il proprio numero di telefono è un ID personale e l’app sincronizza la rubrica del device, rilevando in automatico quali contatti usano Viber. L’app è disponibile per iOS ed Android.

Whatsapp Messenger

Una delle app più scaricate di tutti i tempi. WhatsApp utilizza la connessione 3G o WiFi per scambiare messaggi con amici e familiari. Possiamo dire addio agli SMS. Grazie a quest’app in maniera semplice inviamo messaggi, video, note audio e messaggi video. Per il primo anno è gratuito, poi si pagano 0.89€. In caso di mancanza di copertura di rete, i messaggi vengono salvati, così da poterli leggere appena si avvia l’applicazione. L’app sincronizza la rubrica del device, rilevando in automatico quali contatti usano Whatsapp. Disponibile per iOS ed Android, BlackBerry, WindowsPhone e Symbian.

BlackBerry Messenger

L’app di Blackberry ora è disponibile per iOS ed Android. Uno strumento per chattare, inviare documenti foto e video. Unico pre-requisito per utilizzare i servizi di BlackBerry Messenger è di creare un profilo BBM.  BlackBerry Messenger utilizza PIN al posto di numeri di telefono o indirizzi e-mail, così la privacy viene rispettata.

Facebook Messenger

Spesso l’app nativa di Facebook funziona a rilento, meglio scaricare Facebook Messenger che racchiude solamente la funzione dei messaggi con i vostri amici. Comoda e veloce per realizzare chat di gruppo, inviare messaggi vocali, foto, adesivi ed emoticons. L’app è disponibile per iOS ed Android.

WeChat

WeChat un’applicazione gratuita che permette di effettuare chat singole e di gruppo, videochiamare, inviare messaggi vocali ed ‘Adesivi’ e, attraverso la funzione ‘Momenti’, condividere foto con i propri contatti in maniera sicura e rispettosa della privacy. Inoltre, grazie ai servizi basati sulla geolocalizzazione, permette di conoscere nuove persone. L’app è disponibile per iOS ed Android, BlackBerry, WindowsPhone.

SnapChat

SnapChat l’app per chi non vuole lasciare traccia. Le fotografie che vengono inviate tramite l’app si autodistruggono dopo qualche secondo e se nel caso l’utente prova a salvare lo scatto con uno screenshot, l’app lo segnala. Per utilizzare questa applicazione bisogna creare un account (mail e password), scegliere un nickname ed impostare i secondi prima per far visualizzare la fotografia. Una volta aperta la foto, incomincia il conto alla rovescia. Quando sarà trascorso tutto il tempo di visione stabilito, Snapchat eliminerà l’immagine. Disponibile per iOS e Android.