Caratteristiche
Il marmo è un materiale considerato di grande valore per la rarità, la bellezza, la durezza. Può restare all’aperto tutto l’anno e, per aumentare ulteriormente la sua resistenza, può essere sottoposto a trattamenti impermeabilizzanti con prodotti chimici che creano una barriera contro la penetrazione di olio, grasso e altre sostanze che possono macchiare. La ceramica è invece un materiale che permette di realizzare oggetti di forme e colori diversi, in grado di resistere al gelo e alle intemperie, senza variare la forma e il colore.
Pro e contro
Gli oggetti in marmo sono pezzi importanti che non passano di moda e sono in grado di rendere speciale anche il terrazzo più spartano. Sono pesanti e difficili da spostare, possono scheggiarsi o addirittura rompersi e pertanto vanno trattati con attenzione. Anche le coperture in ceramica vanno maneggiate con cura perché potrebbero spezzarsi.
Manutenzione
Il marmo non necessita di grandi interventi, ma è buona regola eliminare subito lo sporco prima che penetri e si asciughi. Attenzione alle sostanze acide come il limone e la coca cola che possono intaccare la superficie, soprattutto se non è trattata, e penetrare formando macchie indelebili. Da evitare, durante la pulizia, i prodotti anticalcare. In caso di macchie tenaci si può passare uno straccio umido con polvere finissima di pomice, eseguendo un movimento circolare e rotatorio. Poi si sciacqua abbondantemente e si asciuga con un panno morbido. Il grès porcellanato e la ceramica lucida, invece, sono facili da pulire: si lavano con acqua e sapone neutro, ma vanno evitati i detergenti acidi o troppo aggressivi e le pagliette o le spazzole dure.
Tipologie
Ceramica: è un impasto di argilla e altre sostanze cotto una o più volte in forno.
Grès porcellanato: è una ceramica a pasta dura e compatta, non porosa, impermeabile, resistente agli urti.
Marmo: è una roccia calcarea uniforme o venata, porosa, che viene levigata e sottoposta a trattamenti antimacchia.
Terracotta: argilla cotta in forno dalla colorazione rossastra.