Forse non sai che una cabina armadio , soprattutto se sfrutta un angolo o una parete difficile da arredare, è un’ottima soluzione salvaspazio . E con il fai da te si può anche realizzare senza spendere troppo!
SCEGLI L’ESSENZIALE
La cucina perfetta per un monolocale ? A scomparsa, perché ti permette di guadagnare spazio utile senza rinunciare al comfort. Inoltre, una cucina a scomparsa ti permette di nascondere questa parte funzionale di casa sotto le apparenze di un semplice armadio. In alternativa, gioca con l’essenzialità: usa le mensole in modo strategico e fai in modo di scegliere armadietti e tavoli dal design semplice, poco ingombranti. La regola da non dimenticare: tieni vicino ciò che ti serve davvero, ma archivia senza pietà tutti gli elettrodomestici che usi meno di due volte a settimana.
LETTO SOPPALCO
Se il soffitto è abbastanza alto da consentirlo, il letto a soppalco costituisce un’ottima strategia per sfruttare la verticalità. Puoi trovare strutture già fatte, disponibili sul mercato in metallo o legno, oppure costruirne una fai da te . Cosa mettere sotto al soppalco? Un tavolo con qualche scaffale di libri se si necessita una zona studio, oppure l’armadio e un baule dove riporre coperte e cappotti: in questo modo avrai una mini-cabina , uno spazio ritagliato dove concentrare abiti, scarpe e accessori.
OGGETTI SALVASPAZIO
Negli ambienti piccoli è fondamentale ridurre al massimo le cose fuori posto: usa contenitori e scatole per tenere tutto in ordine . Se non hai sufficiente spazio in cucina usa gli scaffali della libreria divisoria per appoggiare piatti, oppure vestiti: crea una mescolanza divertente e coloratissima, prestando attenzione affinché la disposizione degli oggetti sia funzionale a ciò che utilizzi più frequentemente. Le mensole ? Ti aiutano a suddividere ulteriormente ciò che ti serve sfruttando le pareti. Se hai una cantina fai in modo che sia pulita e sgombra: può diventare uno spazio alternativo dove posizionare un armadio per le scarpe fuori stagione o per elettrodomestici che utilizzi raramente.