5 momenti della giornata per ritrovare l’intimità di coppia
Una storia d’amore è fatta di grandi sentimenti, valori e progetti comuni. Ma l’intimità, la complicità, la generosità e l’intesa che danno forza all’amore e trasformano la relazione in una risorsa per ciascuno dei partner, si costruiscono con semplici gesti, ritagliandosi uno spazio all’interno della quotidianità, approfittando di ogni occasione per nutrire la passione.
La mancanza cronica di tempo vi ostacola? Con questi consigli scoprirete che anche un minuto o un istante rubato può bastare per creare una routine virtuosa per la felicità di coppia. La sorpresa? Non servono tante parole, se è il corpo a parlare!
1. Al mattino
Prendete l’abitudine di puntare la sveglia 5/10 minuti prima del solito per potervi svegliare dolcemente tra le braccia del partner o per preparare una buona colazione da consumare tranquillamente, magari fate la doccia insieme. Poi, prima di uscire, prendetevi 2 minuti per baciarvi, abbracciarvi e salutarvi. Vi aiuterà a sentirvi vicini e “connessi” l’uno all’altra durante la giornata. Avrà tutto un altro sapore!
2. In pausa pranzo o pausa caffé
Approfittate dei momenti in cui staccate per lasciare da parte le “to do lists” e pensare un po’ al partner, a cosa farete quando vi rivedrete o dedicargli una piccola attenzione che possa fargli piacere. Basta anche un sms. Se è un po’ piccante, accenderete la sua fantasia: meglio non fare altri programmi per la serata!
3. Di sera
La sera, fate come al mattino, e prendetevi un paio di minuti per riprendere contatto con il partner, fisicamente. Abbracciatevi e baciatevi, concentrandovi sulle sensazioni che vi dà la vicinanza fisica: vi aiuterà a lasciarvi alle spalle il lavoro, per concentrarvi di nuovo sulla vostra dimensione personale e di coppia. Raccontatevi la giornata, meglio con pc e tv spenti. E se avete bisogno di una doccia o un bagno rigenerante, fateli insieme!
4. Prima di addormentarvi
Si arriva alla sera sempre molto stanchi, ma invece di addormentarvi sul divano, datevi la buona notte come si deve, con un bacio, qualche carezza e gesti di intimità. Vi aiuterà a riposare sereni e a svegliarvi pieni di energie il mattino dopo, con la voglia di ricominciare.
5. Nel weekend
Quando gli orari sono più elastici, prendetevela con calma, indugiando – anche se i ritmi sono serrati – sui momenti piacevoli passati insieme: il risveglio può essere più dolce (e passionale), la colazione può essere servita a letto. Durante la settimana prendetevi qualche momento per progettare insieme almeno un’attività da fare insieme nel finesettimana.