Caratteristiche

Indeformabile e indistruttibile, il metallo garantisce una grande resistenza nel tempo, non assorbe i liquidi ed è molto igienico. Resiste alla corrosione e alla ruggine, mantenendo inalterato il suo aspetto negli anni grazie ai moderni trattamenti di zincatura (il metallo viene cioè sottoposto ad un bagno di zinco), fosfatazione (viene ricoperto da un sottile strato di  fosfato) e verniciatura con polveri epossidiche (particolari sostanze che aderiscono perfettamente alla superficie).

Pro e contro

Acciaio, alluminio e ferro sono materiali molto solidi, ma possono risultare un po’ freddi visivamente e al tatto. I modelli in ferro lavorato e forgiato sono molto decorativi, ma talvolta sono pesanti e difficili da spostare. L’acciaio e l’alluminio sono più leggeri, ma si possono macchiare in modo indelebile se restano a lungo a contatto con succhi acidi (pomodoro, coca cola, vino).  

Manutenzione

Il metallo si pulisce con spugnetta e sapone neutro sciolto in acqua calda, poi va asciugato accuratamente con un panno morbido o con una pelle di daino. Attenzione ai detergenti in polvere e alle pagliette abrasive, che possono graffiare; candeggina e detersivi liquidi a base di cloro, invece, intaccano la superficie. Le macchie di calcare si eliminano con una soluzione di aceto bianco diluito in acqua fredda da applicare con un panno morbido. Prima della stagione invernale e per rivitalizzare le superfici molto vecchie o sporche, si applica sul  metallo dell’olio di vaselina. In caso di scalfitture nella vernice protettiva, si deve pulire accuratamente la zona con una spazzola morbida e poi stendere un prodotto antiruggine. Per cancellare piccoli graffi vanno bene le vernici fornite dal produttore o acquistabili nei colorifici e nei centri di bricolage.

Tipologie

Acciaio: è una lega di ferro e carbonio resistente e stabile nel tempo; può essere zincata o verniciata.
Acciaio inox: lega di ferro con cromo e nichel che non arrugginisce.
Alluminio: leggero, ha una struttura che lo rende impermeabile.
Ferro: generalmente di colore grigio, viene utilizzato da solo o in lega. Ha un acerrimo nemico: la ruggine.